fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Il Papersera è un quotidiano di fantasia[1][2] dell'universo immaginario dei fumetti Disney, creato da Dick Kinney e Tony Strobl nel 1969. Il proprietario nonché caporedattore di questo giornale è il papero multimiliardario Paperon de' Paperoni, mentre i giornalisti tuttofare al suo servizio sono i suoi nipoti Paperino e Paperoga.


Descrizione


Il Papersera nasce da un episodio capitato nel Klondike a Zio Paperone; Roy Bretella, suo socio in affari, lascia a Zio Paperone una macchina da stampa modello "Gutenberg" per ripagare 700 dollari di debiti. Inizialmente scettico sull'utilità dello strumento, si rivelò poi un ottimo guadagno, in quanto le persone venivano a chiedere a Zio Paperone di stampare volantini e locandine. Trasformato il suo emporio di Paperopoli in una tipografia, Paperone inizia a stampare le storie dei suoi viaggi e delle sue avventure, dando così vita al primo Papersera.[3]

Con sede in un edificio di Paperopoli, è diretto da Paperon de' Paperoni, che ne è anche il proprietario; nella redazione lavorano Paperino e Paperoga e a volte anche altri. La politica aziendale ed editoriale di Paperone, volta al risparmio estremo, è fonte di frequenti dissidi fra lui e i suoi giornalisti. Altro personaggio che compare in queste storie è Dinamite Bla, che gli inviati del Papersera cercano spesso di intervistare, sperimentando puntualmente le durezze del suo carattere. Il Papersera è talvolta presentato in competizione con uno o più quotidiani (come, ad esempio, Papervoce, Papergiorno o la Tromba di Rockerduck) di cui è proprietario Rockerduck, il miliardario antagonista di Paperon de' Paperoni. Le storie che avevano come scenario il Papersera furono disegnate principalmente da Tony Strobl, ma poi a queste se ne aggiunsero diverse altre, opera di autori italiani e brasiliani.


Testata


La Panini Comics ha pubblicato in Italia a partire dal marzo 2019 una testata omonima, intitolata semplicemente "Papersera", in origine pensata come una miniserie di soli 4 numeri e con cadenza bimestrale[4][5][6][7], poi ridenominata "Cronache dal Papersera" a partire dal quarto numero e divenuta a cadenza trimestrale, conclusasi dopo 16 numeri nel settembre 2022[8][9][10].


Note


  1. Il vero reporter non chiude il becco, su la Repubblica, 24 febbraio 2019. URL consultato il 12 novembre 2022.
  2. Il Papersera in versione cartacea • Sbam! Comics, su Sbam! Comics, 22 febbraio 2019. URL consultato il 30 luglio 2019.
  3. Zio Paperone in freddo, neve e pagine stampate, storia e disegni di Corrado Mastantuono, Topolino n. 3447
  4. Guida Fumetto Italiano, su guidafumettoitaliano.com. URL consultato il 30 luglio 2019.
  5. Con Topolino arriva Papersera, la raccolta delle più belle storie dedicate al quotidiano di Paperopoli, su dailyonline.it. URL consultato il 30 luglio 2019.
  6. Carlo A. Montori, Panini, Disney: il Papersera e le altre novità di febbraio e marzo, su Fumetti - BadTaste.it, 16 gennaio 2019. URL consultato il 30 luglio 2019.
  7. Andrea Bramini, Papersera: recupero di un ciclo minore, su Lo Spazio Bianco, 4 aprile 2019. URL consultato il 12 novembre 2022.
  8. Alexa, Papersera raddoppia! In arrivo quattro nuovi volumi, su Ventenni Paperoni, 5 settembre 2019. URL consultato il 12 novembre 2022.
  9. Andrea Bramini, Papersera #5 (AA.VV.), su Lo Spazio Bianco, 20 dicembre 2019. URL consultato il 12 novembre 2022.
  10. Andrea Bramini, Guai e pasticci in redazione: Papersera #6, su Lo Spazio Bianco, 7 maggio 2020. URL consultato il 12 novembre 2022.

Collegamenti esterni


Portale Disney
Portale Fumetti



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии