fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Patricia Maleficent[1] "Patty" e Selma Bouvier sono due gemelle, sorelle maggiori di Marge nella serie di cartoni animati I Simpson e come lei sono state doppiate da Julie Kavner e in italiano da Liù Bosisio (st. 1-21) e da Antonella Alessandro (a partire dalla stagione 22).

Patty e Selma Bouvier
Patty (vestito rosa) e Selma (vestito blu) nell'episodio Matrimonio per un disastro
UniversoI Simpson
Lingua orig.Inglese
AutoreMatt Groening
Studio20th Century Fox
1ª app.17 dicembre 1989
1ª app. inUn Natale da cani
1ª app. it.24 dicembre 1991
Voce orig.Julie Kavner
Voci italiane
  • Liù Bosisio (st. 1-21)
  • Antonella Alessandro (st. 22+)
SessoFemmine
Luogo di nascitaSpringfield
ProfessioneFunzionarie della motorizzazione civile

Biografia


Figlie di Jacqueline e Clancy Bouvier, Selma è la maggiore delle due, essendo nata due minuti prima di Patty.

Vivono nella cittadina di Springfield, nella quale lavorano alla Motorizzazione Civile, dove quasi mai ritirano o concedono patenti e certificati per merito, ma più spesso danno ascolto alle loro antipatie e simpatie personali (riescono quasi a costringere il candidato patentato a sottomettersi alle loro volontà e, una volta, per la disattenzione di una delle due, anche Bart riesce ad avere la patente).

Sono caratterialmente irascibili, si curano poco del loro aspetto (basti pensare alle loro gambe mai depilate e ai calli non curati) e sono delle fumatrici incallite (fatto da cui deriva la voce bassa e roca). Passerebbero giornate intere a vedere i telefilm di MacGyver. Selma ha un'iguana di nome Giuggi (Jub Jub nella versione originale) ricevuta in eredità dalla Zia Gladys e alla quale è affezionatissima.

Detestano entrambe il cognato Homer (nell'episodio Ho sposato Marge lo chiamano brutta polpetta e ciccione) e lui le detesta a sua volta tanto da chiamarle "Le Racchie Spauracchie". Lo criticano in ogni occasione possibile e addirittura arrivano a volerlo vedere morto. Nel giorno del suo "secondo" matrimonio con Marge (in quell'episodio, Homer scopre che i documenti del primo matrimonio non erano validi per il Reverendo Lovejoy), Selma e Patty arriveranno persino a rapire Homer e a rinchiuderlo in una cella. Inoltre non perdonano a Marge di averlo sposato e rimproverano a lui il fatto di aver fatto di lei una casalinga a tempo pieno, e, in alcuni episodi, anche di non riuscire a mantenere la famiglia.

Vivono quasi in simbiosi, non si staccano quasi mai l'una dall'altra, perché ormai si sono rassegnate ad essere senza marito. Tuttavia, nella puntata Il vedovo nero, Selma si lascia convincere dal criminale Telespalla Bob a sposarlo, ma il matrimonio dura solo una notte, cioè fino al momento in cui Telespalla Bob tenta di uccidere Selma, che, sopravvissuta grazie all'aiuto di suo nipote Bart, torna a vivere con la sorella Patty.

Selma sposa in seconde nozze Troy McClure, attore decaduto. Il matrimonio finisce quando si scopre che lo scopo delle nozze era solo quello di rilanciare la carriera dell'attore e mettere a tacere i pettegolezzi su una bizzarria della sua vita sessuale (mai chiarita, ma riguardante i pesci). In altri episodi, Selma si sposa con Lionel Hutz, Disco Stu, Abraham Simpson e Tony Ciccione; inoltre, ha un breve flirt con Boe Szyslak. In un episodio, si innamora del direttore Skinner che le preferirà però Patty; Selma, quindi, si fidanzerà con Barney ma si lasceranno dopo poco tempo. Patty però decide di lasciare il direttore Skinner per non far soffrire la sorella.

Tra le due, Patty è la più cinica, mentre Selma è quella che soffre maggiormente della sua condizione di zitella e ha un maggiore desiderio di maternità. In un episodio, per ottenere l'adozione di una bambina cinese, Selma si finge sposata con Homer, e, anche se alla fine viene smascherato l'intrigo, a Selma viene concesso di tenere la bambina.[2]

Patty, invece, in occasione del fatto che la città di Springfield decide di autorizzare i matrimoni gay, esce allo scoperto e confessa alla sua famiglia di essere omosessuale e di voler sposare una certa Veronica, una golfista. Alla fine il matrimonio, che avrebbe dovuto essere celebrato da Homer, non si tiene perché Marge interviene per smascherare Veronica, in realtà un uomo travestito da donna che voleva sposare sul serio Patty, ma conoscendo le sue inclinazioni sapeva che da uomo non avrebbe avuto possibilità. Ancora una volta Patty e Selma tornano a vivere insieme nel loro appartamento da zitelle.[3]

Nella quinta puntata della quarta stagione "La paura fa novanta III" a pochi minuti dall'inizio Homer, nella vasca, viene aggredito da un pupazzo Krusty maledetto. Correndo nudo oltrepassa Marge, Patty e Selma sedute in cucina; Patty dice "Ecco che se ne va l'ultimo residuo della mia eterosessualità". Non è certo se si tratti di una battuta casuale o un'anticipazione ben nascosta.


Differenze tra i due personaggi


Non è facile distinguere Patty e Selma, ma le seguenti descrizioni possono aiutare a farlo.


Curiosità



Note


  1. Episodio "Vivere la Pura Vida", 31×07
  2. I Simpson: episodio 16x12, Adozione made in Cina [Goo Goo Gai Pan].
  3. I Simpson: episodio 16x10, Gay, un invito a nozze [There's Something About Marrying].

Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale I Simpson: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di I Simpson

На других языках


[en] Patty and Selma

Patricia Maleficent[1] and Selma Bouvier-Terwilliger-Hutz-McClure-Discotheque-Simpson-D'Amico (/ˈbuːvi.eɪ/) are fictional characters in the American animated sitcom The Simpsons. They are identical[2] twins and are voiced by Julie Kavner who also voices their sister Marge.[3] Patty and Selma, both gravel-voiced chain-smokers, work at the Springfield Department of Motor Vehicles. They have a strong dislike for their brother-in-law, Homer Simpson, who likewise loathes them. Selma, the elder by two minutes, longs for male companionship and has had multiple brief, doomed marriages, and has herself offered help in some fashion to help Marge and Homer as she does envy their loving relationship; she receives occasional compassionate support from Homer who even poses as her husband to help her adopt a child. Patty is an initially closeted lesbian who embraces celibacy until she begins dating women. Kavner voices them as characters who "suck the life out of everything".[4] Patty and Selma debuted on the first Simpsons episode "Simpsons Roasting On An Open Fire", which aired on December 17, 1989.[5]

[es] Patty y Selma Bouvier

Patty y Selma Bouvier son personajes ficticios de la serie de dibujos animados Los Simpson, creada por Matt Groening.

[fr] Patty et Selma Bouvier

Patty et Selma Bouvier (voix originale prêtée par Julie Kavner) sont deux personnages fictifs de la série animée télévisée Les Simpson. Ce sont les grandes sœurs jumelles cyniques et fumeuses invétérées de Marge. Patty est la plus âgée, elle est née deux minutes avant sa sœur. Elles ont 41 ans[1].
- [it] Patty e Selma Bouvier

[ru] Сельма и Пэтти Бувье

Сельма Бувье Тервиллигер Хатц МакКлюр Стю Симпсон Д’Амико (англ. Selma Bouvier Terwilliger Hutz McClure Stu Simpson D'Amico) и Патриция «Пэтти» Бувье (англ. Patricia «Patty» Bouvier), также известные как Сестры Бувье или Пэтти и Сельма (обе озвучены Джулией Кавнер) — персонажи мультсериала Симпсоны.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии