fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Perry White è un personaggio dei fumetti di Superman, creato da Jerry Siegel e Joe Shuster nel 1940.

Perry White
Lingua orig.Inglese
Autori
  • Jerry Siegel
  • Joe Shuster
EditoreDC Comics
1ª app.1940
1ª app. inSuperman n. 7 (I serie)
Interpretato da
  • Jackie Cooper (Superman, Superman II, Superman III, Superman IV)
  • Lane Smith (Lois & Clark - Le nuove avventure di Superman)
  • Michael McKean (Smallville)
  • Frank Langella (Superman Returns)
  • Laurence Fishburne (L'uomo d'acciaio, Batman v Superman: Dawn of Justice)
Voci italiane
  • Luciano De Ambrosis (Superman, Superman II, Superman III)
  • Gigi Angelillo (Superman ridoppiaggio DVD 2003)
  • Renato Mori (Superman IV)
  • Toni Orlandi (Lois & Clark - Le nuove avventure di Superman, stagione 1)
  • Vittorio Congia (Lois & Clark - Le nuove avventure di Superman, stagioni 2-4)
  • Oliviero Dinelli (Smallville, stagione 3)
  • Ennio Coltorti (Smallville, stagione 9)
  • Rodolfo Bianchi (Superman Returns)
  • Massimo Corvo (L'uomo d'acciaio e Batman v Superman: Dawn of Justice)
SessoMaschio

Descrizione


Perry White nasce a Metropolis, in una famiglia di umili condizioni. Da sempre attratto dal giornalismo, a diciassette anni incomincia a lavorare come fattorino al Daily Planet, il celebre quotidiano cittadino molto apprezzato per la grande qualità dei suoi articoli e per la costante ricerca di giustizia e verità. Negli anni seguenti Perry si dedica con energia a molte altre occupazioni per conto della testata, divenendo fotografo, giornalista, caporedattore, e infine direttore generale. Dopo ben quarant'anni di carriera risulta un vero punto di riferimento per i dipendenti del Planet, che riconoscono in lui la stessa filosofia di purezza della linea editoriale. Poco incline agli aspetti burocratici della sua mansione dirigenziale, preferisce continuare a dirigere le squadre di giornalisti e a scrivere lui stesso articoli ed editoriali.

Successivamente conosce la giovane e bella Lois Lane, di cui intuisce le grandi capacità, e l'assume come giornalista investigativa, facendole da mentore. In seguito si dedica a Jimmy Olsen, giovane fotografo aspirante giornalista a cui insegna il grande valore della fotografia come dimostrazione della verità degli articoli, e a Clark Kent, un mite ragazzo proveniente da Smallville che oltre a rivelare buone capacità giornalistiche ha il pregio di saper consegnare prima di tutti molti articoli importanti su Superman.

Negli ultimi anni, Perry è altresì un grande oppositore del milionario Lex Luthor, suo amico di adolescenza diventato Presidente della LexCorp, con il quale si scontra da lungo tempo a causa delle sue brame di potere assoluto, specie da quando la società per azioni ha comprato il Daily Planet, imponendo principi e regole più spregiudicati e meno onesti alla linea editoriale. Tuttavia il direttore generale vanta molte risorse con cui eludere l'autorità del nuovo proprietario.


Cambio di nomi


Nelle prime storie, Clark Kent lavorava per un giornale chiamato Daily Star, il cui direttore era George Taylor. Il repentino cambio di nomi non è stato mai spiegato.


Altri media



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale DC Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di DC Comics

На других языках


[es] Perry White

Perry White es un personaje de ficción que aparece en los cómics estadounidenses publicados por DC Comics. Es el editor en jefe del periódico de Metropolis, el Daily Planet.[1]El personaje mantiene unos estándares éticos y periodísticos muy altos y es una imagen arquetípica del jefe duro, irascible pero justo.[2]

[fr] Perry White

Perry White est un personnage de fiction appartenant à l'univers de DC Comics. Créé par le scénariste Jerry Siegel et le dessinateur Joe Shuster, il est apparu pour la première fois dans le comic book Superman vol. 1 #7 en 1940. Perry White est connu pour être le patron de Clark Kent et allié de Superman.
- [it] Perry White



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии