fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Questa voce contiene un elenco dei personaggi della serie animata statunitense La leggenda di Korra.

Voce principale: La leggenda di Korra.

Cast


Personaggio Doppiatore Stagioni
Libro primo: Aria Libro secondo: Spiriti Libro terzo: Cambiamento Libro quarto: Equilibrio
Korra Janet Varney
Mako David Faustino
Bolin P. J. Byrne
Asami Sato Seychelle Gabriel
Tenzin J. K. Simmons
Lin Beifong Mindy Sterling
Jinora Kiernan Shipka

Personaggi principali



Korra


Lo stesso argomento in dettaglio: Korra.

Korra (stagioni 1-4), voce originale di Janet Varney e Cora baker (da bambina), italiana di Domitilla D'Amico.
Protagonista della serie. È la nuova e attuale reincarnazione dell'Avatar. L'esatto opposto di Aang, Korra è impulsiva e attaccabrighe. Le sue abilità di dominatrice sono fuori dal comune: a quattro anni si è dimostrata in grado di dominare istintivamente acqua, terra, e fuoco; segue quindi Tenzin a Città della Repubblica per apprendere le tecniche del dominio dell'aria. Padroneggia perfettamente la componente "fisica" di tutti i domini che ha imparato, ma non riesce ad afferrare la componente spirituale e ciò l'ha fortemente ostacolata nel suo percorso per imparare il dominio dell'aria.[1] A Città della Repubblica partecipa al torneo di Dominio sportivo unendosi alla squadra formata da Bolin e Mako in qualità di dominatrice dell'acqua. Dopo aver fermato la rivoluzione dei Paritari guidata da Amon, nella seconda stagione, Korra deve fare i conti con la Convergenza armonica, l'evento avvenuto diecimila anni prima che ha dato inizio al ciclo degli Avatar, per cui dovrà imparare ad entrare nel mondo degli spiriti attraverso la meditazione, cosa per lei molto ardua. Durante la Convergenza armonica, si scontra con suo zio Unalaq, il quale si è fuso con lo spirito Vaatu per creare un Avatar oscuro. All'inizio dell'ultima stagione soffre di disturbo da stress post-traumatico, a causa dell'avvelenamento da mercurio subito al termine di un duro scontro con il leader del Loto Rosso Zaheer nella terza stagione. Dopo essersi riabilitata e riconnessa con lo spirito dell'Avatar, ferma la dittatrice militare Kuvira dal suo attacco a Città della Repubblica.[2] Il design di Korra fu una collaborazione tra Konietzko, il co-produttore esecutivo Joaquim Dos Santos e il supervisore del Ki-Hyun Ryu. Korra di quattro anni è stata progettata da Ryu.[3] Per l'aspetto e l'attitudine di Korra, i designer hanno preso spunto dall'artista di arti marziali miste Gina Carano e da snowboarder femminili competitivi.[4]


Mako


Lo stesso argomento in dettaglio: Mako (La leggenda di Korra).

Mako (stagioni 1-4), voce originale di David Faustino, italiana di Daniele Raffaeli.
Un orfano amico di Korra conosciuto a Città della Repubblica durante gli incontri di Dominio sportivo, è un dominatore del fuoco. Dopo la morte dei loro genitori, si è sempre preso cura del fratello minore Bolin, cosa che lo ha reso molto responsabile ma anche molto severo e chiuso in sé stesso. Inizialmente legato sentimentalmente ad Asami, si unisce a Korra nella lotta contro Amon, capendo poi di essere innamorato di lei e mettendosi insieme[5] per poi lasciarsi nella seconda stagione. Nella terza stagione aiuta l'Avatar nella ricerca dei nuovi dominatori dell'aria e nel contempo ritrova assieme al fratello la parte della sua famiglia rimasta a Ba Sing Se. Nella quarta stagione è la guardia del corpo del principe Wu.


Bolin


Lo stesso argomento in dettaglio: Bolin (personaggio).

Bolin (stagioni 1-4), voce originale di P. J. Byrne, italiana di Gabriele Patriarca.
Fratello minore di Mako e come lui lottatore di Dominio sportivo, è un dominatore della terra. Non si separa mai dal suo fido amico Pabu, un furetto del fuoco (che è un ibrido tra un panda rosso e un furetto). A differenza di Mako, Bolin è un ragazzo vivace e burlone che a volte commette qualche leggerezza di troppo.[6] Anche lui combatte contro Amon al fianco di Korra, purtroppo innamorandosi di quest'ultima non ricambiato. Nella seconda stagione diventa un noto attore nei moventi di Varrick, interpretando l'eroe Nuktuk. Nella terza stagione Bolin scopre di poter dominare la lava, una rara tecnica di dominio della terra. Nella quarta stagione, ambientata tre anni dopo la terza, è uno dei principali collaboratori di Kuvira ma la abbandona dopo essersi reso conto della natura dittatoriale dei suoi piani.


Asami Sato


Lo stesso argomento in dettaglio: Asami Sato.

Asami Sato (stagioni 1-4), voce originale di Seychelle Gabriel, italiana di Valentina Mari.
Figlia del più potente industriale di Città della Repubblica, Hiroshi Sato, non è una dominatrice ma si avvale della tecnologia del padre e di una grande abilità nel combattimento per sconfiggere i nemici dell'Avatar. Ha una relazione con Mako, e convince il padre a sponsorizzare la squadra di Dominio Sportivo formata da lui, Bolin e Korra. Ragazza molto dolce e gentile, a differenza del padre non prova nessun rancore verso i dominatori. Dopo la morte della madre, è stata allenata fin da piccola in varie forme di combattimento e questo, unito alle sue abilità di pilota e meccanico, alla sua elevata intelligenza e alle sue eccezionali risorse economiche, l'hanno resa un membro indispensabile della nuova squadra dell'Avatar.


Tenzin


Lo stesso argomento in dettaglio: Tenzin.

Tenzin (stagioni 1-4), voce originale di J. K. Simmons, italiana di Roberto Draghetti.
Figlio terzogenito di Aang e Katara, insegna a Korra il dominio dell'aria. Vive a Città della Repubblica sull'isola del Tempio dell'Aria con la sua famiglia. È uno dei consiglieri di Città della Repubblica. A differenza dei fratelli Bumi e Kya, è di temperamento piuttosto serio e mantiene sempre un eccessivo controllo di sé stesso perdendolo in rarissime occasioni.[1] A causa di questa differenza così marcata con il carattere di Korra, inizialmente avrà dei problemi a relazionarsi con lei.[1] Ha un complesso di inferiorità poiché, dopo la dipartita del padre, Tenzin è rimasto l'unico Maestro del dominio dell'aria e sente gravare su di lui la responsabilità di mantenere vivo quest'arte. Tenzin supererà questo ostacolo nella seconda stagione raggiunto dallo spirito del padre, capendo grazie a lui che deve diventare chi lui è e uscire dall'ombra di Aang.


Lin Beifong


Lo stesso argomento in dettaglio: Lin Beifong.

Lin Beifong (stagioni 1-4), voce originale di Mindy Sterling, italiana di Isabella Pasanisi (st. 1-3-4) e Emilia Costa (ep. 3x6)
Figlia di Toph, sorella maggiore di Suyin, e capo della polizia di Città della Repubblica. Estremamente severa e ligia al dovere, in rari casi mostra il suo lato tenero, soprattutto in presenza di Tenzin, col quale ebbe una storia in passato e che lei non ha ancora superato. Adesso sembra aver sviluppato un ottimo rapporto anche con la nipote Opal, con la quale madre, Suyin, aveva un pessimo rapporto per via di litigi giovanili. Come la madre Toph, oltre al dominio della terra, esercita specialmente quello del metallo; inoltre ha affinato anche lei il senso sismico e sa quindi percepire cosa le accade intorno dalle vibrazioni che le arrivano dal terreno.


Jinora


Jinora (stagioni 1-4), voce originale di Kiernan Shipka, italiana di Giulia Tarquini.
Figlia primogenita di Tenzin e Pema, è una dominatrice dell'aria. È la più posata e studiosa. Dalla seconda stagione dimostra di avere una grande affinità con gli spiriti, a differenza del padre. Nella terza si dimostra in grado di viaggiare con lo spirito mantenendo il corpo in stasi mediante una tecnica avanzata di meditazione dei Nomadi dell'Aria, separando il suo corpo fisico dalla sua proiezione astrale: proprio questa sua incredibile affinità col mondo spirituale ha concesso a Jinora, dopo la sconfitta di Zaheer, di diventare una maestra del dominio dell'aria all'età di soli 11 anni. Così facendo, Jinora è diventata il più giovane dominatore dell'aria ad ottenere il grado di maestro (primato che prima di lei spettava a suo nonno Aang, il quale lo divenne a dodici anni).


Personaggi secondari



Avatar



Repubblica delle Nazioni Unite



Paritari



Regno della Terra



Nazione del Fuoco



Tribù dell'Acqua



Nomadi dell'Aria



Clan del Metallo



Loto Rosso



Mondo degli spiriti



Note



Esplicative


  1. Nell'episodio Lunga vita alla regina della terza stagione è chiamata Cabbage Corp.
  2. Visibile per un momento nell'episodio E il vincitore è... della prima stagione.
  3. Nell'episodio Il dominatore del sangue della prima stagione, Bolin le fa delle domande a raffica per canzonarla del suo modo didascalico di introdurli al tempio dell'aria, ma Ikki riesce a rispondergli meccanicamente senza battere ciglio.

Bibliografiche


  1. (EN) The Legend of Korra Press Site - Character descriptions, in nickpress-thelegendofkorra.com, Viacom International Inc., marzo 2012. URL consultato il 30 aprile 2019 (archiviato dall'url originale l'11 aprile 2012).
  2. (EN) Zach Blumenfeld, The 20 Best Characters From The Avatar Universe, su Paste, 21 giugno 2016.
  3. (EN) Michael Dante DiMartino, Bryan Konietzko e Joaquim Dos Santos, The Legend of Korra Book 1: Air – The Art of the Animated Series, Dark Horse Comics, 19 luglio 2013, ISBN 978-1-61655-168-1.
  4. (EN) Mercedes Milligan, Korra: The Next Airbender!, su Animation Magazine, 2 aprile 2012.
  5. (EN) Isaac Price, Avatar Vs. Korra, su Odyssey, 8 agosto 2016.
  6. (EN) The Legend of Korra: Characters: Bolin, su nick.com (archiviato dall'url originale il 5 settembre 2013).
  7. (EN) Bryan Konietzko, Legend of Korra Live Community Q&A: Michael Dante DiMartino and Bryan Konietzko, su avatar.wikia.com, 23 ottobre 2014.
  8. (EN) Maricela Gonzalez, 'Legend of Korra' season 2 premiere: The creators answer our burning questions, in Entertainment Weekly, 13 settembre 2013.
  9. (EN) Chris Sims, ‘The Legend Of Korra: Enhanced Experience’ Reveals New Characters From Book 2, in ComicsAlliance, 1º luglio 2013.
  10. (EN) The Legend of Korra: Characters: Varrick, in nick.com, Viacom International Inc., 2013 (archiviato dall'url originale il 2 settembre 2013).
  11. (EN) Michael Dante DiMartino, Bryan Konietzko e Joaquim Dos Santos, The Legend of Korra Book 2: Spirits – The Art of the Animated Series, Dark Horse Comics, 16 settembre 2014, ISBN 978-1-61655-462-0.
  12. (EN) Matt Patches, The Legend of Korra Recap: Detective Mako Is on the Case, in Vulture.com, 12 ottobre 2013.
  13. (EN) Rebecca Pahle, The Legend of Korra Newbie Recap: Season Two Finale, in The Mary Sue, 29 ottobre 2015.
  14. (EN) Rebecca Pahle, The Legend of Korra Newbie Recap: "The Metal Clan", in The Mary Sue, 10 dicembre 2015.
  15. (EN) Oliver Sava, The Legend Of Korra: "Enemy At The Gates", in The A.V. Club, 31 ottobre 2014.
  16. (EN) Lauren Davis, Legend Of Korra's Finale Again Proves It's One Of The Best Shows On TV, in io9, 20 dicembre 2014.
  17. (EN) Nancy Basile, Celebrating Legend of Korra's Best Moments Ever, in Comic Book Resources, 10 ottobre 2016.
  18. (EN) Kaci Ferrell, The Legend Of Korra season 4 episode 11 review: Kuvira's Gambit, in Den of Geek, 14 dicembre 2014.
  19. (EN) Natalie Fisher, Celebrity voices you might have missed in 'Avatar: The Last Airbender' and 'Legend of Korra', in Hypable, 7 agosto 2015.
  20. (EN) Bryan Konietzko, Tahno concept art, su bryankonietzko.tumblr.com, 7 maggio 2012.
  21. (EN) The Legend of Korra: Characters: Pabu, in nick.com, Viacom International Inc., 2013 (archiviato dall'url originale il 5 settembre 2013).
  22. (EN) Michal Schick, 'The Legend of Korra' webseries 'Republic City Hustle' concludes, in Hypable, 23 agosto 2013.
  23. (EN) Mitchel Clow, SeptBender: The best 'The Legend of Korra' minor characters (GIFs), in Hypable, 22 settembre 2013.
  24. (EN) The Legend of Korra: Empathizing with Villains, in The Artifice, 2 novembre 2016.
  25. (EN) Kaci Ferrell, The Legend of Korra episode 3 review: The Revelation, in Dan of Geek, 21 aprile 2012.
  26. (EN) Mordicai Knode, And Now, Avatar Korra: The Legend of Korra: "The Endgame", in Tor.com, 28 giugno 2012.
  27. (EN) Max Nicholson, The Legend of Korra: "Skeletons in the Closet" Review, in IGN, 23 giugno 2012.
  28. (EN) Max Nicholson, The Legend of Korra: "The Voice in the Night" Review, in IGN, 28 aprile 2012.
  29. (EN) Kaci Ferrell, The Legend of Korra episode 4 review: The Voice in the Night, in Den of Geek, 28 aprile 2012.
  30. (EN) Joshua Rivera, 'The Legend of Korra' series finale recap: Ending on its own terms, in Entertainment Weekly, 20 dicembre 2014.
  31. (EN) Michael Dante DiMartino, Bryan Konietzko e Joaquim Dos Santos, The Legend of Korra Book 3: Change – The Art of the Animated Series, Dark Horse Comics, 20 gennaio 2015, ISBN 978-1-61655-565-8.
  32. (EN) Michael S. Mammano, The Legend of Korra Book Two Finale Review: Darkness Falls/Light in The Dark, in Den of Geek, 22 novembre 2013.
  33. (EN) The Legend of Korra: Characters: Unalaq, in nick.com, Viacom International Inc., 2013 (archiviato dall'url originale il 5 settembre 2013).
  34. (EN) Eddie D, Avatar: The Legend of Korra Season 2 Premiere: Rebel Spirit – Recap and Highlights, in The Geekiary, 13 settembre 2013.
  35. (EN) Characters: Eska & Desna, in nick.com, Viacom International Inc., 2013. URL consultato il 4 aprile 2019 (archiviato dall'url originale il 14 ottobre 2013).
  36. (EN) Kitin Miranda, The Legend of Korra Recap: The Coronation, in movienewsguide.com, 22 ottobre 2014. URL consultato il 4 aprile 2019 (archiviato dall'url originale il 31 gennaio 2018).
  37. (EN) The Legend of Korra: Characters: Naga, in nick.com, Viacom International Inc., 2013 (archiviato dall'url originale il 5 settembre 2013).
  38. (EN) Matthew Funk, The Top 10 Free Comic Book Day 2016 comic you need to read, in Syfy.com, 6 maggio 2016.
  39. (EN) Lauren Davis, Aang's Grandkids Get Their Own Adventure On Legend Of Korra, in io9, 25 ottobre 2014.
  40. (EN) Jordan Minor, The Best Side Characters from the World of Avatar, in Geek.com, 20 novembre 2016. URL consultato l'8 dicembre 2018 (archiviato dall'url originale il 30 ottobre 2018).
  41. (EN) Rebecca Pahle, The Legend of Korra: "The Calling", in The Mary Sue, 10 marzo 2016.
  42. (EN) The Legend of Korra: Characters: Bumi, in nick.com, Viacom International Inc., 2013 (archiviato dall'url originale il 5 settembre 2013).
  43. (EN) Neo Yi, The Legend of Korra – "A Breath of Fresh Air/Rebirth" – Episode 27 / 28 Recap, su ToonZone News, 30 giugno 2014.
  44. (EN) Max Nicholson, The Legend of Korra: "Rebirth of a Nation" Review, in IGN, 27 giugno 2014.
  45. (EN) Matt Patches, 'The Legend of Korra' Book 3 Review: "The Metal Clan", in ScreenCrush, 11 luglio 2014.
  46. (EN) Michael S. Mammano, The Legend of Korra: The Terror Within review, in Den of Geek, 25 luglio 2014.
  47. (EN) Katrina Schroeder, Avatar: The Legend of Korra – The Stakeout, in TV Eskimo, 14 agosto 2014.
  48. (EN) Oliver Sava, The Legend Of Korra: "Into The Void"/"Venom Of The Red Lotus", in The A.V. Club, 22 agosto 2014.
  49. (EN) Oliver Sava, The Legend Of Korra: "Long Live The Queen", in The A.V. Club, 8 agosto 2014.
  50. (EN) Max Nicholson, The Legend of Korra: "Beyond the Wilds" Review, in IGN, 28 novembre 2014.
Portale Animazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di animazione



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии