fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Questa voce contiene un elenco dei personaggi presenti nella serie televisiva Person of Interest.

Voce principale: Person of Interest (serie televisiva).

Per convenzione, sono catalogati tutti i personaggi, eccettuate le comparse, che compaiono in almeno due episodi della serie. Essi, inoltre, sono ordinati in base alla propria rilevanza nella trama e secondo l'ordine di apparizione stagionale.


Personaggi principali


Di seguito sono elencati gli otto protagonisti di Person of Interest. Essi sono gli unici personaggi a poter vantare una partecipazione regolare alla serie, fatta eccezione per Bear e La Macchina, i quali non sono mai accreditati in quanto non umani.

Personaggio Interprete principale Quantità e tipologia delle apparizioni
Stagione 1 Stagione 2 Stagione 3 Stagione 4 Stagione 5 Totale
John Reese Jim Caviezel 23 22 23 22 13 103
Harold Finch Michael Emerson 23 22 23 22 13 103
Joss Carter Taraji P. Henson 23 22 9 1 0 55
Lionel Fusco Kevin Chapman 19 18 18 22 11 88
Root Amy Acker 2 7* 17 17 11 54
Sameen Shaw Sarah Shahi 0 4 23 13 9 49
Bear Graubaer's Boker (stagioni 2-3),
Lola (stagione 4), Gotcha (stagione 5)
0 20 16 13 10 59
La Macchina Amy Acker (stagione 5) 23 22 23 16 12 96

* Non accreditata nell'episodio Il dilemma del prigioniero.

Nota bene: il personaggio di Root, negli episodi Simulazione 6 741 e Sacrificio estremo, e i personaggi di John Reese, Harold Finch e Bear, nell'episodio Simulazione 6 741, compaiono esclusivamente all'interno di simulazioni.

Legenda
Apparizione regolare
Apparizione ricorrente
Apparizione come ospite
Apparizione non accreditata
Assente

John Reese


Lo stesso argomento in dettaglio: John Reese.

(Stagioni 1–5): interpretato da Jim Caviezel e Jack Davis (da bambino), doppiato da Francesco Prando.
È un ex membro delle forze speciali dell'esercito degli Stati Uniti e più tardi un agente della CIA, che si presume morto a seguito di una missione in Cina. Si sa poco di Reese e il suo nome è uno dei tanti pseudonimi che usa. Ha perso la sua amante, Jessica, prima di incontrare Finch, cosa che lo ha segnato profondamente. Reese dimostra abilità nell'uso di una vasta gamma di armi, combattimenti corpo a corpo e tattiche di sorveglianza. Il suo rapporto con Finch e gli altri membri della squadra pian piano progredisce fino a fidarsi di loro. Dopo l'attivazione di Samaritan, Reese vive sotto l'alias di John Riley, prima detective della narcotici e poi partner di Fusco alla omicidi.[1]


Harold Finch


Lo stesso argomento in dettaglio: Harold Finch.

(Stagioni 1–5): interpretato da Michael Emerson, Parker Brightman (da bambino) e Chris Bert (da giovane), doppiato da Fabrizio Temperini e Manuel Meli (da giovane).
È un solitario e miliardario genio dei computer, nonché creatore della Macchina. A seguito di un evento traumatico nella sua vita che ha portato alla morte del suo socio in affari e amico, Nathan Ingram, recluta Reese per aiutarlo a trattare le persone che la macchina identifica. Finch vive e lavora in una biblioteca abbandonata e mostra i risultati di gravi lesioni fisiche, tra cui l'impossibilità di girare la testa, postura rigida e camminata zoppa. Dopo l'attivazione di Samaritan, Finch vive sotto l'alias di Harold Whistler, professore universitario.[1]


Jocelyn "Joss" Carter


Lo stesso argomento in dettaglio: Joss Carter.

(Stagioni 1–4): interpretata da Taraji P. Henson, doppiata da Laura Romano.
È un detective della omicidi del NYPD, separata e madre di un figlio adolescente, Taylor. Carter è un ex interrogatore dell'esercito che ha passato l'esame di avvocato nel 2004, ma ha rinunciato a praticare la legge per tornare in polizia. Carter in un primo momento attraversa i percorsi di Reese dopo il suo incontro con alcuni giovani in una metropolitana di New York, ma lo conosce principalmente come un misterioso uomo che indossa una giacca.[2] Carter è inizialmente determinata a catturare Reese, ma alla fine forma un'alleanza con lui e la sua squadra. Dalla terza stagione viene degradata ad agente a causa dell'HR che non voleva che indagasse sulla morte dell'amante Beecher. Lei non è a conoscenza della macchina, ma riuscirà a intuire di cosa si tratta. Verrà uccisa nell'episodio L'ultima notte, dopo aver consegnato Quinn all'FBI e aver baciato Reese, da Simmons, uno dei pochi rimasti dell'HR dopo l'arresto di Quinn e di molti altri agenti e detective dell'HR. In seguito torna in dei flashback nell'episodio "Terra incognita" della quarta stagione.


Lionel Fusco


Lo stesso argomento in dettaglio: Lionel Fusco.

(Stagioni 1–5): interpretato da Kevin Chapman, doppiato da Pasquale Anselmo.
È un detective corrotto della omicidi, separato con un figlio. Viene ricattato da Reese in modo da essere una fonte all'interno del dipartimento di polizia e in seguito Finch organizza per Fusco un trasferimento nella zona di Carter in modo che lavori con lei. Nel corso del tempo diventa sempre più fedele a Reese e Finch, ma continua a mantenere un segreto per quanto riguarda la morte di un poliziotto coinvolto con l'HR. Anche aiutando la squadra in situazioni riguardanti la macchina, lui non è a conoscenza della sua esistenza anche perché i suoi amici non vogliono dirglielo per mantenerlo al sicuro, solo verso la fine della quinta stagione ne verrà a conoscenza.


Root


Lo stesso argomento in dettaglio: Root (Person of Interest).

(Stagioni 1–5): interpretata da Amy Acker, Rachel Miner (Il sistema violato), Toshiko Onizawa (Il dilemma del prigioniero) e Mercedes Griffeth (da bambina), doppiata da Ilaria Latini.
È una misteriosa hacker estremamente abile, quasi al livello di Finch, interessata a quest'ultimo e alla Macchina che intende "liberare dalle catene del governo"[3].La donna, il cui vero nome è Samantha Groves, è mossa dal senso di colpa per la morte della sua migliore amica quand'era piccola, stuprata e uccisa da un uomo della cittadina dove abitava, ora agisce senza fermarsi davanti a nulla e distribuendo morte per chiunque cerchi di fermarla. Appare la prima volta, anche se in maniera indiretta, nell'episodio "Il sistema violato" dove riesce a infiltrarsi con un Trojan nel sistema operativo di Finch e a rubargli molte informazioni sensibili e costringendo quest'ultimo a bloccare i sistemi e a scappare dall'edificio oramai compromesso. Durante la seconda stagione è uno degli antagonisti principali, ma nell'episodio finale ("Fuori tempo massimo") viene scelta dalla Macchina come propria "Interfaccia Analogica". Root viene riformata dalla Macchina stessa e, dalla terza stagione in avanti, entra a far parte della squadra di Harold. Sviluppa, inoltre, un interesse amoroso per Sameen Shaw. Dopo l'attivazione di Samaritan anche Root è costretta a vivere con degli alias, ma a differenza di Finch, Reese e Shaw, lei può avere un'identità fittizia diversa ogni due giorni.[4]


Sameen Shaw


Lo stesso argomento in dettaglio: Sameen shaw.

(Stagioni 2–5): interpretata da Sarah Shahi e Ava Szymanski (da bambina), doppiata da Chiara Colizzi.
È un ex membro delle forze speciali dell'esercito degli Stati Uniti e più tardi una agente dell'ISA, con un disturbo della personalità dell'Asse II che le rende difficile provare emozioni e sentimenti. All'inizio lavorava inconsapevolmente per il Controllo ed aveva a che fare con i numeri "rilevanti" della Macchina. Alla fine della seconda stagione diventa un componente della squadra di Finch. Dopo l'attivazione di Samaritan, Shaw vive sotto l'alias di Sameen Grey, dipendente in un negozio di profumi e ladra di notte, sotto indicazione della Macchina. Viene gravemente ferita dagli agenti di Samaritan al termine dell'undicesimo episodio della quarta stagione sacrificandosi per salvare la vita dei suoi amici. Si scoprirà essere ancora viva, tenuta in ostaggio da Samaritan; in seguito si libererà e parteciperà alla battaglia finale contro Samaritan. Ha, inoltre, un interesse amoroso per Root.


Bear


(Stagioni 2–5): interpretato dai cani Graubaer's Boker (stagioni 2-3), Lola (stagione 4) e Gotcha (stagione 5).
È un cane da pastore belga Malinois con addestramento militare che Reese salva da nazionalisti Ariani che lo usavano come cane da attacco.[3] Bear vive con Finch che era riluttante in un primo momento ad averlo lì, ma ne diviene più affettuoso nel corso del tempo. Inoltre è ben voluto da tutta la squadra e alcune volte la accompagna nelle missioni.


La Macchina


(Stagioni 1–5): interpretata da Amy Acker (stagione 5), doppiata da Ilaria Latini (stagione 5).
La Macchina (The Machine in lingua originale) è un'intelligenza artificiale (IA) creata da Harold Finch e Nathan Ingram per il progetto Northern Lights del governo degli Stati Uniti d'America. Essa osserva illegalmente la mole enorme di dati raccolti in tutto il globo dagli impianti di sorveglianza pubblici e privati, e la analizza al fine di prevedere gli eventi criminali definiti "rilevanti", ovvero gli attacchi terroristici. L'IA può predire anche reati più comuni, i quali però sono catalogati come "irrilevanti" e ritenuti trascurabili dalle autorità di Washington. La Macchina, programmata da Harold con un codice morale, fornisce periodicamente al suo creatore e alla sua squadra l'elenco di individui "irrilevanti" da sorvegliare e dimostra col passare del tempo di non essere un semplice sistema informatico, ma un essere senziente benevolo nei confronti dell'umanità e dotato di sentimenti. Nella quarta stagione La Macchina si confronta con Samaritan, un'IA priva di codici morali e intenzionata a sottomettere la razza umana, e viene quasi distrutta. Finch, Root e Reese riescono fortunatamente a salvare e ad archiviare le sue funzioni primarie in una valigetta indistruttibile.


Personaggi secondari


Di seguito sono elencati i novantacinque personaggi di supporto di Person of Interest. Essi vantano stagioni di partecipazione alla serie esclusivamente come ricorrenti o come ospiti, fatta eccezione per Samaritan, il quale non è mai accreditato in quanto non umano.


Alleati dei protagonisti



Amici e affetti

I seguenti personaggi sono familiari, amici e interessi amorosi dei protagonisti. In alcuni casi essi sono anche affiliati di organizzazioni governative.


Aiutanti

I seguenti personaggi sono collaboratori occasionali, e a volte inconsapevoli, dei protagonisti. In alcuni casi essi sono affiliati di organizzazioni governative e criminali.


Membri delle forze dell'ordine e delle istituzioni



NYPD

I seguenti personaggi fanno parte del New York Police Department, il dipartimento di polizia di New York.


CIA

CIA è l'acronimo di Central Intelligence Agency, ed è un'agenzia di servizi segreti degli Stati Uniti che agisce in terra straniera.


FBI

FBI è l'acronimo di Federal Bureau of Investigation, ed è il principale ente di polizia giudiziaria degli Stati Uniti.


NSA

L'NSA è l'acronimo di National Security Agency, ed è un'agenzia governativa facente capo al Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti. L'NSA monitora tutto il territorio nazionale statunitense per tutelarne l'integrità da attacchi di qualunque tipo, fornendo prima alla Macchina e poi a Samaritan il flussi audio e video di sorveglianza.


Funzionari politici

Nel corso della serie fanno la loro apparizione diverse figure appartenenti al mondo politico statunitense. Molte di esse svolgono il compito di supervisionare l'iniziale programma antiterroristico incentrato sulla Macchina, e quello seguente basato su Samaritan, nonché le attività dell'ISA ad essi collegate.


ISA

L'ISA è l'acronimo di Intelligence Support Activity, ed è un'agenzia governativa facente capo al Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti. L'ISA si occupa della gestione delle persone d'interesse "rilevanti" indicate prima dalla Macchina e poi da Samaritan.


Giornalisti

I seguenti personaggi appartengono al mondo della stampa e dell'editoria.


Esponenti della criminalità



La Cosa Nostra

La Cosa Nostra, nome con cui è nota la mafia italoamericana, è la principale organizzazione criminale di New York.


HR

I personaggi coinvolti nell'organizzazione criminale 'HR', acronimo di "Human Resources" (Risorse Umane), sono dei poliziotti corrotti che fanno capo a Alonzo Quinn. Nella prima stagione aiutano principalmente Elias, ma dopo che quest'ultimo viene arrestato, la loro collaborazione salta. Nella seconda stagione cercano di fare affari con la mafia russa. Nella terza stagione, l'HR sarà nel mirino di Carter, che con l'aiuto di Reese, Shaw e Finch riuscirà a far cadere l'HR consegnando alla giustizia Alonzo Quinn.


I Russi

La mafia russa, capeggiata dalla famiglia Yogorov, è il gruppo criminale rivale di La Cosa Nostra e, per un certo periodo, è stata alleata dell'HR.


Decima Technologies e Risorse di Samaritan

Samaritan è la nuova intelligenza artificiale sviluppata da Decima Technologies, azienda che mirava inizialmente a prendere il controllo della Macchina. Dopo l'attivazione di Samaritan, la Decima è stata smantellata e i suoi membri sono divenuti operativi della nuova IA. Oltre a questi personaggi, Samaritan ha cominciato a reclutare di sua iniziativa altre risorse, nonché a sfruttare per i propri scopi individui che ignorano l'esistenza dell'IA.


Vigilance

L'organizzazione nota come "Vigilance" ha lo scopo di ripristinare la privacy per i cittadini e allo stesso tempo di punire chi da la propria privacy per scontata. Questa organizzazione è composta da migliaia di persone, prevalentemente hacker. Il nome "Vigilance" è tratto da un motto di Thomas Jefferson: "Eternal vigilance is the price of liberty". Non a caso Vigilance ha preso più volte spunto dalla rivoluzione americana: ad esempio alcuni membri di Vigilance hanno utilizzato dei nomi di alcuni ufficiali come alias.[21] Nell'ultimo episodio della terza stagione si scopre che Vigilance è stata creata da Decima per poter convincere il governo ad adottare un nuovo sistema di sorveglianza, Samaritan, e dopo che quest'ultimo va online tutti i membri di Vigilance vengo uccisi dagli agenti di Decima sulle informazioni fornitogli da Samaritan.


La Fratellanza

La Fratellanza (The Brotherhood in lingua originale) è l'organizzazione criminale che ha sostituito l'HR nel traffico di droga: il boss di tale organizzazione è Dominic, un individuo che pochi hanno conosciuto di persona.


Delinquenti minori

I seguenti personaggi sono criminali che operano in solitudine o individui affiliati a organizzazioni malavitose non di spicco.


Note


  1. Person of Interest: Un numero nuovo, 4.
  2. Person of Interest: La macchina della conoscenza, 1.
  3. Person of Interest: Il piano di emergenza, 2.
  4. Person of Interest: I voti spariti, 4.
  5. Person of Interest: La legge del più forte, 1.
  6. Person of Interest: Il rischio dei ricordi, 1.
  7. Person of Interest: Super, 1.
  8. Person of Interest: Una voce dal passato, 1.
  9. Person of Interest: Niente buone azioni, 1.
  10. Person of Interest: Uno percento, 2.
  11. Person of Interest: Il giorno zero, 2.
  12. Person of Interest: Il lupo e l'agnello, 1.
  13. Person of Interest: Fuori tempo massimo, 2.
  14. Person of Interest: Beta, 3.
  15. Person of Interest: Partita finale, 3.
  16. Person of Interest: Il piano di Finch, 4.
  17. Person of Interest: Corruzione, 1.
  18. Person of Interest: Tutto prenotato, 2.
  19. Person of Interest: Colpevole, 4.
  20. Person of Interest: Il dispensario, 4.
  21. Person of Interest: Mors praematura, 3.
  22. Person of Interest: La casa divisa, 3.
  23. Person of Interest: RAM, 3.
  24. Person of Interest: Il chip, 3.
  25. Person of Interest: Punto di origine, 4.
  26. Person of Interest: Il dilemma del prigioniero, 2.
  27. Person of Interest: Karma, 4.
  28. Person of Interest: Apoteosi finale, 1.
  29. Person of Interest: Cattivi geni, 2.
  30. Person of Interest: Morte apparente, 2.
  31. Person of Interest: Ad un passo dal baratro, 3.
  32. Person of Interest: Beneficio mortale, 3.
  33. Person of Interest: Control-Alt-Delete, 4.
  34. Cameo 2x22
  35. Person of Interest: L'ultima sfida, 4.
  36. Person of Interest: Deus ex machina, 3.
  37. Person of Interest: L'onore dei criminali, 4.
  38. Person of Interest: I capifamiglia, 1.
  39. Person of Interest: Il testimone, 1.
  40. Person of Interest: La cassaforte, 4.
  41. Person of Interest: Libera uscita, 3.
  42. Person of Interest: La paga del diavolo, 3.
  43. Person of Interest: La conversazione, 3.
  44. Person of Interest: Calcolo della mortalità, 2.
  45. Person of Interest: Aletheia, la verità, 3.
  46. Person of Interest: Il diplomatico, 3.
  47. Person of Interest: Guerra fredda, 4.
  48. Person of Interest: L'opzione giusta, 4.
  49. Person of Interest: Nautilus, 4.
  50. Person of Interest: Domande e risposte, 4.
  51. Person of Interest: Il manicomio, 4.
  52. Person of Interest: La Fratellanza, 4.
  53. Person of Interest: Fine del gioco, 2.
  54. Person of Interest: Sotto Voce, 5.
Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione

На других языках


[fr] Personnages de Person of Interest

Cet article présente les personnages de la série télévisée américaine Person of Interest.
- [it] Personaggi di Person of Interest



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии