fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Questa voce contiene un elenco dei personaggi presenti nella serie televisiva Una mamma per amica, andata in onda dal 2000 al 2007.

Rory Gilmore e Lane Kim nella prima puntata
Rory Gilmore e Lane Kim nella prima puntata
Voce principale: Una mamma per amica.

Personaggi principali


Lorelai Gilmore, interpretata da Lauren Graham
Lorelai Gilmore, interpretata da Lauren Graham
Alexis Bredel, interprete di Rory Gilmore
Alexis Bredel, interprete di Rory Gilmore
Scott Patterson
Scott Patterson
Melissa McCarthy nel 2018
Melissa McCarthy nel 2018

Personaggi secondari



Cittadini di Stars Hollow



Patricia "Miss Patty" LaCosta


Interpretata da Liz Torres

Plurisposata e pluridivorziata insegnante di danza di Stars Hollow, miss Patty, insieme a Babette, è la principale voce del gossip della città. È un personaggio piuttosto influente in città, al punto che durante le riunioni cittadine, affianca Taylor sul palco dei comizi. Fa spesso riferimento al proprio passato di cantante, ballerina ed attrice, benché non si sappia quanto di tutto ciò sia vero.


Babette Dell


Interpretata da Sally Struthers

Invadente vicina di casa di Lorelai, a cui è sinceramente affezionata, Babette viene quasi sempre mostrata a fare pettegolezzi insieme a miss Patty. È sposata con Morey Dell, ed hanno un gatto di nome Cannella. La sua più grande passione sono i propri gnomi da giardino, di cui è estremamente gelosa, soprattutto di Pierpont, il suo preferito.


Morey Dell


Interpretato da Ted Rooney

Marito di Babette, Morey rappresenta fisicamente e caratterialmente l'opposto della moglie: silenzioso e serafico, alto e magro. È un musicista, ed indossa quasi sempre un paio di occhiali da sole.


Rachel


Interpretata da Lisa Ann Hadley

Fidanzata di Luke nelle prime stagioni. La relazione fra i due sarà costellata da continui alti e bassi, anche per via della professione di Rachel, fotografa, che la porta spesso a stare a lungo lontana da Stars Hollow.


Liz Danes


Interpretata da Kathleen Wilhoite

Sorella di Luke, e madre di Jess, Liz si trasferisce a Stars Hollow in seguito al matrimonio con T.J., riallacciando i rapporti con il fratello. Si mantiene fabbricando bigiotteria ed è una donna molto dedita alla cultura new Age. Dal matrimonio con T.J. nascerà la piccola Doula.


T.J.


Interpretato da Michael DeLuise

Marito di Liz, ed entusiasta cognato di Luke. È un uomo piuttosto invadente della privacy altrui, ma di buon cuore e sinceramente affezionato alla propria famiglia. Lavora come falegname ed in più di una occasione sarà di aiuto a Luke, nei lavori al locale.


Lulu


Interpretata da Rini Bell

Deliziosa ragazza, inspiegabilmente innamorata di Kirk. Ancora più inspiegabilmente, Kirk sarà persino sul punto di lasciarla, reputandola "soffocante", salvo poi ripensarci grazie all'intermediazione di Luke.


Gipsy


Interpretata da Rose Abdoo

Proprietaria di una officina e principale meccanico di Stars Hollow, Gipsy è un personaggio molto ricorrente e presente per tutte e sette le stagioni del telefilm, benché non venga rivelato quasi nulla su di lei.


Lindsay Lister Forester


Interpretata da Arielle Kebbel

Dapprima fidanzata e poi moglie di Dean, Lindsay sposerà il ragazzo appena finita la scuola. I due si lasceranno quando Lindsay scoprirà di essere stata tradita con Rory.


Ceaser


Interpretato da Aris Alvarado

Corpulento cuoco di Luke's, Ceaser è il principale dipendente di Luke, che "assume il comando" quando questo è assente per qualche motivo.


Hep Alien



Dave Rygalski


Interpretato da Adam Brody

Primo chitarrista degli Hep Alien, Dave lascerà il gruppo (e la serie) per frequentare l'università. Dave sarà anche il primo fidanzato di Lane Kim, con il quale dovranno studiare ogni tipo di inganno e sotterfugio per tenere nascosta la relazione alla signora Kim. Nella realtà l'attore Adam Brody lasciò la serie Una mamma per amica, perché scelto per il ruolo da protagonista in The O.C.. Non a caso viene detto che Dave si è trasferito in un college in California: proprio in California è infatti ambientato The O.C..


Brian Fuller


Interpretato da John Cabrera

Stralunato bassista degli Hep Alien e migliore amico, coinquilino e futuro testimone di nozze di Zach van Gerbig. Brian è appassionato di videogiochi (come Zach), ed è afflitto dall'asma e da numerose allergie. Durante il matrimonio fra Zach e Lane, viene lasciata intendere una possibile infatuazione fra Brian e Kyon, studentessa coreana che vive a casa di Mrs. Kim.


Gil


Interpretato da Sebastian Bach

Chitarrista che prende il posto di Dave negli Hep Alien, Gil è un uomo di quasi quaranta anni, sposato e con figli, cosa che crea qualche imbarazzo nel resto della band. Lavora anche come venditore di sandwich, ma continua a sognare di diventare una rockstar, cosa che in passato gli era quasi successa, prima che il suo gruppo si sciogliesse. Si tratta di un riferimento alla vera vita di Sebastian Bach, l'attore che interpreta Gil, che un tempo faceva parte degli Skid Row ma fu licenziato.



Zach van Gerbig


Zach van Gerbig è un membro della band di Dave Rygalski, gli Alien Heap, insieme al suo migliore amico Brian Fuller, a cui si unisce Lane. Il suo personaggio fa la sua prima apparizione dalla terza stagione, ma acquisisce importanza dalla quarta stagione quando Lane, in seguito ai contrasti con la madre, va a vivere con Zach e Brian. In questa occasione Zach e Lane cominciano a sviluppare un forte sentimento. Quando però Lane si dichiara Zach sorprenderà la ragazza non mostrando alcuna reazione, ed al contrario facendo finta che non sia successo nulla, Eventualmente le cose andranno normalizzandosi nel corso della serie, sebbene il loro rapporto sarà sempre abbastanza particolare, anche per la convivenza della coppia con Brian. Zach scioglierà il gruppo nella sesta stagione per motivi gelosia nei confronti di Lane. Tuttavia sarà egli stesso a riunire i propri compagni pochi episodi dopo. In quell'occasione Zach chiederà anche a Lane di sposarlo. Zach e Lane si sposeranno nella sesta stagione, dapprima con il rito coreano (per assecondare la religione della nonna di Lane) e poi con quello cristiano. In viaggio di nozze i due finalmente consumeranno il matrimonio, con grande delusione di Lane, che aveva mantenuto la propria verginità fino a quel momento. Lane rimarrà incinta, e nell'episodio 17 dell'ultima serie darà alla luce due gemelli Kwan e Steve. Nel revival si mostra una moglie e madre molto impegnata ma che riesce sempre a trovare tempo per dedicarsi alla band.


Chilton



Hanlin Charleston


Interpretato da Dakin Matthews (2000 - 2004, 2005, 2007)

Il preside della Chilton. Autoritario e all'apparenza burbero,si trova a dover far collaborare Rory e Paris, le sue migliori studentesse per la buona riuscita del giornale e degli eventi istituzionali della scuola. Fa una breve apparizione nella quinta stagione, quando Rory 'perde' una studentessa della Chilton in visita a Yale che le era stata affidata.


Louise Grant e Madeline Lynn


Interpretate da Teal Redmann e Shelly Cole (2000 - 2004)

Louise e Madeline erano le migliori amiche di Paris alla Chilton.


Brad Langford


Interpretato da Adam Wylie (2001 - 2003)

Uno studente della Chilton, terrorizzato da Paris; lascia brevemente la scuola per esibirsi a Broadway, cosa che darà a Paris l'occasione per prenderlo ancora di più in giro.


Tristin Dugray


Interpretato da Chad Michael Murray (2000-2001)

Compagno di classe di Rory, che era solito prendere in giro chiamandola "Mary" (in riferimento alla Vergine Maria). Paris era innamorata di Tristin, che però aveva una cotta per Rory. Durante una festa Tristin e Rory si scambiarono anche un bacio, scatenando le ire di Paris. Tristin in seguito fu mandato ad una accademia militare dal padre.


Kyle


Interpretato da Chauncey Leopardi

Compagno di classe e migliore amico di Dean ai tempi delle scuole superiori, Kyle in seguito si arruolerà nell'esercito e partirà per la guerra in Iraq. Qui perderà una mano, ma l'uncino messo al posto dell'arto gli porterà molta fortuna con le ragazze.


Francine "Francie" Jarvis


Interpretata da Emily Bergl

Leader delle Puffs, una società segreta della Chilton. Inizialmente voleva assolutamente che Rory si unisse alle Puffs, ma in seguito al suo rifiutò tentò di tutto per creare problemi fra lei e Paris.


Yale



Doyle McMaster


Interpretato da Danny Strong (2003-2007)

Nevrotico direttore dello Yale Daily News durante il primo anno di università di Rory, Doyle diventerà il fidanzato di Paris fino alla fine della serie, nonostante gli alti e bassi della coppia, dovuti ai caratteri lunatici di entrambi. Nel revival si viene a sapere che è diventato uno sceneggiatore cinematografico di successo e sta affrontando un difficile divorzio con Paris, con cui ha avuto due figli.


Marty


Interpretato da Wayne Wilcox

Uno dei primi amici di Rory a Yale, innamorato non ricambiato della ragazza ed inizialmente vittima dello scherno di Logan. Rivelerà i suoi sentimenti a Rory nella quinta stagione, e lei gli dirà appunto, che non sono ricambiati. Marty sparirà a lungo dalla serie, per ritornare nella settima stagione, come fidanzato di Lucy, amica di Rory. Marty fingerà di non conoscere Rory davanti a Lucy, ed in seguito rivelerà di provare ancora sentimenti per la ragazza. Quando Lucy verrà a sapere la verità lascerà Marty, e non parlerà con Rory a lungo. Alla fine della serie le due ragazze torneranno ad essere amiche.


Lucy e Olivia


Interpretate da Krysten Ritter e Michelle Ongkingco

Conosciute da Rory nell'ultima stagione ad una mostra d'arte, diverranno le sue migliori amiche.


Colin e Finn


Interpretati da Alan Loayza e Tanc Sade

I migliori amici di Logan a Yale, e suoi compagni nella Brigata della vita e della morte.


Janet


Interpretata da Katie Walder

Compagna di stanza di Rory e Paris al primo anno a Yale. Maniaca dello sport, invade l'appartamento con i suoi attrezzi fino a portare Paris all'esaurimento nervoso.


Tana Schrick


Interpretata da Olivia Hack

Compagna di stanza di Rory e Paris al primo anno a Yale. Ragazza solitaria e taciturna, tranne in alcuni momenti dove comincia a parlare e gli atri la devono fermare.


Altri



Sherry


Interpretata da Mädchen Amick

Sherry è stata la compagna di Christopher per buona parte della serie, dal quale ha avuto anche una bambina, Georgia. Sherry viene persino presentata a Rory. Senza preavviso però Sherry abbandona marito e figlia e si trasferisce a Parigi per proseguire la propria carriera. In questa circostanza Christopher si riavvicina a Lorelai. Sherry non si vedrà mai più nel corso della serie, ma nell'ultima stagione pretenderà di rivedere la figlia, permettendo a Christopher e Lorelai di fare un viaggio a Parigi.


Georgia "G.G." Hayden


Interpretata da Nicolette Collier

Spesso chiamata G.G, o Gigi, Georgia è la figlia avuta da Christopher e Sherry, quindi la sorellastra di Rory. Lorelai aiuterà molto Christopher nel crescere la bambina, benché ad un certo punto si dimostrerà incredibilmente viziata e per questo egoista.


Mitchum Huntzberger


Interpretato da Gregg Henry

Mitchum Huntzberger è il padre di Logan, fidanzato di Rory dalla quinta alla settima stagione. È un grande imprenditore, direttore di piccole e grandi testate giornalistiche. Ha una grande influenza e va spesso in conflitto con il figlio per la sua immaturità. Quando Logan decide di far conoscere Rory ai suoi genitori come la sua fidanzata in una cena a casa di questi, (episodio 5x19, Ti presento i miei) la giovane Gilmore viene criticata prima dal nonno, poi dalla madre del ragazzo facendole capire di non essere all'altezza della famiglia. Tutto questo succede in assenza di Mitchum che, per farsi perdonare, offre un posto da assistente a Rory nel giornale acquistato da poco. Due episodi più tardi (episodio 5x21, Una casa per Luke) Mitchum informa Rory di non aspettarsi nulla dalla vita riguardo al lavoro, poiché ritiene che la ragazza non abbia la stoffa per diventare una giornalista. Questo giudizio farà lasciare l'università a Rory e farà nascere una grande disapprovazione da parte di Lorelai, la quale non parlerà con la figlia per un lungo periodo. Nella puntata 5 della sesta stagione, Rory diventa organizzatrice per un evento dell'associazione delle Figlie della Rivoluzione Americana. In un confronto tra Mitchum e Richard, quest'ultimo viene a sapere che Lorelai aveva ragione riguardo al rifiuto di Rory da parte degli Huntzberger. Lui ed Emily scoprono che vogliono ostacolare la relazione fra Rory e loro figlio e che la decisione di Rory di non andare più a Yale è stata causata dalle parole di Mitchum. Nonostante queste difficoltà, nell'episodio 7x15 Tutta colpa dei buchi neri durante una cena per il compleanno di Logan, Mitchum sembra di aver accettato Rory complimentandosi con lei per aver cambiato il figlio facendolo responsabilizzare.


Shira Huntzberger


Interpretata da Leann Hunley

Madre di Logan, e moglie di Mitchum, Shira è una donna repressa che vive nel lusso, e sfoga le proprie frustrazioni fumando di nascosto.


Honor Huntzberger


Interpretata da Devon Sorvari

È la sorella di Logan, l'unico membro della famiglia con cui il ragazzo sembra andare d'accordo e l'unica, che accetta la relazione tra Rory e il fratello.


Anna Nardini


Interpretata da Sherilyn Fenn

Da giovane era la fidanzata di Luke, e dalla loro relazione nacque April. Tuttavia Luke ne fu tenuto all'oscuro per diversi anni, fino al momento in cui non sarà la stessa April a rivelarsi. Inizialmente Anna farà in modo che padre e figlia riallaccino i rapporti. Nella settima stagione però per poter continuare a vedere la figlia, Luke sarà costretto a chiedere l'aiuto di un avvocato per ottenere l'affidamento congiunto di April.


Nicole Leahy


Interpretata da Tricia O'Kelley

Legale di Taylor, Nicole sarà per un breve periodo la fidanzata di Luke. I due arriveranno persino a sposarsi durante una crociera, per poi annullare subito dopo il matrimonio, e da lì a poco terminare la loro relazione.


Collegamenti esterni


Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии