fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Pippo, Pertica e Palla sono tre personaggi a fumetti di Jacovitti e i protagonisti delle sue prime storie.

Pippo, Pertica e Palla
fumetto
Lingua orig.italiano
PaeseItalia
AutoreBenito Jacovitti
TestiBenito Jacovitti
DisegniBenito Jacovitti
Collana  ed.Il Vittorioso
1ª edizione1940
Generecommedia, avventura, poliziesco

Pippo, Pertica e Palla, gli amici affiatati, chiamati fin dall'inizio "i 3P", ai quali Jacovitti deve il suo primo grande successo, pare siano delle caricature di tre fra i più cari compagni di scuola dell'autore.

Pippo è certamente riconosciuto come leader del gruppo, è sì piccolo ma sommamente intelligente, fantasioso e buono.

Palla invece, grassone e pauroso, ma innanzi tutto goloso, è destinato a fare la parte comica della storia, così come Pertica, ingenuo e un po' svampito, ma in primo luogo magro e spilungone. E poi c'è il cane Tom, il più intelligente del gruppo, che in ogni storia dà sempre una svolta alla loro avventura.

I 3P, insieme con il fedele cane Tom, sono catapultati nelle più varie e incredibili avventure, dall'amato West, alle foreste africane, dal regno dei Faraoni fino alla Luna, in un turbinoso girovagare non solo nello spazio ma anche nel tempo, dal presente al passato, dal reale al fantastico.

In tutte le storie dei 3P si sono poi aggiunti anche altri personaggi come Zagar, la Signora Carlomagno, Cip l'arcipoliziotto e Jak Mandolino.


Le storie


Portale Fumetti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fumetti



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии