Pista Uno (Airstrip One in lingua inglese) è una provincia dello Stato immaginario di Oceania, ideato da George Orwell nel romanzo distopico 1984 (1949).
![]() |
Questa voce o sezione sull'argomento luoghi immaginari non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti.
|
Nella visione del futuro di Orwell, il territorio di Pista Uno occupa quei territori "una volta" conosciuti come Inghilterra, o Regno Unito: il capoluogo di questa provincia oceanica è Londra, che dovrebbe anche essere la capitale dell'Oceania in quanto vi hanno sede i quattro ministeri dello Stato: il Ministero dell'Amore, il Ministero della Verità, il Ministero della Pace e il Ministero dell'Abbondanza.
Come però scritto nel saggio di Goldstein (del quale O'Brien, uno degli ideatori, sostiene la veridicità delle parti descrittive), l'Oceania non è uno Stato centralizzato e non ha quindi una vera e propria capitale; essendo Londra molto lontana dalle altre regioni di Oceania (la maggior parte nelle Americhe), probabilmente ricopre solo il ruolo di centro amministrativo di Pista Uno.
![]() | ![]() |