fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

La Principessa Peach (ピーチ姫 Pīchi-Hime?), Amarena nella serie TV, è un personaggio immaginario dei videogiochi sempre ricorrente nella serie di Mario (creata da Nintendo). Peach è la principessa del Regno dei Funghi e di solito nei giochi appare come la damigella in pericolo. Viene salvata da Mario in quasi tutte le occasioni.

Principessa Peach
Peach in Super Smash Bros. Ultimate
SagaMario
Nome orig.ピーチ姫 (Pīchi-Hime)
Lingua orig.Giapponese
EpitetoToadstool
SoprannomeAmarena, Pesca
AutoreShigeru Miyamoto
EditoreNintendo
1ª app.1985
1ª app. inSuper Mario Bros.
Voci orig.
Voce italianaAlessandra Karpoff (Le avventure di Super Mario)
SessoFemmina
Luogo di nascitaRegno dei Funghi
ProfessionePrincipessa
AffiliazioneRegno dei Funghi

La sua prima apparizione ufficiale fu nel celebre Super Mario Bros. (1985). Inizialmente Peach veniva chiamata Toadstool (che significa "fungo a ombrello", ma anche "fungo velenoso"[1]), aveva i capelli rossi e da lì è comparsa in molti giochi della serie, dove è generalmente la prigioniera dell'antagonista del gioco (Bowser). Peach dispone di varie abilità di lotta mostrate più volte nei giochi, tra cui Super Mario Bros. 2, Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars, Super Paper Mario, Super Smash Bros. Melee, Super Smash Bros. Brawl, Super Smash Bros. for Nintendo 3DS e Wii U e Super Smash Bros. Ultimate. Il primo gioco che vede la principessa nel ruolo di protagonista, Super Princess Peach, è uscito solo nel 2006.


Il personaggio


Peach è una principessa dai capelli biondi, ha gli occhi azzurri e indossa sempre un abito color rosa con il colletto e la fine del vestito color magenta. Alle orecchie ha degli orecchini di colore azzurro. Indossa una corona che simboleggia la sua appartenenza reale, in cui le pietre si alternano: un rubino in centro, due aquamarine (di colore azzurro) ai lati, due rubini, ecc. Le sue scarpe sono rosse (con il tacco alto). Nei giochi sportivi in cui appare è rappresentata con i pantaloncini corti rosa, con una striscia bianca e la maglietta rosa con la gemma azzurra sul petto. Per legare i suoi lunghi capelli biondi utilizza un elastico azzurro cielo e le sue scarpe da ginnastica sono rosa. Negli sport acquatici di Mario & Sonic ai Giochi Olimpici è sempre vestita con il suo solito vestito sportivo normale, in Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012 invece porta un costume da bagno rosa con la gemma azzurra sul petto ed è anche a piedi nudi e gambe scoperte. Nel gioco Mario Strikers Charged Football dimostra di essere competitiva e vanitosa, con un pizzico di sensualità (in una esultanza mostra il lato B per qualche secondo. La stessa Next Level Games ha avuto critiche divergenti su questa ostentazione tipicamente provocante, inusuale in un personaggio della Nintendo). È innamorata di Mario, del quale è anche la sua eterna fidanzata.


Peach Oro Rosa


Peach Oro Rosa è un clone della Principessa Peach e il suo carattere è identico al suo. È apparsa per la prima volta in Mario Kart 8, dove ha una voce metallica (Simile a quella di Mario Metallo), anche se rimane la stessa se non fosse per il suo colore. Non è stata ben accettata nella sua apparizione, dato che molti la consideravano solamente una copia e uno spazio sprecato per inserire un altro personaggio nel gioco. È apparsa come personaggio giocabile in:


Baby Peach


Baby Peach è la controparte infantile della principessa. Ha un vestitino rosa e indossa un ciuccio dello stesso colore, per il resto è identica alla sua versione adulta e in Yoshi's Island DS può utilizzare un ombrello. È apparsa come personaggio giocabile in:


Peach Gatto


Peach Gatto è una trasformazione della Principessa Peach in seguito all'utilizzo di una Super Campanella, ma nella maggior parte dei giochi in cui appare è trasformata fin da subito. Indossa un costume da gatto rosa ed è uscita assieme a Mario Tanuki in Mario Kart 8 Deluxe. A differenza delle altre versioni della principessa, che hanno tutte il corpo slanciato, Peach Gatto è piuttosto goffa, ma nonostante ciò è uno dei personaggi più usati, forse per il suo caratteristico "verso" che fa quando prende un "cubo" o colpisce un avversario nella versione "Battaglia". È apparsa come personaggio giocabile in:


Apparizioni


Peach è presente in molti videogiochi in cui è un personaggio giocabile. In Yoshi's Island DS (nella sua forma Baby) possiede un ombrello che le permette di sfruttare i flussi di aria e che è anche, insieme alle emozioni, l'arma principale di Peach in Super Princess Peach.


Mario Kart


Nella serie Mario Kart, pur non avendo delle macchine molto veloci, Peach dimostra di essere una grande corritrice. Le sue macchine sono: Turboreale, Pc Standard e Principessa. In molti circuiti come il "Giardino di Peach" la velocità delle sue macchine diviene più forte.

In Mario Kart: Double Dash!! Peach è un personaggio con delle caratteristiche un po' differenti dal resto dei giochi della serie Mario Kart. Le macchine in questa piattaforma di gioco sono molto più veloci e slittanti, soprattutto nelle piste Nitrò. In Mario Kart Wii Peach indossa due differenti abbigliamenti da corsa. Quando si gareggia nei 50c, indossa il suo abitino rosa pesca, mentre dai 100 in poi, quando saranno disponibili i motori, Peach indosserà una tuta rosa con delle striature fucsia ai margini dell'abito. I capelli sono legati con elastico azzurro. Le auto e i motori di Peach in questo gioco, saranno: Kart standard M, Moto standard M, Moto Mach, Nostagia 1, Ali di squalo, scooter filante, jalapeno, Super Calamako, Bolide retrò, Nitrocicletta, Delfinator, Glory.


Mario & Sonic ai Giochi Olimpici


In questo gioco, la nostra principessa dimostra di aver un grande lato atletico. La velocità di Peach è poco inferiore a quella di Yoshi, il più lento dei tipi velocità e la sua abilità è molto avanzata. Dispone di colpi speciali che variano a seconda del gioco che si sceglie. In "Tennis Tavolo da Sogno", Peach dispone di un'abilità speciale chiamata "Heart attack!"

Il suo simbolo nei giochi sportivi
Il suo simbolo nei giochi sportivi

In Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali, Peach fa parte dei tipi Abilità. Dimostra di avere una grande capacità nel pattinare sul ghiaccio, soprattutto in versione Sogno. Nella modalità "Avventura" Peach si trova a Brillandia a svolgere una gara di Lotta Innevata. Il giocatore deve ricorrere al suo aiuto per vincere la gara proposta dal Goomba. In questo gioco, Peach indossa un abito rosa con delle maniche di pelle morbide, presenti anche ai bordi del vestito. Oltre questo indossa dei leggins color fucsia scuro con delle striature bianche quasi invisibili nel momento di scelta del personaggio. Come nella serie precedente, Peach indossa un elastico azzurro per legare in lunghi capelli biondi.


Super Smash Bros.


Peach appare anche in questa serie a partire da Melee. Appare con la sua forma normale ed è molto agile e può utilizzare un Toad per difendersi dagli attacchi da lancio con uno Attacco Smash Finale molto efficace.


Poteri e attacchi


Peach, da come dimostrato in molti giochi della serie, usa vari poteri contro i nemici. Nella serie Super Smash Bros appare inoltre con diversi attacchi da usare verso l'avversario, per esempio è capace di muovere un'anca del bacino contro un avversario formando cuoricini (in origine palle di fuoco in Melee) oppure si difende utilizzando un Toad come scudo riflettente. Il suo Smash finale consente nel far addormentare l'avversario con una canzone per poi attaccare. In Super Princess Peach, invece, sfrutta le sue emozioni (Gioia che fa volare e che crea uragani, Rabbia per infuocare, Tristezza per innaffiare le piante e Calma per curarsi) e il suo ombrello Perrisol (che può fluttuare, essere una barca, una pistola, ...).


Giochi in cui è giocabile



Note


  1. Matteo Bittanti, Super Mario Bros videografia: La vera biografia non autorizzata, Game Power n. 22, novembre 1993, p. 42.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Nintendo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Nintendo

На других языках


[en] Princess Peach

Princess Peach Toadstool[8][lower-alpha 1] is a fictional character in Nintendo's Mario franchise, created by Shigeru Miyamoto and introduced in the 1985 original Super Mario Bros. installment. She is the princess regnant and ruler of the Mushroom Kingdom, where she resides in her castle along with Toads.[9]

[es] Princesa Peach

La Princesa Peach (ピーチ姫, Pīchi-hime?) es un personaje ficticio de la franquicia de videojuegos de Super Mario de Nintendo.

[fr] Princesse Peach

La Princesse Peach (ピーチ姫, Pîchi hime?), appelée plus communément Peach, est un personnage de la franchise Mario de Nintendo. Créée à l'origine par Shigeru Miyamoto[1], Peach est la princesse du Royaume Champignon, qui est constamment attaquée par Bowser. Personnage principal féminin, son rôle varie entre celui d'héroïne et de demoiselle en détresse que Mario doit sauver au sein de la série. Depuis ses débuts en 1985, Peach est apparue dans plus de jeux que n'importe quel personnage féminin dans l'histoire du jeu vidéo[2]. Nintendo célèbre la princesse Peach le samedi 4 août[3],[4]. Aux États-Unis, la fête de la princesse Peach se déroule le 24 août, date de la journée nationale de la tarte aux pêches[5]. Le mois officiel de la Princesse Peach est le mois d'août[6],[7], tel que décrété par Nintendo[8].
- [it] Principessa Peach

[ru] Принцесса Пич

Принцесса Тоадстул Пич (яп. ピーチ姫 Пи:ти-Химэ, англ. Princess Peach Toadstool), или упрощенно Пич (англ. Peach — персик) — персонаж видеоигр, созданный Сигэру Миямото для компании Nintendo. Известна в первую очередь как «дама в беде» в серии игр про Марио. До конца 1993 года за пределами Японии была известна как принцесса Тоадстул (англ. Toadstool — поганка). Принцесса вымышленного Грибного Королевства, в котором происходит действие большинства игр серии Mario.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии