fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Il Prode Cavaliere (Mighty Knight) è un personaggio fumettistico appartenente all'universo Disney, creato da Del Connell[1] e apparso alla fine degli anni '70 negli Stati Uniti d'America in brevi storie autoconclusive.[2]

Prode Cavaliere
UniversoDisney
Nome orig.Mighty Knight
Lingua orig.Inglese
AutoreDel Connell
DisegniPete Alvarado
1ª app.giugno 1979
1ª app. inThe Day a Knight Was Born (Super Goof 53)
1ª app. it.gennaio 1980
1ª app. it. inSuper Pippo e il Prode Cavaliere (Almanacco Topolino 277)
Speciecane antropomorfo
SessoMaschio
EtniaGens Pippa
Data di nascitamedioevo
Professionesupereroe

Il personaggio medievale, ambientato verosimilmente nell'età comunale e disegnato con le fattezze e i modi di Pippo, è un paladino della giustizia, impegnato a salvare i contadini del proprio villaggio[3] contro i soprusi di signorotti e malfattori, che spesso fanno uso di macchine futuristiche. Vive in un casolare di campagna e indossa una corazza di tipo medioevale, un mantello e un elmo con banderuola. Ha un discutibile destriero volante chiamato Messer Ronzino (Sir Hay Burner), uno scudiero di nome Ciccio (identico al futuro fattore di Nonna Papera) e una spada che all'occorrenza si trasforma in vari utensili, quali un apriscatole, una scala a pioli, un braccio telescopico o un mezzo di locomozione.

Le storie del Prode Cavaliere, che in un'occasione viene chiamato "Ser Pippotte", si diradarono a metà anni 1980, fino a sparire del tutto.


Note


  1. (EN) Del Connell obituary, in The Guardian, 12 settembre 2011.
  2. The Day a Knight Was Born, su Inducks.
  3. Addio al papà di SuperPippo, in La Stampa, 19 agosto 2011. URL consultato il 14 aprile 2017 (archiviato dall'url originale il 15 aprile 2017).

Collegamenti esterni


Portale Disney: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Disney



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии