John I.Q. Nerdelbaum Frink, Jr., conosciuto da tutti come professor Frink è uno dei personaggi secondari della serie animata I Simpson. Egli è lo scienziato che spesso compare con qualche strana ma efficace invenzione. Il suo nome deriva da quello del produttore e sceneggiatore della serie animata, John Frink. Nella versione originale è doppiato da Hank Azaria, mentre in quella italiana è stato doppiato da Maurizio Romano nelle prime quattro stagioni, poi da Davide Lepore dalla quinta alla dodicesima, da Maurizio Reti dalla tredicesima alla trentesima, da Mario Cordova nella trentunesima e trentaduesima, e da Oreste Baldini dalla trentatreesima.
La rilevanza enciclopedica di questa voce o sezione sull'argomento personaggi immaginari è stata messa in dubbio.
Questa voce o sezione sull'argomento personaggi dell'animazione non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti.
Questa pagina sugli argomenti personaggi immaginari e animazione sembra trattare argomenti unificabili alla pagina Personaggi de I Simpson .
Nel doppiaggio Azaria si è ispirato al personaggio di Julius Kelp, interpretato da Jerry Lewis nel film Le folli notti del dottor Jerryll.[1]
Suo padre, John Frink Sr., doppiato nella sua unica apparizione proprio da Jerry Lewis, prima di morire era anch'egli un uomo di scienza. Magro, dall'età imprecisata e con due incisivi sporgenti a mo' di castoro, indossa quasi sempre un camice bianco, dei pantaloni rosa, scarpe bianco-nere e papillon blu; ha degli occhiali spessi e dei capelli castani posti solo al centro della testa: fisicamente, quindi, ricalca lo stereotipo del classico nerd. Personifica in effetti l'immagine dello scienziato come nerd "dell'altro mondo".[2]
È anche membro di numerosi circoli scientifici, tra cui il Mensa, di cui sono soci anche il preside Skinner, l'Uomo dei fumetti, il dottor Hibbert, Lisa Simpson e Lindsey Naegle. Asserisce di avere un quoziente intellettivo pari a 196, ma esso viene successivamente calcolato come 199.
In una scena, per attirare l'attenzione dei suoi chiassosi colleghi, asserisce che "Il pi greco è uguale a 3", scusandosi in seguito per questa eresia matematica.
In suo onore, l'informatico Alan Eliasen ha creato un linguaggio di programmazione di nome Frink.
Nell'episodio 3F04, quando Homer Simpson si aggira nella terza dimensione, c'è una stringa di numeri esadecimali che fluttua nello spazio. La stringa è: 46 72 69 6E 6B 20 72 75 6C 65 73 21. Convertendo questa stringa in testo, per mezzo del codice ASCII, si può leggere Frink rules! (Frink domina!).[3]
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии