fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Quark è un personaggio immaginario dell'universo fantascientifico di Star Trek. Interpretato dall'attore Armin Shimerman, appare nella serie televisiva Star Trek: Deep Space Nine. Quark è il barista Ferengi della stazione spaziale Deep Space Nine.

Quark
Quark (Armin Shimerman) nella serie Deep Space Nine
UniversoStar Trek
Lingua orig.Inglese
1ª app.3 gennaio 1993
1ª app. inDS9: L'emissario (prima parte)
Ultima app. inLDS: Ascolta tutto, non fidarti di nulla
1ª app. it.29 giugno 1995
1ª app. it. inDS9: L'emissario (prima parte)
Interpretato daArmin Shimerman (DS9, TNG, VOY, A DS9 Companion)
Voce orig.Armin Shimerman (LDS, videogiochi)
Voci italiane
  • Giulio Platone (DS9, st. 1-6; VOY)
  • Luca Dal Fabbro (DS9 st. 7)
  • Stefano Mondini (TNG)
SpecieFerengi
SessoMaschio
Luogo di nascitaFerenginar
Data di nascitacirca 2333
Professione
  • Barista
  • Grande Nagus
Affiliazione
  • Alleanza Ferengi
  • Terok Nor
  • Deep Space Nine

Storia del personaggio


Nato su Ferenginar, approssimativamente nel 2333,[1] Quark appartiene alla specie dei Ferengi, dedita all'accumulo di denaro, e come tale è avido e opportunista (almeno secondo gli standard terrestri). Gestisce con suo fratello Rom un bar di sua proprietà sulla stazione spaziale Deep Space Nine. Fra le varie lucrose attività che Quark coltiva, a volte anche legali, vi sono il contrabbando, da quello di armi a quello di oggetti di antiquariato, la gestione di sale olografiche e porno-olografiche, il commercio di informazioni riservate e il gioco d'azzardo, il cui esempio più famoso è il Dabo, gioco simile alle roulette che si gioca legalmente nel suo bar.

Dimostra una passione per l'altro sesso di qualunque specie, ma assolutamente non comparabile con quella per gli affari. Ogni tanto cerca di sedurre Kira, rischiando la propria incolumità fisica, e Jadzia Dax, ovviamente con risultati nulli.

Applica all'estremo le Regole dell'Acquisizione Ferengi a cominciare dai suoi stessi familiari. È in acerrimo confronto con il capo della sicurezza di DS9, Odo il mutaforma, col quale finisce però per instaurare un rapporto implicito di stima ed amicizia.

Alla fine del XXIV secolo, i Quark's Bar diventano un franchising affermato nel quadrante Beta, aprendo anche una sede sul pianeta dei divertimenti Freecloud. Nel frattempo, accanto all'attività dei bar, Quark continua a rimanere nel settore del commercio di informazioni riservate.


Famiglia


Quark ha un fratello che si chiama Rom (interpretato da Max Grodénchik), talmente ingenuo e buono da essere preso per un idiota da Quark, ma che ha delle abilità nascoste poco apprezzate nella cultura Ferengi, rivelandosi infatti in seguito un abilissimo ingegnere ed entrando come tale a far parte dell'esercito Bajoriano.

Rom ha inoltre un figlio, che di conseguenza è nipote di Quark, che si chiama Nog (interpretato da Aron Eisenberg) e che, malgrado l'opposizione di Quark, decide di iscriversi all'Accademia della Flotta Stellare, diventando il primo allievo ufficiale Ferengi della Flotta e finendo per combattere sulla USS Valiant, nave gemella della USS Defiant, durante la guerra contro il Dominio.

I due fratelli hanno inoltre una madre, vedova del marito, Ishka (interpretata dalle attrici Andrea Martin e Cecily Adams), che vive a Ferenginar. Ishka è una donna anticonvenzionale che rifiuta le imposizioni della cultura Ferengi, come non dover indossare degli abiti, e svolgendo attività precluse alle donne, occupandosi di affari. La sua iniziativa e la sua spregiudicatezza attireranno gli interessi del Grande Nagus Zek (Wallace Shawn), del quale diverrà amante.

Quark si è sposato e separato, nel medesimo episodio[Quale?], con la Klingon Grilka (interpretata dall'attrice Mary Kay Adams).


Sviluppo



Interpreti


Armin Shimerman, interprete di Quark
Armin Shimerman, interprete di Quark

Quark è interpretato dall'attore statunitense Armin Shimerman, che lo impersona in 172 episodi della serie Star Trek: Deep Space Nine. Shimerman nei panni di Quark appare inoltre nell'episodio Alexander (Firstborn, 1991) della serie Star Trek: The Next Generation; nell'episodio pilota Dall'altra parte dell'universo (Caretaker, 1995) della serie Star Trek: Voyager; nel talk show condotto da Jay Leno The Tonight Show (The Tonight Show with Jay Leno, 1996) e nell'episodio With Grace (2020) della miniserie televisiva, diretta da Tim Russ (il Tuvok di Voyager), Alone Together: A DS9 Companion. Shimerman presta inoltre la voce a Quark anche nei videogiochi del franchise Star Trek: Deep Space Nine - Harbinger (1996), Star Trek: Deep Space Nine - The Fallen (2000) e Star Trek Online (2010), oltre che nell'episodio Ascolta tutto, non fidarti di nulla (Hear All, Trust Nothing, 2022), della terza stagione della serie animata Star Trek: Lower Decks, e in alcuni audiolibri. Sarebbe dovuto apparire, inoltre, nel film Star Trek - L'insurrezione (Star Trek: Insurrection, 1998), diretto da Jonathan Frakes (il William T. Riker di TNG), ma le scene sono state eliminate in fase di montaggio.

Oltre a interpretare Quark, Armin Shimerman ha interpretato altri personaggi all'interno del franchise di Star Trek. È la "scatola dono betazoide" di Lwaxana Troi nell'episodio Haven (Haven, 1987) della serie The Next Generation; interpreta uno dei primissimi Ferenghi ad apparire nel franchise di Star Trek, Letek, negli episodi L'ultimo avamposto (The Last Outpost, 1987) e Ombre dal passato (Shades of Gray, 1989), sempre di The Next Generation; interpreta ancora un altro Ferengi, il vendicativo DaiMon Bractor, che vuole vendicarsi della morte del figlio su Jean-Luc Picard, nell'episodio Una perfetta strategia (Peak Performance, 1989) di TNG; l'umano Herbert Rossoff nell'episodio Lontano, oltre le stelle (Far Beyond the Stars, 1998) della serie Deep Space Nine.

Shimerman, che alla carriera di attore ne ha affiancata anche una di scrittore di romanzi, ha scritto assieme a David R. George III un racconto con protagonista il personaggio che interpreta in Star Trek, pubblicato da Pocket Books nella collana Star Trek: Deep Space Nine nel 1999, intitolato The 34th Rule.[2]

Nell'edizione in lingua italiana delle opere del franchise di Star Trek, Quark è doppiato da: Giulio Platone, dalla prima alla sesta stagione di Deep Space Nine e nell'episodio Dall'altra parte dell'universo di Voyager; Luca Dal Fabbro nella settima stagione di Deep Space Nine; Stefano Mondini nell'episodio Alexander di The Next Generation.[3][4][5]


Accoglienza


In quanto personaggio principale nel cast di DS9 e convinto sostenitore, com'è nella sua natura, dell'acquisizione della ricchezza, Quark è il principale mezzo di Star Trek per esplorare in modo approfondito la cultura Ferengi. Grazie all'influenza dei membri della Federazione e dei Bajoriani, Quark con il tempo diventa via via una persona meno avida e più empatica.[6]

La scrittrice Mary Lynn Kittelson, nel suo libro del 1998 The Soul of Popular Culture, ha evidenziato come Quark permetta agli autori di Star Trek di trattare argomenti controversi quali il denaro, il profitto e il capitalismo.[7] M. Keith Booker, nel suo libro del 2018 Star Trek. A Cultural History, descrive Quark come "il più importante personaggio Ferengi di Star Trek", "il principale personaggio di DS9" che è anche "il primo personaggio protagonista di Star Trek a non essere un membro dell'equipaggio". Ha inoltre evidenziato come lo scopo principale di Quark nella serie sia quello di offrire una parte di commedia allo spettacolo.[8]

Nel 2016 Screen Rant ha classificato Quark al 17º posto tra tutti i personaggi di Star Trek, evidenziando che il personaggio rappresenta una critica alla condizione umana.[9] Nel 2019 TheWrap ha classificato Quark al 25º posto tra i migliori personaggi di tutto Star Trek, aggiungendo che è un "valido alleato di Sisko quando le cose vanno male".[10]


Merchandising (parziale)



Filmografia



Cinema



Televisione



Libri (parziale)



Romanzi



Discografia parziale



Audiolibri



Giochi



Videogiochi



Note


  1. (EN) Quark, su Star Trek, CBS Entertainment. URL consultato il 26 luglio 2022.
  2. Armin Shimerman e David R. George III, 1999.
  3. Star Trek: Deep Space Nine, su Il mondo dei doppiatori, AntonioGenna.net. URL consultato il 26 luglio 2022.
  4. Star Trek: The Next Generation, su Il mondo dei doppiatori, AntonioGenna.net. URL consultato il 26 luglio 2022.
  5. Star Trek: Voyager, su Il mondo dei doppiatori, AntonioGenna.net. URL consultato il 26 luglio 2022.
  6. Richard A. Hall, 2021, Grand Nagus/Ferengi, pp. 173–174.
  7. Mary Lynn Kittelson, 1998, pp. 313-314.
  8. M. Keith Booker, 2018, pp. 23-24.
  9. (EN) Edward Cambro, The 20 Best Characters In Star Trek History, su Screen Rant, Valnet Inc., 19 novembre 2016.
  10. (EN) Jeremy Fuster, All 39 'Star Trek' Main Characters Ranked, su TheWrap, The Wrap News Inc., 21 marzo 2018.
  11. (EN) Star Trek Toys and Models - Mego Toys - Star Trek Action Figures, su Wixiban. URL consultato il 27 luglio 2022.

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàLCCN (EN) sh2003003308 · J9U (EN, HE) 987007542097005171
Portale Fantascienza
Portale Letteratura
Portale Star Trek
Portale Televisione
Portale Videogiochi

На других языках


[en] Quark (Star Trek)

Quark is a fictional character in the American television series Star Trek: Deep Space Nine. He was played by Armin Shimerman and is a member of the extraterrestrial race known as the Ferengi, who are stereotypically capitalist and motivated only by profit.

[es] Quark (Star Trek)

Quark es un personaje ficticio de la franquicia de ciencia ficción Star Trek, siendo además uno de los personajes regulares o protagónicos de Star Trek: Deep Space Nine. Quark es un cantinero ferengi propietario de un bar que lleva su nombre y que se encuentra localizado en la estación Deep Space Nine. Es interpretado por Armin Shimerman.

[fr] Quark (Star Trek)

Quark est un personnage de l'univers de fiction de Star Trek, et plus particulièrement de la série Deep Space Nine. Il est incarné par Armin Shimerman.
- [it] Quark (Star Trek)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии