fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Raimondo IV di Tolosa, chiamato anche Raimondo di Saint-Gilles[3] (Tolosa, 1045 circa – Terra santa, 28 febbraio 1105), fu conte di Saint-Gilles e marchese di Gotia, dal 1160, Conte di Tolosa, marchese di Provenza, effettivo dal 1088 (titolare dal 1094); fu uno dei baroni della Prima Crociata (Crociata dei baroni) e dal 1102 fu conte di Tripoli.

Disambiguazione – Se stai cercando il conte di Tolosa del secolo X, vedi Raimondo IV, conte di Tolosa.
A questa voce o sezione va aggiunto il template sinottico {{Personaggio}}
Puoi aggiungere e riempire il template secondo le istruzioni e poi rimuovere questo avviso. Se non sei in grado di riempirlo in buona parte, non fare nulla; non inserire template vuoti.
Raimondo IV di Tolosa
detto "Raimondo di Saint Gilles"
Raimondo di Saint Gilles,
dipinto da Merry-Joseph Blondel nel 1840, Salles de Croisades, Versailles
Conte di Tolosa
Marchese di Provenza
Stemma
Stemma
In carica 1088 - 1105
Predecessore Guglielmo IV
Successore Alfonso Giordano[1]
Conte di Tripoli
come Raimondo I
In carica 1102 
1105
Predecessore carica creata
Successore Bertrando[2]
Nascita Tolosa, 1045 circa
Morte Terra Santa, 28 febbraio 1105
Luogo di sepoltura Terra santa o Gerusalemme
Dinastia Rouergue
Padre Ponzio II
Madre Almodis de La Marche
Coniugi una sua cugina
Matilde
Elvira
Figli Bertrando, di primo letto
un altro figlio maschio e
Alfonso Giordano, di terzo letto

Appare come personaggio letterario nella Gerusalemme liberata.


Origine


Figlio secondogenito del conte di Tolosa, conte di Nîmes e conte d'Albi, Ponzio e di Almodis de La Marche (come risulta dal Chronicon sancti Maxentii Pictavensis, Chroniques des Eglises d'Anjou[4] e dalla Chronica Albrici Monachi Trium Fontium[5] (1020-1071), figlia di Bernardo I de la Marche[6][7] (ca. 991- 16 giugno 1047) conte de la Marche e di Périgord e di Amelia de Rasés[8] (? - † 1053). Il nome della madre, ripreso da un documento del 1053 ("Almodis comitissa, filia que es Amelie comitisse") è citato dallo storico José Enrique Ruiz Domenec nel suo libro Quan els vescomtes de Barcelona eren (Barcelona, 2006) a pag. 320[9].
Ponzio II di Tolosa era il figlio primogenito del conte di Tolosa, duca di Settimania, conte di Nîmes e conte d'Albi, Guglielmo III Tagliaferro e di Emma di Provenza (come risulta da una donazione, del 999, che si trova negli Archives du Gard in cui Emma è citata come moglie di Guglielmo III Tagliaferro e dove sono ricordati anche i figli, tra cui Ponzio[10]), figlia del marchese di Provenza, Rotboldo III e di Ermengarda (come viene ribadito nel documento n° 172 del volume V delle Preuves de l'Histoire Générale de Languedoc[11]), di cui non si conoscono gli ascendenti.
Sua madre, Almodys era già stata sposata, in prime nozze, con il signore di Lusignano, Ugo V[4] detto il Pio († 1060), a cui aveva dato tre figli.


Biografia


Nel 1053, sua madre, Almodis era stata fatta rapire dal conte Raimondo Berengario I di Barcellona e dopo essere stata ripudiata dal padre di Raimondo, Ponzio, sposò, in terze nozze, il conte di Barcellona.

Nel 1060, alla morte del padre, divenne conte di Saint-Gilles, mentre suo fratello Guglielmo IV[12] divenne conte d'Albì e di Tolosa (Guglielmo figura come conte di Tolosa nel documento nº 260 del volume V delle Preuves de l'Histoire Générale de Languedoc[13] e nel documento nº 3392 delle Chartes de l'abbaye de Cluny del 1063[14]).

Verso il 1065, dopo la morte della cugina, Berta, Contessa di Rouergue e di Gévaudan, Guglielmo si appropriò dei titoli delle due contee, riunendole alla contea di Tolosa[15], ma Raimondo gli contestò il titolo di conte di Rouergue che riuscì ad ottenere il titolo, non molto tempo dopo, come attestano due documenti del volume V delle Preuves de l'Histoire Générale de Languedoc: il documento nº 273 par. I del 1066, dove Raimondo viene definito conte di Rouergue (Raimundum comitem de Rutenis)[16]; e il documento n° 312 par. II del 1074, che è controfirmato dai due fratelli, uno conte di Tolosa e l'altro conte di Rouergue (domni G. comitis Tolosani et domni Raymundi fratris eius comitis Ruthenæ)[17]. Infine nel documento nº 3410 delle Chartes de l'abbaye de Cluny del dicembre 1066, sua madre, Almodis, definisce Raimondo, oltre che conte di Saint-Gilles (comes Nemosensis) e marchese di Gotia (comes Nemosensis), anche conte di Rouergue (Raimundus comes Rutenensis)[18].

Nel 1071, sua madre, Almodis, secondo il Gesta Comitum Barcinonensium, fu assassinata (strangolata) dal figliastro[19], Pietro Raimondo[20] (1050- dopo il 1073).

Negli anni tra il 1071 e il 1085, Raimondo viene citato in alcuni documenti del volume V delle Preuves de l'Histoire Générale de Languedoc: nel n° 301, per una disputa con Raimondo Berengario I di Barcellona, per il possesso di un castello, nel 1071[21]; nel nº 333, come giudice per un reclamo, nel 1078[22]; nel nº 336, per una donazione, nel 1080[23]; nel nº 359, per la rinuncia ai diritti sulla chiesa di Beziers, nel 1084[24];ed infine, nel nº 366, per la fondazione dell'abbazia di Saint-Pons-de-Thomières[25]. In questo periodo ebbe contatti col Conte di Sicilia, Ruggero I, con cui fece un'alleanza[26] e dal quale riuscì ad ottenere la mano della figlia, Matilde; inoltre partecipò anche alla crociata contro i Mori della penisola iberica, collaborando col suo futuro suocero, Alfonso VI di Castiglia[27].

Nel 1088, suo fratello, Guglielmo IV partì per la Terra Santa, lasciando il governo delle proprie contee a Raimondo (nel documento n° 372 del volume V delle Preuves de l'Histoire Générale de Languedoc Raimondo viene citato coi titoli di conte di Tolosa e marchese di Provenza, oltre che marchese di Gotia (Raimundus comes Tolosanæ, dux Narbonæ, marchio Provinciæ)[28].
Nel 1094, alla morte del fratello, ucciso in Terra Santa, Raimondo, interpretò come abdicazione la sua rinuncia del 1088, usurpò i diritti della nipote, Filippa, (ca. 1080- ca. 1117), che in quello stesso anno, aveva sposato il duca d'Aquitania, Guglielmo IX[29], e succedette a Guglielmo.

Alla morte, nel 1093, del conte Bertrando II di Provenza, che rivendicava il titolo di marchese di Provenza, Raimondo riuscì ad accordarsi con la madre di Bertrando, Stefania (che da quel momento si fece chiamare Dolce[30]), che governava per conto della nuova contessa, la figlia, Gerberga di Provenza[30]; a Raimondo, secondo le Mémoires pour servir à l'histoire des comtés de Valentinois et de Diois, andò il titolo di marchese di Provenza[31]. A seguito di questo accordo Raimondo e Dolce (ex Stefania) fecero una donazione all'Abbazia di San Vittore (Marsiglia), controfirmata dalla moglie di Raimondo, Elvira, il 28 luglio 1094[32].

Raimondo, dopo essere divenuto conte di Tolosa titolare, viene citato in due bolle papali di Urbano II, la prima del 18 febbraio 1095, per la restituzione di alcune reliquie al monastero di Saint-Gilles[33]; la seconda del 22 luglio 1096, dove viene ricordato che Raimondo, riconosciuto marchese di Provenza (Provincie marchio) anche dal papa, fu uno dei primi nobili che rispose positivamente all'appello di Papa Urbano II al Concilio di Clermont-Ferrand[34].

Secondo una fonte armena, perse un occhio in un pellegrinaggio a Gerusalemme prima della Prima Crociata, ma questa dichiarazione probabilmente si riferisce al fatto che aveva un solo occhio (monoculus).


Prima Crociata


Raimondo di Saint-Gilles con Ademaro, vescovo di Le Puy.
Raimondo di Saint-Gilles con Ademaro, vescovo di Le Puy.

Raimondo era profondamente religioso e desiderava morire in Terra Santa e così quando fu lanciato l'appello per partecipare alla Crociata egli fu uno dei primi a rispondere positivamente[35]. Il più anziano e il più ricco dei capi crociati[36], Raimondo, lasciò Tolosa (dove non fece più ritorno[27]), alla fine di ottobre del 1096, con un grande seguito (fin dall'inizio il suo esercito fu il più numeroso) che comprendeva la moglie Elvira e Ademaro, vescovo di Le Puy, legato pontificio[37], mentre il figlio Bertrando rimase a governare i suoi feudi nel sud della Francia.
L'anno seguente (1097), approfittando del fatto che Raimondo era partito per la prima crociata, rivendicando i diritti della moglie, Filippa, nei confronti dello zio, nonostante i possedimenti dei crociati fossero sotto la tutela della Chiesa e considerati sacri, suo marito, il duca d'Aquitania, Guglielmo IX il Trovatore, invase e occupò[38] la contea di Tolosa[39]. L'occupazione di Tolosa[40] è confermata dalla donazione n° 291 del Cartulaire de l'Abbaye de Saint-Sernin de Toulouse, del luglio 1098, fatta da Guglielmo e Filippa (Willelmus comes et uxor mea Philippia, filia Willelmi comitis Tolosæ) alla Basilica di Saint-Sernin di Tolosa[41].

Marciò verso Dyrrhachium, attraversando l'Italia del nord e poi la Dalmazia, dove perse parecchi uomini per il freddo, la fame e gli attacchi degli abitanti della zona; poi si diresse a oriente verso Costantinopoli, lungo lo stesso itinerario usato da Boemondo di Taranto, scontrandosi diverse volte coi mercenari greci che controllavano la marcia dei crociati[42]. I Tolosani e Provenzali in Tracia, per rappresaglia, devastarono e saccheggiarono la cittadina di Roussa[42] (oggi nel comune di Soufli), ma poi furono ignminosamente sconfitti e dispersi[43].
Giunto a Costantinopoli, alla fine di aprile, del 1097[42] fu, unitamente a Tancredi d'Altavilla, l'unico comandante dei crociati a non giurare fedeltà all'imperatore bizantino Alessio I, dichiarando che avrebbe accettato di sottomettersi ad Alessio solo se quest'ultimo si fosse messo a capo della spedizione[42]. Nonostante ciò, in un secondo tempo, Raimondo assicurò al basileus la propria leale amicizia, riconoscendo altresì che le terre conquistate agli infedeli in Asia minore ed in Siria sarebbero spettate all'Imperatore d'Oriente[44]: in particolare, nella disputa sorta per il possesso di Antiochia, il conte offrì ad Alessio I il proprio appoggio contro Boemondo[45], nemico tanto del Provenzale quanto dell'Imperatore.

Tornando alla crociata, Raimondo fu presente all'assedio di Nicea, dove la distruzione di una grande torre sul lato sud della città ad opera delle sue macchine e il successivo arrivo delle navi greche sul lago che lambiva la città sul lato ovest, costrinsero alla resa i difensori musulmani[46]. In seguito prese parte alla Battaglia di Dorileo, vinta dai crociati, sempre nel 1097[47], e assurse ad un ruolo di primissimo piano nell'ottobre del 1097 durante l'Assedio di Antiochia. I crociati avevano saputo da alcune voci che Antiochia era stata evacuata dai Turchi Selgiuchidi, cosicché Raimondo mandò il suo esercito a occuparla, irritando Boemondo di Taranto che voleva la città per sé. Il colpo di mano fu tuttavia inutile, dal momento che la città era ancora occupata[48] e solo dopo un difficile assedio, nel giugno del 1098, i crociati riuscirono a penetrarvi[49]. Raimondo prese il palatium Cassiani (il "palazzo di Hasan"), dell'Atābeg Yāghi-Siyān) ed il forte, edificato dai crociati, che sovrastava la porta di Antiochia di fronte al ponte sul fiume Oronte[50]. Si ammalò durante l'assedio musulmano di Antiochia (dall'8 al 28 giugno 1098)[50] da parte di Kerboga, l'Atabeg (governatore) di Mosul dal 1096 al 1102; i Crociati, circondati dal potente esercito del governatore, erano sfiduciati e tentati di disertare, e diversi crociati tra cui Stefano di Blois fuggirono da Antiochia[50]. Fu in quei frangenti che venne alla luce la 'Santa Lancia' di Longino, rinvenuta da un monaco provenzale di nome Pietro Bartolomeo il quale, scavando nel pavimento della chiesa di San Pietro in Antiochia, aveva ritrovato la reliquia[51].
Il "miracolo" del ritrovamento sollevò il morale dei crociati che, sotto il comando di Boemondo, uscirono dalla città e inflissero una dura sconfitta alle truppe musulmane e costrinsero Kerboga a fuggire da Antiochia[51]. La 'Santa Lancia' che aveva trafitto secondo i cristiani il costato di Gesù si trasformò in una reliquia di grande importanza fra le persone che erano al seguito di Raimondo, malgrado lo scetticismo di Ademaro di Le Puy e l'incredulità e il dileggio di Boemondo.

Boemondo si era impadronito di buona parte della città di Antiochia, che secondo Raimondo avrebbero dovuto consegnare all'imperatore bizantino Alessio; Boemondo però sosteneva che Alessio non aveva il diritto di fare tale richiesta in quanto non era venuto in aiuto dei crociati come da loro richiesto[52]; Raimondo allora rifiutò di consegnare a Boemondo la parte della città da lui occupata[53]. La disputa alla fine si concluse con la vittoria di Boemondo che poté fondare il Principato di Antiochia, indipendente dall'impero bizantino[45]. La disputa per Antiochia aveva rallentato la marcia verso Gerusalemme. Successivamente, nell'autunno del 1098. Raimondo avviò la campagna per la conquista di Maʿarrat al-Nuʿmān.

Dopo questi avvenimenti, i cavalieri Provenzali convinsero Raimondo a ripartire, nel gennaio del 1099[45] e il 14 febbraio 1099, assieme a Roberto II di Normandia e a Tancredi d'Altavilla (da parte di madre e cugino di Boemondo), cominciarono l'assedio di Arqa, una cittadina nei pressi di Tripoli[45]. Qui le operazioni si protrassero più a lungo di quanto Raimondo avesse previsto e così nel mese di maggio l'assedio fu abbandonato e si decise di riprendere la strada per Gerusalemme[45]. La Città Santa fu finalmente raggiunta il 7 giugno[54] e, dopo circa un mese d'assedio, i Crociati la espugnarono il 15 luglio 1099[54]. A Raimondo, che aveva conquistato con i suoi la Torre di David, fu inizialmente offerta la corona del nuovo Regno di Gerusalemme ma egli rifiutò[54], affermando di rabbrividire all'idea di essere chiamato "Re di Gerusalemme", la città in cui Gesù stesso aveva sofferto (ma egli era anche consapevole di non avere il supporto di tutti i capi[55] della Crociata, anche per l'aver risparmiato i difensori della torre di David[54]). La corona, il 22 luglio 1099, andò dunque a Goffredo di Buglione, che assunse il titolo di Difensore del Santo Sepolcro (Advocatus Sancti Sepulchri)[56].

Subito dopo la conquista di Gerusalemme Raimondo partecipò alla battaglia di Ascalona, nella quale i Crociati respinsero un esercito fatimide proveniente dall'Egitto[56]. A questo punto il conte di St-Gilles avrebbe voluto insignorirsi di Ascalona, mentre dal canto suo Goffredo voleva assumerne il controllo: il risultato della disputa fu che Ascalona sfuggì alla conquista e sarebbe stata presa dai Crociati solo nel 1153. Goffredo rimproverò inoltre Raimondo anche per la mancata conquista di Arsuf. Fu così quindi che quest'ultimo e altri Crociati, per ambizioni personali, finirono per ostacolare l'opera di Goffredo che cercava di ampliare i territori del regno con la conquista dei porti di Acri e Giaffa per garantire la sicurezza dei mercati[56].


Ulteriori conquiste


Sigillo di Raimondo di Saint-Gilles in Terra Santa.
Sigillo di Raimondo di Saint-Gilles in Terra Santa.
Cittadella di Raimondo di Saint-Gilles a Tripoli, in Libano.
Cittadella di Raimondo di Saint-Gilles a Tripoli, in Libano.
La terra Santa nel 1102
La terra Santa nel 1102

Raimondo che aveva intenzione di creare un suo principato, lasciò Gerusalemme per Gerico[27], nell'inverno del 1099-1100. la sua prima mossa fu contro Boemondo, al quale Raimondo sottrasse il porto di Laodicea[27] che il principe Normanno aveva di recente strappato ad Alessio. Raimondo, da Laodicea si diresse poi a Costantinopoli, dove, nell'inverno del 1100-1101, fu ospite di Alessio I[27] e, col quale sottoscrisse un'alleanza contro Boemondo, comune nemico dei due.
Raimondo si unì alla fallimentare Crociata del 1101, guidata dal conte Alberto I di Biandrate, dal conte Stefano II di Blois e da Stefano I di Mâcon, conte di Borgogna[27]. La spedizione, dopo aver conquistato Ankara ai Selgiuchidi, da questi ultimi fu duramente sconfitta Mersivan in Anatolia[27], ma Raimondo riuscì comunque a fuggire e a tornare a Costantinopoli.
Nel 1102 viaggiò per mare da Costantinopoli verso Laodicea, ma a Tarsus fu imprigionato come traditore del regno cristiano e tradotto da Tancredi (reggente di Antiochia durante la cattività di Boemondo) e rilasciato solo dopo aver giurato di non tentare più qualsivoglia conquista nelle terre site tra Antiochia e Acri[27].
In accordo coi patti, Raimondo evacuò Lattakia[27], ma in compenso violò immediatamente la sua promessa, attaccando e conquistando Tortosa, e, dopo aver ottenuto una vittoria di fronte alla città di Tripoli[27], nel 1102 gli fu riconosciuto il titolo di conte di Tripoli[56]. A quest'ultima Raimondo pose l'assedio e sul cosiddetto Mont Pèlerin (situato di fronte alla città), iniziò la costruzione di un forte noto come Castello di Saint-Gilles (noto anche come Sangils, contrazione di Saint-Gilles, o Qalʿat Sanjīl in arabo), terminato tra il 1103 ed il 1104. Fu aiutato in ciò da Alessio I Comneno che preferiva uno Stato amico a Tripoli per controbilanciare l'ostile Principato di Antiochia, ormai dominio di Boemondo.


La morte


Raimondo morì il 28 febbraio del 1105, durante l'assedio, molto prima che Tripoli fosse conquistata, come narra l'Arcivescovo di Tiro, Guglielmo, nel suo Historia rerum in partibus transmarinis gestarum[57]. Gli succedette alla guida dell'assedio, il nipote Guglielmo Giordano[57], che, nel 1109, con l'aiuto di re Baldovino I di Gerusalemme, prese infine la città che divenne la capitale della Contea di Tripoli; solo allora il conte titolare, Bertrando, figlio di Raimondo, arrivò a Tripoli. Mentre la contea di Tolosa e il marchesato di Provenza continuarono ad essere governate dal figlio maggiore di Raimondo, Bertrando, per conto del fratellastro Alfonso Giordano.
La morte di Raimondo, nel febbraio 1105, sul monte Pellegrino viene confermata anche dal canonico e cronista, Alberto di Aquisgrana, nel suo Historia Hierosolimitana[58] (che conferma che anche la sepoltura di Raimondo avvenne nello stesso luogo[58]). Lo scrittore e Vescovo della Chiesa ortodossa siriaca, il persiano, Gregorius Bar-Hebraeus, figlio di un ebreo convertitosi al cristianesimo, scrisse invece che Raimondo morì dieci giorni dopo essere caduto da un tetto che era stato dato alle fiamme da "Abou-Ali Ibn Ammar, Sovrano di Tripoli", e che fu sepolto a Gerusalemme[27].

Raimondo di Tolosa sembra essere stato ispirato tanto da motivi d'ordine religioso quanto materiale. Da un lato egli riconobbe la scoperta della Santa Lancia e rifiutò il regno di Gerusalemme, d'altro lato però non poté resistere alla tentazione di ritagliarsi un nuovo territorio.

Raimondo di Aguilers (un chierico e cronista al seguito dell'esercito di Raimondo, di cui si persero le tracce dopo la conquista di Gerusalemme) redasse un resoconto della Crociata secondo il punto di vista di Raimondo.


Matrimoni e discendenza


Si sposò tre volte, e due volte fu scomunicato per essersi sposato senza rispettare i divieti relativi al grado di parentela (consanguineità).


Ascendenza


Genitori Nonni Bisnonni Trisnonni
Raimondo IV, conte di Tolosa Raimondo III di Tolosa  
 
Gundinilde  
Guglielmo III di Tolosa  
Adelaide d'Angiò Folco II d'Angiò  
 
Gerberga  
Ponzio II di Tolosa  
Rotboldo III di Provenza Rotboldo II di Provenza  
 
Emilde di Gévaudan  
Emma di Provenza  
Ermengarda di Moriana  
 
 
Raimondo IV di Tolosa  
Adalberto I de La Marche Bosone I de La Marche  
 
Emma di Périgord  
Bernardo I de La Marche  
Almodia di Limoges Geraldo di Limoges  
 
Rotilde  
Almodis de La Marche  
 
 
 
Amelia de Rasés  
 
 
 
 

Note


  1. Solo titolare, la reggenza fu affidata al fratellastro, Bertrando II
  2. Solo titolare, il governo era stato affidato al cugino, Guglielmo Giordano
  3. Raimondo fu detto di Saint-Gilles dal nome(Saint-Gilles della cittadina a sud di Nîmes di cui era conte ed al cui monastero fece molte donazioni.
  4. (LA) Chronicon sancti Maxentii Pictavensis, Chroniques des Eglises d'Anjou pag 401
  5. (LA) Documenta Germaniae Historica, Scriptores, tomus XXIII, Chronica Albrici Monachi Trium Fontium 1100, pag. 813 Archiviato il 2 dicembre 2013 in Internet Archive.
  6. (EN) #ES Foundation for Medieval Genealogy : ANGOULEME- AlmodislaMarche
  7. (EN) Almodis de La Marche- PEDIGREE
  8. Secondo altre fonti la madre di Almodis potrebbe essere anche Amelia di Montignac (ca. 989 -† ca. 1072) oppure Amelia d'Aulnay (ca. 990 -† ca. 1072)
  9. (EN) #ES Foundation for Medieval Genealogy : Catalogna - AlmodislaMarche (RAMON BERENGUER [I] "el Viejo")
  10. (EN) #ES Foundation for Medieval Genealogy : Conti di Tolosa - PONS GUILLAUME
  11. (LA) Histoire générale de Languedoc, Preuves, tomus V, Documento 172 colonne 361 e 362
  12. Guglielmo, nel 1062, alla morte della nonna, Emma di Provenza e dello zio Bertrando ereditò anche il titolo di marchese di Provenza.
  13. (LA) Histoire générale de Languedoc, Preuves, tomus V, Documento 260 colonne 515 e 516
  14. (LA) Chartes de l'abbaye de Cluny, Tome IV, documento nº 3392, pagg. 495 e 496
  15. (EN) #ES Foundation for Medieval Genealogy : Conti di Tolosa - GUILLAUME de Toulouse
  16. (LA) Histoire générale de Languedoc, Preuves, tomus V, Documento 273 par. II, colonna 535
  17. (LA) Histoire générale de Languedoc, Preuves, tomus V, Documento 312 par. II, colonna 609
  18. (LA) Chartes de l'abbaye de Cluny, Tome IV, documento nº 3410, pag. 517
  19. (LA) Rerum Gallicarum et Francicarum Scriptores, tomus XI, Gesta Comitum Barcinonensium, pag. 290
  20. Pietro Raimondo era figlio del conte Raimondo Berengario I di Barcellona e della sua prima moglie, Isabella di Carcassonne
  21. (LA) Histoire générale de Languedoc, Preuves, tomus V, Documento 301, colonna 588
  22. (LA) Histoire générale de Languedoc, Preuves, tomus V, Documento 333, colonne 642 e 643
  23. (LA) Histoire générale de Languedoc, Preuves, tomus V, Documento 336, par. II, colonne 649 - 652
  24. (LA) Histoire générale de Languedoc, Preuves, tomus V, Documento 359, colonne 685 - 687
  25. (LA) Histoire générale de Languedoc, Preuves, tomus V, Documento 366, colonne 697 e 698
  26. Ferdinand Chalandon, La conquista normanna dell'Italia meridionale e della Sicilia, pag. 502
  27. (EN) #ES Foundation for Medieval Genealogy : Conti di Tolosa - RAYMOND de Toulouse
  28. (LA) Histoire générale de Languedoc, Preuves, tomus V, Documento 372, par. I, colonna 707
  29. (LA) Chronicon sancti Maxentii Pictavensis, Chroniques des Eglises d'Anjou pag 411
  30. (LA) Histoire générale de Languedoc, Notes, tomus II, pagina 529
  31. (FR) Mémoires pour servir à l'histoire des comtés de Valentinois et de Diois pagine 25 e 26
  32. (LA) Cartoulaire de l'abbaye de Saint-Victor de Marseille, tome II, pag 25
  33. (LA) Bullaire de l'Abbaye de Saint-Gilles, doc. XV, pag 30
  34. (LA) Bullaire de l'Abbaye de Saint-Gilles, doc. XVII, pag 35
  35. Raimondo di Saint-Gilles si ritrovò alla prima crociata assieme ai suoi due fratellastri, figli di Almodis, il maggiore, Ugo VI di Lusignano, figlio di Ugo V di Lusignano ed il minore, Berengario Raimondo II, figlio di Raimondo Berengario I.
  36. William B. Stevenson, La prima crociata, pag. 728
  37. William B. Stevenson, La prima crociata, pagg. 727 e 728
  38. Per l'occupazione della contea di Tolosa, il duca Guglielmo IX e la moglie Filippa furono minacciati di scomunica da papa Urbano II
  39. Louis Alphen, La Francia nell'XI secolo, p. 802
  40. La contea di Tolosa fu restituita a Bertrando, nel dicembre 1099, quando Guglielmo IX, dopo la caduta di Gerusalemme (15 luglio 1099), partì per la Terra Santa (la spedizione in Palestina era stata finanziata da Bertrando in cambio della restituzione della contea), oltre che per ottemperare alle richieste del papa Urbano II, che da quattro anni lo pressava affinché si attivasse per la liberazione del Santo Sepolcro anche per non incorrere nella minacciata scomunica.
  41. (LA) Cartulaire de l'Abbaye de Saint-Sernin de Toulouse, documento n° 291, p. 206
  42. William B. Stevenson, La prima crociata, p. 738
  43. William B. Stevenson, La prima crociata, p. 739
  44. William B. Stevenson, La prima crociata, p. 739 e note 1 e 2
  45. William B. Stevenson, La prima crociata, p. 751
  46. William B. Stevenson, La prima crociata, p. 741
  47. William B. Stevenson, La prima crociata , p. 742
  48. Antiochia era stata evacuata della popolazione non combattente, Armeni e siriaci cristiani
  49. I crociati penetrarono in Antiochia grazie al tradimento del capo della guardia dell'Atābeg, un Armeno convertito che era diventato ostile per motivi personali a Yāghi-Siyān. Ma non occuparono la cittadella, dove si era asserragliato il figlio dell'Atābeg.
  50. William B. Stevenson, La prima crociata, p. 748
  51. William B. Stevenson, La prima crociata, p. 749
  52. Alessio che era in marcia col suo esercito per portare aiuto ai crociati, nel giugno 1098, incontrò Stefano di Blois ed i fuggitivi da Antiochia, ricevendo notizie che lo convinsero a ritirarsi per difendere le sue recenti conquiste in Asia minore
  53. William B. Stevenson, La prima crociata, p. 750
  54. William B. Stevenson, La prima crociata, p. 752
  55. Il Legato pontificio, Ademaro, vescovo di Le Puy, suo sostenitore, era morto il 1º agosto 1098 ad Antiochia.
  56. Charles Lethbridge Kingsford, Il regno di Gerusalemme, 1099-1291, p. 757
  57. (LA) Historia rerum in partibus transmarinis gestarum, libro XI, cap. II
  58. (LA) HISTORIA HIEROSOLYMITANAE EXPEDITIONIS, libro IX, cap. XXXII
  59. (LA) Histoire générale de Languedoc, Preuves, tomus V, Documento 273, par. II, colonne 536 - 538
  60. (LA) Cartoulaire de l'abbaye de Saint-Victor de Marseille tome I, documento 220, pagg. 242 e 244
  61. (LA) Histoire générale de Languedoc, Preuves, tomus V, Documento 273, par. I, colonna 536
  62. (FR) Histoire générale de Languedoc, Notes, tomus IV, Documento 41, par. VII, pag. 197
  63. De rebus gestis Rogerii Calabriæ et Siciliæ Comitis et Roberti Guiscardi Ducis fratris eius / auctore Gaufredo Malaterra monacho benedictino, parte III, cap. XXII
  64. (LA) Historiæ Normannorum Scriptores Antiqui, liber VII, cap. IV, pag 269
  65. (LA) Historia Ecclesiastica, vol. II, liber III, pag 30
  66. (LA) Historia Ecclesiastica, vol. II, liber III, pagg 29 e 30
  67. (EN) The World of El Cid: Chronicles of the Spanish Reconquest, Pag. 87
  68. (LA) Guiberto Historia quæ dicitur gesta dei per Francos, livre II, cap. XVIII
  69. (LA) Annali Genovesi di Caffaro e de´ suoi continuatori, Vol. 1, De Liberatione Civitatum Orientis, p. 119

Bibliografia



Fonti primarie



Letteratura storiografica



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Predecessore Conte di Tolosa e
Marchese di Provenza
Successore
Guglielmo IV 1094–1105 Bertrando II
Predecessore Conte di Tripoli
solo nominale
Successore
Nuovo titolo 1102–1105 Guglielmo Giordano
Controllo di autoritàVIAF (EN) 280819771 · ISNI (EN) 0000 0003 8778 6968 · CERL cnp00579510 · LCCN (EN) n80014796 · GND (DE) 124208800 · BNF (FR) cb12555383w (data) · J9U (EN, HE) 987007383342705171 · WorldCat Identities (EN) lccn-n80014796
Portale Biografie
Portale Crociate
Portale Medioevo



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии