fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Ralph Malph è uno dei personaggi immaginari della celebre serie televisiva statunitense Happy Days (1974-1984 ma ambientata negli anni 50-60), interpretato dall'attore statunitense Don Most, e doppiato in italiano dapprima da Luigi Diberti, e in seguito da Dante Biagioni.

Ralph Malph
Ralph Malph interpretato da Donny Most
UniversoHappy Days
AutoreGarry Marshall
Interpretato daDonny "Don" Most
Voce italianaLuigi Diberti (s.1-7),
Dante Biagioni (s.11)
SessoMaschio
Professione
  • Soldato
  • Optometrista

Caratteristiche


Ralph Malph è un ragazzo con i capelli rossi, burlone e con spiccato interesse per le ragazze. Insieme ai suoi amici, Warren "Potsie" Weber e Richard "Richie" Cunningham, compone il terzetto sul quale vengono costruite la maggior parte delle avventure di Happy Days.

Già nelle prime puntate, viene anche evidenziata la caratteristica di Ralph di spaventarsi facilmente per qualsiasi cosa, entrando spesso in panico. Inoltre, dalla terza stagione della serie in poi, la figura di Ralph diventa più amico di Potsie, mentre la figura di "Richie" si avvicina di più a quella di Fonzie. L'amicizia Ralph-Potsie raggiunge infatti il suo culmine nell'episodio "Appartamento per ragazzi", nella quinta stagione della serie, quando i tre condividono un appartamento in affitto, ma poi "Richie" se ne va, a causa di continui litigi.

Nell'episodio "Bentornato Richie" dell'undicesima e ultima stagione della serie (1984), Ralph ritorna dall'esercito e comunica di voler studiare per diventare un optometrista come suo padre Mickey, uscendo così dalle scene. In realtà c'è qui un piccolo errore, perché nella prima stagione il padre di Ralph si chiama Harry, ed ha un negozio di abbigliamento; stesso errore per la madre, che nella prima stagione si chiama Hazel, mentre nell'undicesima si chiama Minnie.


Nei media


Il nome di Ralph Malph viene citato nella canzone "Gli anni", singolo degli 883 del 1995, dall'album La donna il sogno & il grande incubo. In questa canzone il personaggio è indicato come uno dei simboli della generazione degli anni 80 in cui il Real Madrid tornò GRANDE vincendo per 2 anni consecutivi la coppa Uefa e superando in entrambe le occasioni l'Inter in semifinale e ai jeans Roy Rogers.

Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione

На других языках


[en] Ralph Malph

Ralph Hector Malph is a character on Happy Days played by Donny Most.[1][2]
- [it] Ralph Malph



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии