fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Rambaldo XIII di Collalto (21 settembre 1579Coira, 18 novembre 1630) è stato un condottiero italiano al servizio del Sacro Romano Impero nel corso delle guerre dei trent'anni e di successione di Mantova.

Stemma Collalto
Stemma Collalto
Rambaldo XIII di Collalto
Stampa in Armatura del Conte Rambaldo XIII di Collalto
Nascita21 settembre 1579
MorteCoira, 18 novembre 1630
EtniaItaliano
Dati militari
Paese servito Sacro Romano Impero
Forza armataEsercito del Sacro Romano Impero
ArmaCavalleria, Fanteria
SpecialitàCapitano di ventura
Anni di servizio1596 – 1630
GradoFeldmaresciallo del Sacro Romano Impero
Guerre
  • Lunga Guerra
  • Guerra dei trent'anni
  • Guerra di successione di Mantova e del Monferrato
BattaglieSacco di Mantova
DecorazioniCavaliere dell’Ordine del Toson d'oro
voci di militari presenti su Wikipedia

Biografia


Nacque, in località sconosciuta (forse Mantova[1]), da Antonio Collalto e dalla mantovana Giulia Torelli, figlia di Marcantonio e Ippolita Gonzaga[2]. La sua famiglia, residente nel castello di San Salvatore a Susegana, era la più prestigiosa della Marca Trevigiana, ma da tempo i suoi privilegi nobiliari erano stati ridimensionati dal governo della Serenissima. Nel 1595, per esempio, era stato soppresso il diritto di mero e misto impero, mentre venivano confiscati i possedimenti del Montello. Contrariamente ai parenti, quali il padre, lo zio Massimiliano e il fratello Vinciguerra, il Collalto reagì a questi atti rifiutando qualsiasi impiego militare sotto le insegne di San Marco.

Così, ad appena sedici anni, abbandonò la famiglia per arruolarsi nell'esercito del Sacro Romano Impero come soldato semplice. Si distinse nella Lunga Guerra contro gli Ottomani, conquistandosi la stima di Giorgio Basta. Nel 1604, in particolare, diede prova di coraggio e bravura nel corso dell'attacco al forte di San Tommaso a Strigonio.

Frattanto doveva essersi quietato il suo sdegno nei confronti di Venezia, tant'è che nel 1606 si mise in contatto con l'ambasciatore Francesco Soranzo per mediare il passaggio del Basta all'esercito veneziano, deluso dal trattamento ricevuto dagli imperiali. Due anni prima, in aggiunta, aveva trascorso un periodo nel castello di famiglia durante il quale partecipò alle giostre di carnevale organizzate dall'Accademia degli Aspiranti di Conegliano.

Compì importanti missioni diplomatiche: per ricompensarlo dei suoi servigi, l'imperatore lo nominò signore di Pirnitz, in Moravia, lo insignì dell'Ordine del Toson d'Oro e lo nominò Presidente del Consiglio di guerra di Corte austriaco, carica quest'ultima che tenne fino alla sua morte.

Sotto il comando di Tilly, prese parte alle fasi iniziali della guerra dei trent'anni (scontri sul Reno e sul Meno).

Tra il 1629 ed il 1630 guidò le truppe imperiali impegnate in Piemonte e Lombardia nel corso della seconda guerra del Monferrato: partecipò all'assedio della città di Mantova, ma cadde malato prima della sua presa (18 luglio 1630).

Accusato di cospirazione, morì mentre si recava a Vienna per sottoporsi a giudizio.

Diede vita al ramo austriaco della famiglia.


Discendenza


Sposò nel 1617 Bianca Polissena della Torre ed ebbero tre figli:


Onorificenze


Cavaliere dell'Ordine del Toson d'oro
 1629

Note


  1. Treccani.it. Rambaldo conte di Collalto.
  2. Pompeo Litta, Famiglie celebri d'Italia. Torelli di Ferrara, Torino, 1835, p.10.

Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Predecessore Presidente del Consiglio Imperiale di Guerra Successore
Johann Kaspar von Stadion 1624–1630 11.Hans Christoph
Predecessore Feldmaresciallo del Sacro Romano Impero Successore
Hieronymus Caraffa de Montenegro 1625 Gottfried von Pappenheim
Predecessore Conte di Collalto e San Salvatore Successore
Antonio di Collalto 1625
Controllo di autoritàVIAF (EN) 49981990 · ISNI (EN) 0000 0001 1639 4428 · BAV 495/175376 · CERL cnp00387008 · GND (DE) 116637005 · WorldCat Identities (EN) viaf-49981990
Portale Biografie
Portale Guerra
Portale Storia



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии