fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Ran Mori (毛利 蘭 Mōri Ran?) è un personaggio immaginario e la protagonista femminile della serie manga e anime Detective Conan, creata da Gōshō Aoyama.

Ran Mori
Ran Mori
UniversoDetective Conan
Nome orig.蘭 毛利 (Ran Mōri)
Lingua orig.Giapponese
AutoreGōshō Aoyama
EditoreShogakukan - Shonen Sunday
1ª app. inVolume 1, file 1
Editore it.Star Comics
Voce orig.Wakana Yamazaki
Voce italianaDebora Magnaghi
Specieumana
SessoFemmina
EtniaGiapponese
Luogo di nascitaTokyo

Il personaggio


Ran è una ragazza dai capelli castani lisci e lunghi fino alla vita con un'onda nella sua frangia evoluta in un triangolo, gli occhi azzurri, la carnagione chiara e un fisico snello ma atletico e dotato. È molto bella e alta 1.66 m. Caratterialmente è dolce, matura, intelligente, riflessiva, altruista e comprensiva, come si nota dal suo approccio con Conan ed i "Detectives Boys". Allo stesso tempo è in grado di intimidire rapidamente la maggior parte dei personaggi quando è arrabbiata, diventando molto violenta. La giovane Mori è, inoltre, una karateka, vincitrice di vari premi e riconoscimenti; grazie alla sua abilità, riesce a liberarsi dai malviventi e stordirli. Ran è amica d'infanzia di Shinichi Kudo, di cui è innamorata, ricambiata; tuttavia, i due non possono dichiararsi, in quanto il ragazzo torna bambino a causa dell'APTX4869, inoltre è estremamente gelosa di Shinichi, specialmente quando pensa che abbia a che fare con altre ragazze, e spesso tende a saltare a conclusioni affrettate senza ascoltare. La migliore amica della giovane Mori è Sonoko Suzuki, anch'ella conosciuta in tenera età; nel corso della serie, Ran si lega molto anche a Kazuha Toyama.


Creazione e sviluppo


Il nome del personaggio deriva da quello dello scrittore di romanzi gialli francese Maurice Leblanc, autore dei racconti di Arsenio Lupin[1]: in Giappone, «Lan» e «Mauri» si pronunciano «Ran» (la lingua del posto non distingue la «l» e la «r») e «Mōri». In giapponese, Ran vuol dire "orchidea".


Biografia


Ran Mori nasce a Tokyo ed è l'unica figlia di Kogoro Mori, un detective privato, e di Eri Kisaki, un'avvocatessa di grande successo. Fin dall'inizio della serie, la ragazza vorrebbe la riappacificazione dei genitori, separati per motivi stupidi, spiegati nel secondo film. Essendo la donna di casa, spesso fa rigare dritto il padre, che apparentemente vorrebbe dedicarsi solo a bere e poltrire. La sua migliore amica fin dall'infanzia è Sonoko Suzuki, ma è amica anche di Kazuha Toyama.

Fin dall'inizio della serie, è innamorata del suo amico d'infanzia Shinichi Kudo. Il suo amore è inconsapevolmente corrisposto, ma a causa del rimpicciolimento del ragazzo i due non possono dichiararsi l'un l'altro. Il loro rapporto è molto complicato e profondo, lacerato dalla distanza e dalla nostalgia. Spesso cita Shinichi in presenza di Conan, mostrandogli tutto il suo affetto e tutta la sua pazienza nell'aspettarlo. Con l'arrivo di Conan, quasi si poggerà sull'incredibile somiglianza che i due hanno, arrivando alcune volte a sospettare della sua doppia identità. Conan riuscirà sempre a cavarsela, promettendole che un giorno Shinichi tornerà da lei. Nel caso avvenuto a Londra, dopo una litigata, inaspettatamente Shinichi si dichiara a lei, dicendole:

«Tu sei come un caso difficile e complicato! Mescoli talmente tanti sentimenti inutili, che anche se io fossi Holmes non riuscirei mai a risolvere i tuoi ragionamenti! Io non so decifrare il cuore della ragazza che amo...»

(Shinichi Kudo nel file 1 del volume 72 e nell'episodio 621 dell'anime)

Nonostante sia la coprotagonista femminile, non ha mai avuto un confronto diretto con l'Organizzazione nera, principale antagonista della serie, dovuto anche al fatto che Conan le nasconde la verità e l'esistenza dell'organizzazione per non coinvolgerla ed esporla a pericoli. Durante il caso della festa di Halloween, salva Ai Haibara da Vermouth, facendole da scudo, non vedendo però la donna in faccia e quindi non associandola a Sharon Vineyard. Quest'ultima non le spara, sentendosi in debito verso colei che, un anno prima, le aveva salvato la vita a New York.


Poteri e abilità


L'abilità più notevole di Ran è la sua grande abilità nelle arti marziali. È cintura nera di karate (almeno un 3° dan in quanto è anche istruttrice) nonché capitano e asso della sua squadra del liceo. Ha vinto diversi tornei, inclusi tornei regionali nella sua fascia d'età. Combinando la sua forza e la sua abilità combattiva, è in grado di sfondare bersagli grandi e robusti, come pilastri di pietra, e altre imprese di forza. È anche ben addestrata nel judo da suo padre. Ripetutamente in battaglia, la sua abilità ha eliminato assalitori molto più grandi di lei anche quando era in inferiorità numerica con grande destrezza e precisione. Oltre alle arti marziali, Ran è brava nel bowling e nel calcio ed eccelle nello sci e nel tennis.

Nonostante la sua apparenza snella, Ran ha una grande e insospettabile forza fisica, in grado di sottomettere facilmente suo padre. È straordinariamente veloce, in grado di reagire rapidamente e respingere oggetti che cadono e allo stesso modo schivare un proiettile da vicino mentre è in guardia. È molto agile e coordinata, e può scalare agilmente vari terreni per raggiungere obiettivi o evitarli. Ha anche una resistenza insolitamente alta.

Ran è abbastanza intelligente, essendo stata in grado di risolvere più di un caso da sola e ha dimostrato di essere un detective migliore di diversi personaggi. Oltre che attenta ai dettagli, ha talvolta la sensazione di notare quando qualcosa è strano o fuori posto. Ripetutamente, Ran ha concluso correttamente che Shinichi e Conan sono la stessa persona, nonostante lui sia riuscito ad ingannarla. Ha anche una vasta conoscenza della storia ed è capace di parlare e scrivere in inglese, tuttavia ha bisogno che le persone le parlino lentamente per farla capire. È molto abile nella gestione di una casa, compreso il cucito e soprattutto elogiata per le sue abilità culinarie. È una cantante molto brava e sa suonare bene il piano.


Accoglienza


Il sondaggio sulla popolarità dei personaggi indetto da eBookJapan dal 12 aprile al 12 maggio 2011 tra i lettori di Detective Conan (a livello internazionale) ha dato a Ran il quinto posto, con 347 voti.[2] Per il lancio del quindicesimo film, il sito ufficiale dei movies della serie ha organizzato un sondaggio sui primi dieci personaggi della storia.[3] La Mori è risultata quinta. In onore della pubblicazione dell'ottocentesimo capitolo del manga, Shonen Sunday ha tenuto un sondaggio/concorso di popolarità, con novantuno personaggi di Detective Conan tra cui scegliere. Ran ha ottenuto il sesto posto assoluto con 612 voti.[4]


Merchandising


Nel 2019 viene rilasciata dalla Bandai l'action figure della linea S. H. Figuarts.


Note


  1. Volume 4, note dell'autore.
  2. 『名探偵コナン』 人気投票結, su ebookjapan.jp, 12 maggio 2011. URL consultato il 9 gennaio 2016.
  3. 名探偵コナン「キャラクター人気投票」, su conan-movie.jp, 2011. URL consultato il 9 gennaio 2016 (archiviato dall'url originale il 28 ottobre 2011).
  4. Shonen magazine detective conan official poll results published [magazine pic], su forum.dctp.ws, 28 febbraio 2012. URL consultato il 9 gennaio 2016 (archiviato dall'url originale l'8 marzo 2012).

Collegamenti esterni


Portale Anime e manga
Portale Giallo

На других языках


[fr] Ran Mouri

Ran Mōri (Ran Mori (毛利 蘭, Mori Ran?)) est un personnage du manga et de la série télévisée d'animation Détective Conan. Elle est l'amie d'enfance de Shinichi Kudo, et la fille de Kogoro Mōri.
- [it] Ran Mori

[ru] Ран Мори

Ран Мори — персонаж манги и аниме «Детектив Конан». Ей 17 лет, она дочь детектива Того Мори, адвоката Эри Кисаки и подруга детства Синъити Кудо и его невесты. Ран не знает, что Синъити такой же, как Конан, но иногда она это подозревает[1][2].



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии