fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Red Sonja, la diavolessa con la spada, è un'eroina immaginaria dei fumetti creata dallo scrittore Roy Thomas e dall'artista Barry Windsor-Smith per la Marvel Comics nel 1973, parzialmente basata sui personaggi di Robert E. Howard Red Sonya di Rogatino e Dark Agnes de Chastillon.

Disambiguazione – Se stai cercando il film il cui titolo originale è "Red Sonja", vedi Yado.
Red Sonja
Nome orig.Red Sonja
Lingua orig.Inglese
Autori
  • Roy Thomas
  • Barry Windsor-Smith
Editore
  • Marvel Comics
  • Dynamite Entertainment
1ª app.febbraio 1973
1ª app. inConan the Barbarian (vol. 1[1]) n. 23
Editore it.Editoriale Corno
1ª app. it.11 dicembre 1974
1ª app. it. inGli Albi dei Super-Eroi n. 43
Interpretata daBrigitte Nielsen
Voce italianaRossella Izzo
Specieumana
SessoFemmina

Sonja è famosa per la sua armatura bikini, costituita tipicamente da una maglia di scaglie che copre solo la vita e il seno.


Storia editoriale


Red Sonja apparve per la prima volta in Conan the Barbarian n. 23 (febbraio 1973). Il personaggio era vagamente basato su Red Sonya, protagonista di una breve storia di Robert E. Howard intitolata: The Shadow of the Vulture (The Magic Carpet, gennaio 1934), che Roy Thomas riscrisse come una storia per Conan il barbaro nella versione Marvel. Attualmente la versione a fumetti del personaggio è in licenza alla casa editrice Dynamite Entertainment.

Dal 2005, la serie è stata pubblicata da Dynamite Entertainment. Nel numero 34, l'originale Sonja è stata uccisa e sostituita da una "reincarnazione". La serie è stata riavviata dalla scrittrice Gail Simone nel 2013, raccontando una versione modificata dei primi anni di vita di Red Sonja tramite flashback. Nel 2017, Amy Chu ha iniziato a scrivere la serie.

Red Sonja è apparsa in numerose edizioni sia da sola che insieme a Conan, così come in alcuni crossover dei fumetti Marvel. Negli anni 80 è stato pubblicato un romanzo scritto da David C. Smith e Richard L. Tierney, e nel 1985 è stato rilasciato un lungometraggio con Brigitte Nielsen nel ruolo del titolo, Red Sonja (Yado in italiano). Ci sono stati anche adattamenti televisivi e animati.


Biografia del personaggio


Nonostante le molte versioni che si sono avvicendate negli anni, vi sono alcuni punti fermi; da bambina o ragazzina, Sonja viveva con la famiglia da qualche parte della nazione chiamata Hirkanya, finché dei predoni (soldati in alcune storie) non vennero a distruggere il suo villaggio, o almeno la sua fattoria; Sonja fu violentata come tutte le donne, ma sopravvisse; disperata per gli abusi e furiosa per una sorte ingiusta, fece voto di non toccare mai più un uomo e di trascorrere la vita portando giustizia dove le era possibile; il suo voto fu accolto da una dea (non sempre è noto il nome della divinità in questione, quel che è certo è che sia di genere femminile), che le promise una forza sovrumana e la sua protezione; in cambio, Sonja avrebbe dovuto respingere tutti i suoi pretendenti futuri, a meno che un uomo non riuscisse a sconfiggerla in combattimento leale.

Non è noto dove abbia imparato a battersi e a sopravvivere; quasi certamente molti uomini furono suoi mentori, ma Sonja non è mai rimasta troppo nello stesso posto, sia per le attenzioni indesiderate dei maschi (e relative risse, duelli e morti), sia per il carattere ribelle e contrario all'autorità.

Vagando per le terre dell'era hyboriana, Sonja ha incontrato guerrieri, re, stregoni, sacerdotesse, briganti, mercenari e una varietà di popoli, ognuna con lingue e costumi differenti. Tra i suoi alleati c'è Conan il Cimmero, una delle poche spade degne della sua, e tra i suoi nemici gli stregoni Kulan Gath e Thulsa Doom.


Poteri e abilità


Red Sonja è una giovane donna alta di estrema bellezza. La sua corporatura varia a seconda del disegnatore, ma generalmente varia da estremamente atletica a molto muscolosa. Ha lunghi capelli rossi e, sempre a seconda dell'artista, occhi azzurri, verdi o marroni. La sua altezza è di 180-183 cm e pesa 63-75 kg.[senza fonte]

Le sue capacità fisiche sono ai più alti limiti delle possibilità umane in molte delle sue incarnazioni, grazie alla benedizione della sua dea hyboriana, alcune volte chiamata Scathach, o meno. Ciò significa che: può sollevare il triplo del proprio peso; i suoi riflessi sono prontissimi; può trattenere il respiro per sette minuti; può correre fino a 36 km/h; può guarire più velocemente delle persone comuni; i suoi sensi sono affinatissimi; i suoi muscoli e le sue ossa sono più densi e resistenti del normali e la sua agilità è eccezionale. Inoltre, è una maestra della spada, in tutte le sue incarnazioni, e, nell'incarnazione dei primi anni duemila, è solita cavalcare senza sella, come i cavalieri della sua patria, Hyrkania. In alcune occasioni guida eserciti molto numerosi contro truppe superiori, mostrando strategia e carisma da leader nata, cosa che le attira ammirazione sincera come pure invidia meschina da parte di uomini e donne, soldati e condottieri, reali, nobili e popolani.


Armatura bikini


Una cosplayer di Red Sonja
Una cosplayer di Red Sonja

La maggior parte degli artisti ritrae Red Sonja con indosso un "bikini in cotta di maglia", costume che funge da armatura di scaglie, di solito con stivali e guanti d'arme. Come originariamente disegnato da Barry Smith per "The Shadow of the Vulture" e "The Song of Red Sonja" in Conan il Barbaro numeri 23 e 24 (1973), non aveva una figura così piena e vestiva in modo un po' più conservatore, con una maglia a maniche lunghe e pantaloni corti di seta rossa, uno stile che non durò a lungo.

Come raccontato da Roy Thomas nell'introduzione di Red Sonja Adventures Volume 1 (Dynamite Entertainment) dell'artista spagnolo Esteban Maroto gli ha presentato un'illustrazione non autorizzata quando stava modificando la rivista Spada selvaggia di Conan dove ha ridisegnato il personaggio e per la prima volta l'ha mostrata indossando quello che sarebbe diventato il suo famoso costume, il "bikini di metallo" argento, che somigliava ad altri costumi di fantasia che altre eroine di Maroto sfoggiavano negli anni '70. Questa illustrazione è stata stampata per la prima volta in Jim Sterankorivista di Comixscene # 5 in bianco e nero. È stato ristampato in Spada selvaggia di Conan # 1 e in Edizione Marvel Treasury # 15 colorato ma mal riprodotto, infine restaurato e colorato da José Villarrubia come copertina alternativa per l'edizione Dynamite Entertainment di Red Sonja # 2. Maroto l'ha disegnata in questo costume per un'illustrazione a doppia pagina in Racconti selvaggi # 3 e poi per la sua prima avventura da solista in Spada selvaggia di Conan # 1 e John Buscema l'ha disegnata in questo costume nella stessa rivista. Buscema la disegnò di nuovo con questo costume nei numeri 43, 44 e 48 di Conan il Barbaro (1974) e Dick Giordano nel primo numero di Caratteristica Marvel vol. 2 (novembre 1975) prima Frank Thorne è subentrato al numero 2 (gennaio 1976). Il "bikini" è diventato popolare, diventando famoso attraverso i dipinti di Boris Vallejo e altri.


Altri media


Lo stesso argomento in dettaglio: Yado.

Note


  1. Il termine volume è usato in lingua inglese, in questo contesto, per indicare le serie, pertanto Vol. 1 sta per prima serie, Vol. 2 per seconda serie e così via.
  2. Rodriguez co-dirigerà Red Sonja
  3. Red Sonja: concept art dal film mai realizzato
  4. Red Sonja ha un nuovo sceneggiatore, su everyeye.it.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàLCCN (EN) nb2015005936
Portale Fantasy
Portale Marvel Comics

На других языках


[fr] Red Sonja

Red Sonja (à prononcer Red Sonia, « Sonja la rousse » en français), dite « la guerrière d’Hyrkania » ou encore « la diablesse à l’épée » (She-Devil with a Sword), est un personnage de fiction d’heroic fantasy évoluant dans les bandes dessinées de la maison d'édition Marvel Comics. Créée par le scénariste Roy Thomas et le dessinateur Barry Windsor-Smith, elle apparaît pour la première fois dans le comic book Conan the Barbarian (vol. 1) no 23 en février 1973.
- [it] Red Sonja



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии