fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Rita Ann Bennett (nata Brandon, poi Ackerman e infine Morgan) è un personaggio protagonista del romanzo La mano sinistra di Dio e della serie televisiva Dexter. È interpretata, nella serie TV, da Julie Benz.

Rita Bennett
Rita Morgan
UniversoDexter
Lingua orig.Lingua inglese
AutoreJeff Lindsay
1ª app. inDexter
Ultima app. inColpa mia
Interpretata daJulie Benz
Voce italianaSabrina Duranti
SessoFemmina
Data di nascita19 aprile 1973
ProfessioneReceptionist (st. 1-2)
Agente immobiliare (st. 3-4)

Presente nella prima, seconda, terza e quarta stagione di Dexter, Rita è la fidanzata di Dexter Morgan, nonché la sua futura moglie.


Biografia



Prima stagione


Rita viene presentata come madre di due figli che lentamente si sta riprendendo dagli abusi del suo ex-marito Paul. Dexter gli è stato presentato da Debra, dopo che questa aveva chiamato la polizia per denunciare una violenza domestica. Inizialmente Dexter sta con lei solo per mantenere la copertura del serial killer, anche se Rita tenta comunque di instaurare una vera relazione con lui, anche se è del tutto ignara di come passa il tempo in sua assenza. I continui abusi subiti l'avevano indotta a non cercare il sesso in una relazione, cosa che a Dexter non dispiaceva affatto. Dopo che Paul rifiuta di firmare il divorzio in prigione, Rita gli offre la possibilità delle visite settimanali; tuttavia una notte piomba a casa ubriaco e Rita lo fa entrare malvolentieri, per poi affrontarlo e colpirlo con una mazza da baseball.[1] Successivamente lui le fa causa per ottenere la custodia dei figli, ma Dexter fa in modo di farlo trovare dalla polizia in possesso di droga.[2]


Seconda stagione


Dopo un anno, la relazione tra Rita e Dexter diventa tormentata. Ella viene a sapere cosa ha fatto a Paul e sospetta che anche lui assuma eroina e lo costringe a seguire un incontro di tossicodipendenti anonimi, minacciandolo di lasciarlo se si rifiuta. Rita inizia però a sospettare che Dexter abbia una relazione con Lila, la sua sponsor, e rompe con lui. Nel frattempo sua madre viene a vivere da lei, influendo sulla vita sua e dei figli. Essi continuano tuttavia a trattare con Dexter e dopo che quest'ultimo le rivela che Lila è stato il suo più grande errore, decide di dargli un'altra possibilità soprattutto per i sentimenti che lei prova ancora nei confronti dell'uomo.


Terza stagione


La terza stagione vede Rita entusiasta della sua relazione con Dexter, ma subito e inaspettatamente si ritrova incinta. Conscia che l'essere stata ragazza madre è stato uno dei pochi successi della sua vita, decide di tenere il bambino e di lasciar decidere a Dexter quale ruolo volesse avere nella vita del bimbo. Quando Dexter sceglie di stare accanto al figlio, propone allo stesso tempo a Rita di sposarlo e quest'ultima accetta. Tuttavia Rita finisce col perdere il lavoro di receptionist, ma grazie all'aiuto di Sylvia, la moglie di Miguel Prado, viene assunta da questa come sua assistente nella vendita di immobili. Alla fine si scopre che Rita si è sposata la prima volta quando aveva sedici anni, ma è un segreto che preferisce non rivelare a Dexter. Dopo che Dexter ha ucciso lo Scorticatore, si sposa con Rita e promettono l'un l'altra che si sosterranno a vicenda.


Quarta stagione


Julie Benz nel 2012 al San Diego Comic-Con International
Julie Benz nel 2012 al San Diego Comic-Con International

Dopo la nascita del figlio Harrison, Rita e Dexter vanno a vivere in periferia. La donna comincia a notare una serie di bugie del marito, come quando mente sulle dinamiche dell'incidente stradale. Rita e Dexter vanno così da un consulente matrimoniale, che aiuta loro a risolvere i problemi di coppia e a far tornare la pace tra i due. Tuttavia il vicino di casa, Elliot, fa la corte a Rita, baciandola e puntualizzando sul fatto che Dexter la lascia sempre sola a casa. Rita inizialmente non si tira indietro quando viene baciata, ma si ferma prima che la situazione si evolva in qualcosa di più e decide di dirlo a Dexter. La sera seguente si affaccia alla finestra e vede il marito colpire con un pugno il vicino di casa, e quando Dexter rientra gli dice di essere fiera di lui. Dopo qualche giorno Rita viene chiamata dall'ufficio dello sceriffo per prelevare Dexter dalla cella; Rita rincuora il marito dicendogli che è parte integrante della famiglia e che quando in galera ci finiva Paul, per lei era un sollievo. Dexter prega Rita affinché parta prima per la luna di miele, ma a causa di un imprevisto in aeroporto deve far ritorno a casa. Nel frattempo aveva lasciato un messaggio sulla segreteria vocale del marito, che una volta giunto a casa la ascolta e sente il suo cellulare suonare dall'altra parte della stanza: Rita si trova esanime nella vasca da bagno piena di sangue, uccisa nello stile di Trinity Killer.[3]


Quinta stagione


Dexter si sente profondamente dispiaciuto e responsabile della morte di Rita, e per la prima volta si accorge di aver provato dei veri sentimenti nei suoi confronti. Per cercare di sentirsi meglio, Dexter decide di aiutare Lumen ad uccidere un gruppo esperto di stupratori (in cui c'è anche il noto Jordan Chase) che l'ha traumatizzata. Nonostante Dexter sia contento di aver aiutato Lumen ad aver trovato la pace, lui non è comunque riuscito a superare il trauma e a riempire il vuoto causato dalla morte di Rita.


Differenze col romanzo


Nella serie cartacea l'amore di Dexter per Rita sembra meno sincero che nella serie TV; lui la considera semplicemente una parte della sua copertura. Tuttavia la loro relazione non subisce tutti i problemi che fuoriescono invece nel corso del telefilm. Anche il fatto che sia stata Debra a combinare l'incontro è tutto frutto degli sceneggiatori televisivi; Dexter e Rita sono fidanzati ne Il nostro caro Dexter e si sposano alla fine di Dexter l'oscuro. Inoltre nel libro Rita è una fanatica dell'aerobica, lei e Dexter sono soliti correre per 5 km, fare giri in bici e così via. Nella serie Rita viene addirittura uccisa, cosa che non avviene nel romanzo.[3]


Note


  1. Dexter: episodio 01x09, Segreti di famiglia [Father Knows Best].
  2. Dexter: episodio 01x10, Bagno di sangue [Seeing Red].
  3. Dexter: episodio 04x12, La storia si ripete [The Getaway].
Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione

На других языках


[en] Rita Bennett

Rita Morgan (née Brandon; previously Ackerman and Bennett) is a fictional character created by Jeff Lindsay for his book series about a vigilante serial killer named Dexter Morgan. She also appeared in the television series Dexter, based on Lindsay's books. She was the girlfriend and later wife of Dexter in both media. Portrayed by Julie Benz, Rita was a series regular in the first four seasons. The character made her last television appearance in 2010; she was a special guest star in Dexter's season five opener entitled "My Bad". The character appeared in seven of the eight Dexter novels.

[fr] Rita Bennett

Rita Bennett est un personnage de la série Dexter, compagne du scientifique tueur en série. Elle est une jeune femme intelligente mais qui a quelques difficultés financières. Elle a eu deux enfants issus de son union avec Paul Bennett, un toxicomane violent. Elle a ensuite une relation amoureuse avec Dexter Morgan
- [it] Rita Bennett



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии