fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Ryuk (リューク Ryūku?) è un personaggio del manga e anime Death Note.

Ryuk
Lo shinigami Ryuk
UniversoDeath Note
Nome orig.リューク (Ryūku)
Lingua orig.Giapponese
AutoreTsugumi Ohba
1ª app. inRinascita
Ultima app. inNuovo mondo
Voci orig.
  • Shidō Nakamura [1]
  • Jun Fukushima (serie televisiva)
  • Willem Dafoe (live action statunitense)
Voci italiane
  • Alessandro Rossi
  • Luca Ghignone (live action giapponesi)
  • Mario Cordova (live action statunitense)
SpecieShinigami
SessoMaschio
Luogo di nascitaMondo degli shinigami
Poteri
  • Volo
  • Occhi dello shinigami
  • Immortalità
  • Immunità all’invecchiamento
  • Invisibilità (tranne per chi tocca il suo Death Note)
  • Inudibilità (tranne per chi tocca il suo Death Note)
  • Intangibilità (può solo toccare una cosa se lo desidera)

È il primo shinigami a comparire nella storia ed è anche il più importante in quanto colui che dà inizio agli eventi narrati.

A differenza di altri personaggi appare anche nell'episodio pilota della serie, il cosiddetto Capitolo 0, dove incontra il piccolo Light Yagami.


Storia


Ryuk è il vero motore della storia in quanto è lui a far cadere il suo secondo Death Note, ottenuto di nascosto dal re della sua razza (cosa che testimonia la sua scaltrezza in quanto imbrogliare quest'ultimo è molto difficile, a detta di Rem), nel mondo degli umani. Il quaderno viene raccolto da Light Yagami, uno studente delle superiori che decide di usarlo per cambiare il mondo uccidendo chi a suo parere è giusto che muoia. Ryuk, felice di aver trovato finalmente un passatempo, rimane con Light a osservarlo, vincolato non a malincuore dal quaderno.

Nonostante il legame che stringe gioco forza con Light, Ryuk rimane neutrale (non si considera né dalla sua parte né da quella di Elle[2]) come dio della morte: il suo distacco viene sottolineato dalle parole che rivolge a Light durante il loro primo incontro, quando gli assicura che "non è per niente divertente uccidere qualcuno del mondo umano standosene lassù (nel mondo degli shinigami)".[3].


Rapporto con Light


Il rapporto tra Light e Ryuk è particolarmente interessante: nonostante il loro legame, infatti, in molte occasioni lo shinigami si rifiuta di aiutare o fornire informazioni al giovane, ad esempio tenendo sempre per sé i veri nomi di Elle e Near. D'altro canto spesso Ryuk si è rivelato indispensabile a Light, come nel caso delle false regole scritte dallo shinigami sul Death Note[4].

Le azioni di Ryuk, in ogni caso, derivano o dal semplice desiderio di divertirsi o per ottenere un tornaconto personale, come ad esempio delle mele (di cui è dipendente): mai, infatti, lo si è visto prendere una decisione motivata dall'affetto tanto che sarà proprio lui a mettere fine all'esistenza di Light come gli aveva preannunciato al momento del loro incontro.


Film


Ryuk compare anche nei due film dedicati a Death Note e il suo ruolo è praticamente uguale a quello che ha nel manga. Lo shinigami appare anche in Death Note: Anime Director's Final Cut, in cui ha anche il ruolo di narratore. All'interno di questo episodio viene inoltre mostrato nel finale il Death Note di Ryuk, su cui è riportato il nome di Light Yagami, che Ryuk commenta con un'unica frase: «Tu non eri un dio, eri solo...».


Note


  1. (EN) Scheda sull'anime Death Note, Anime News Network.
  2. Narrato in Death Note, volume 1
  3. Death Note - episodio 1 "Rinascita"
  4. Death Note, ep. 25

Collegamenti esterni


Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga

На других языках


[en] Ryuk (Death Note)

Ryuk (Japanese: リューク, Hepburn: Ryūku) is a fictional character in the manga series Death Note, created by Tsugumi Ohba and Takeshi Obata. He is a Shinigami that drops a Death Note, a notebook that allows the user to kill anyone simply by knowing their name and face, into the human world to find relief from the boredom of his own realm. It is picked up by Light Yagami, a bright high school student who uses it in an attempt to create and rule a utopia cleansed of evil, with him at the helm as a "god".

[es] Ryuk (Death Note)

Ryuk (Japonés リューク, Hepburn Ryūku) es un personaje ficticio de la serie de manga Death Note, creado por Tsugumi Ōba y Takeshi Obata. Es un Shinigami aburrido que deja caer una Death Note, una libreta que le permite al usuario matar a cualquiera simplemente sabiendo su nombre y rostro, en el mundo humano para tener alivio de su aburrimiento. Es recogida por Light Yagami, un brillante estudiante de secundaria que la usa en un intento de crear y gobernar una utopía limpia del mal, con él al timón como un "dios".

[fr] Ryuk

Ryuk (リューク, Ryūku?) est l'un des personnages principaux du manga Death Note. Il est doublé dans la série d'animation par Shido Nakamura.
- [it] Ryuk

[ru] Рюк

Рюк (яп. リューク Рю:ку) — один из главных персонажей манги, аниме, фильмов и компьютерных игр «Тетрадь смерти». Концепцию и образ придумал Цугуми Оба, а внешность персонажа — Такэси Обата.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии