Sasha (サーシャSāsha?) è un personaggio immaginario del manga spin-off Lost Canvas e della serie televisiva da esso tratta, e rappresenta la reincarnazione di Atena precedente a Isabel (Saori Kido). È da considerarsi un personaggio esistente solo nella continuity di Lost Canvas, poiché in Next Dimension (seguito della serie classica) è la stessa Saori a viaggiare nel passato.
Sasha
Sasha nella sigla iniziale con l'armatura di Atena
A differenza della sua reincarnazione, Sasha è nata in Italia ed è cresciuta povera in un orfanotrofio prima di essere portata al Santuario, in vista della guerra contro Ade, da Sisifo del Sagittario.
Quand'era all'orfanotrofio i suoi migliori amici erano suo fratello maggiore Aron e Tenma. Simbolo della loro amicizia e del loro legame sono tre braccialetti di fiori, intrecciati dalla stessa Sasha prima di partire per la Grecia con la promessa che avrebbero tenuto uniti fra loro i tre amici.
Sasha reincontrerà Tenma al Santuario, mantenendo con lui il profondo rapporto d'amicizia (è l'unico Cavaliere che la maggior parte delle volte la chiama per nome anziché Atena), essendo entrambi determinati a salvare Aron dallo spirito di Ade.
In un certo modo contrapposta a Sasha è Pandora, la sacerdotessa del dio Ade che ha il compito di prendersi cura del prescelto per ospitare la divinità come se fosse suo fratello minore. Pandora odia infatti Atena proprio per essere rinata come vera sorella di Aron, avendogli così impedito di adempiere al suo compito; la sacerdotessa, inoltre, è molto possessiva col dio ed è gelosa del legame che unisce Aron/Ade a Sasha e Tenma. Per ben due volte Pandora, ha impedito a Sasha e Tenma di liberare Aron dallo spirito di Ade.
La contrapposizione tra le due ragazze viene espressa dall'autrice anche attraverso il modo di vestire: se i vestiti di Sasha sono di colore bianco ed esprimono l'idea di purezza, quelli di Pandora sono neri e spesso provocanti, lasciando spesso scoperte ampie zone del suo corpo.
Fisicamente Sasha è molto simile alla Lady Isabel dell'anime per via dei capelli lilla (nel manga Isabel è castana)
Sasha morirà insieme ad Alone e Tenma alla fine della guerra sacra, scacciando Ade nell'Elisio.
Nome
Il nome Sasha è il diminutivo di Alexandrà, che significa protettrice di uomini; il nome risulta molto azzeccato, data la natura ed il compito di Atena, di cui Sasha è la reincarnazione.
Sasha nella copertina di un volume del manga The Lost Canvas
Note
Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии