fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Lo Sceriffo di Nottingham è un'importante figura della leggenda di Robin Hood, essendo il principale antagonista di Robin e dei suoi allegri compagni.

Sceriffo di Nottingham
UniversoRobin Hood
Nome orig.Sheriff of Nottingham
Interpretato da
  • Alan Rickman (Robin Hood - Principe dei ladri)
  • Roger Rees (Robin Hood - Un uomo in calzamaglia)
  • Matthew Macfadyen (Robin Hood film 2010)
  • Ben Mendelsohn (Robin Hood - L'origine della leggenda)
Voci orig.
  • Pat Buttram (Robin Hood film 1973)
  • Masashi Ebara (Robin Hood anime)
  • Ben O'Dell (House of Mouse - Il Topoclub)
Voci italiane
  • Romano Malaspina (Robin Hood - Principe dei ladri)
  • Marco Mete (Robin Hood - Un uomo in calzamaglia)
  • Riccardo Niseem Onorato (Robin Hood film 2010)
  • Carlo Romano (Robin Hood film 1973)
  • Orlando Mezzabotta (Robin Hood anime)
  • Mino Caprio (House of Mouse - Il Topoclub)
  • Riccardo Rovatti (Robin Hood - Alla conquista di Sherwood)
  • Simone D'Andrea (Robin Hood - L'origine della leggenda)
SpecieUmana (lupo antropomorfo nel film Disney)
SessoMaschio
Professionesceriffo

«Locksley! Ti strapperò quel cuore maledetto con un cucchiaio!»

(Sceriffo George di Nottingham rivolto a Robin Hood nel film Robin Hood - Principe dei ladri.)

Lo sceriffo nelle leggende originali


Titolare della carica di sceriffo di Nottingham, fedele al principe Giovanni, il suo compito è catturare i fuorilegge come Robin Hood, ed assicurare la possibilità dei traffici commerciali nell'area della foresta di Sherwood, o impedire ai non autorizzati di cacciare i cervi del re. In alcune storie, lo Sceriffo di Nottingham è dipinto come attratto dalla donna di Robin Hood, Lady Marian.

È il peggior nemico di Robin Hood nella maggior parte delle ballate e delle storie, condividendo solo talvolta la scena con sir Guy di Gisbourne o con il principe Giovanni. Le leggende sono di solito ambientate lontano da Nottingham, probabilmente perché il principe Giovanni mantiene la maggior parte delle truppe a difesa dell'Inghilterra del nord. È stato suggerito che lo sceriffo possa essere identificato con personaggi storici come William de Wendenal, Roger de Laci o William Brewer.


Altre versioni



Cinema


Nonostante sia un personaggio minore, spesso ha dato la possibilità a chi ne ricopriva il ruolo di lasciare delle interpretazioni memorabili.


Versione Disney

Lo sceriffo di Nottingham nel film Disney del 1973.
Lo sceriffo di Nottingham nel film Disney del 1973.

Lo sceriffo di Nottingham appare come antagonista secondario del film Disney Robin Hood nelle vesti di un lupo antropomorfo. È doppiato da Pat Buttram nella versione originale e da Carlo Romano in quella italiana, mentre in House of Mouse - Il Topoclub ha la voce di Ben O'Dell (in originale) e di Mino Caprio (in italiano). Sceriffo della contea di Nottingham, con l'aiuto delle sue guardie Crucco e Tonto, due avvoltoi, si occupa della riscossione delle tasse per il principe Giovanni, fratello del re d'Inghilterra Riccardo Cuor di Leone. La cittadinanza della contea di Nottingham risente della sua perfidia rimanendo completamente senza denari.

Avido, ottuso e crudele non meno del suo sovrano, oltre che estremamente ligio al suo dovere, lo sceriffo non si fa nessun problema a depredare nemmeno i più bisognosi di tutti i loro risparmi (come il fabbro Otto, infortunato, il coniglietto Saetta, che aveva ricevuto una moneta d'oro come regalo di compleanno o il vecchio mendicante cieco che è in realtà Robin Hood camuffato), o addirittura sequestrando le elemosine per i poveri raccolte da Fra Tuck, cosa che scatenerà la furia del mite uomo di chiesa, che reagisce alla sua prepotenza, finendo arrestato dallo stesso sceriffo. È proprio Fra Tuck il principale obiettivo dello sceriffo che, conoscendone le attività di benefattore, non manca di pedinarlo per riscuotere le tasse in quelle stesse case che il prete visita per donare il denaro ai bisognosi abitanti. Oltre alla riscossione delle tasse, ha anche il compito di catturare Robin Hood, cosa che lo vede coinvolto in diversi scontri con il fuorilegge, o di preparare le forche per giustiziare i detenuti condannati a morte. Alla fine, con il ritorno di re Riccardo, viene condannato ai lavori forzati insieme al principe Giovanni ed a sir Biss.

Nonostante la sua indubbia cattiveria e i danni arrecati al popolo di Nottingham, nel finale alternativo del film lo sceriffo, a differenza di Giovanni e Biss, non viene arrestato, e partecipa perfino al matrimonio di Robin e Marian, piangendo commosso. Ciò lascia intendere che, in questa versione, lo sceriffo si sia pentito dei suoi crimini, chiedendo e ottenendo il perdono da re Riccardo, oppure fa il suo lavoro indipendentemente da chi comanda.


Anime

Nell'anime Robin Hood coprodotto da Tatsunoko e Mondo TV nel 1990 lo sceriffo ha il titolo di barone e si chiama Alwine (notare che nelle leggende originali non viene mai detto il nome dello sceriffo) ed è l'antagonista principale della storia.


Letteratura


Compare come principale antagonista nei due romanzi di Alexandre Dumas intitolati Robin Hood. Il principe dei ladri e Robin Hood il proscritto.

Controllo di autoritàLCCN (EN) sh91001561
Portale Mitologia
Portale Regno Unito

На других языках


[fr] Shérif de Nottingham

Le shérif de Nottingham est un important personnage de la légende de Robin des Bois, l'ennemi traditionnel de Robin et de ses Joyeux Compagnons (Merry Men).
- [it] Sceriffo di Nottingham



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии