fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Shelly[3] McCauley, coniugata Johnson,[4] è un personaggio immaginario della serie televisiva statunitense I segreti di Twin Peaks, creata da Mark Frost e David Lynch.

Shelly Johnson
Shelly nell'episodio Variazioni e relazioni.
UniversoI segreti di Twin Peaks
SoprannomeShel[1]
Autori
1ª app. inEpisodio Pilota
Ultima app. inEpisodio 15 (2017): There's some fear in letting go
Interpretata daMädchen Amick
Voci italiane
  • Chiara Colizzi (st. 1-2 e in Fuoco cammina con me)
  • Claudia Catani (st. 3)
Specieumana
SessoFemmina
Luogo di nascitaTwin Peaks, Washington
Data di nascita30 maggio 1969[2]
Professionecameriera
AffiliazioneRR Diner

È interpretata da Mädchen Amick, con la voce italiana di Chiara Colizzi nelle prime due stagioni, e di Claudia Catani nella terza.

È la giovane e docile moglie di Leo Johnson, da cui viene costantemente picchiata e maltrattata per futili motivi. Ha una relazione segreta con Bobby Briggs.


Profilo


Shelly è una delle cameriere del RR Diner, tavola calda di proprietà di Norma Jennings. La ragazza condivide con la sua datrice di lavoro una solida amicizia oltre ad esserne intima confidente.

Nella serie è appena diciassettenne, tuttavia ha abbandonato il liceo per divenire moglie di Leo Johnson, il quale l'aveva conquistata a seguito di un lungo e lusinghiero corteggiamento ma, dopo il matrimonio si rivela un marito abusivo e violento desideroso unicamente di avere una «cameriera che non c'è bisogno di pagare». La giovane Shelly si trova dunque vittima dell'uomo, che oltre alla violenza domestica si rende colpevole di svariati atti criminali, ma la sua natura mite e la sua grande fragilità interiore la portano ad essere completamente incapace di ribellarsi.

La consolazione per le pene subite le viene dalla relazione segreta che porta avanti con Bobby Briggs, con il quale andrà a convivere dopo che il marito entrerà in uno stato catatonico. Pur non mancando di alti e bassi, la relazione adulterina tra i due è la sola a rimanere in piedi dall'inizio della serie fino alla sua prematura conclusione e si basa su un amore autentico; proprio a dimostrazione di ciò l'ultima scena con protagonisti i due nell'ultimo episodio è identica alla loro scena d'esordio nel primo.


Creazione


Il personaggio venne concepito appositamente per l'attrice Mädchen Amick perché i creatori della serie ne furono piacevolmente colpiti durante i provini ma non avevano più ruoli a disposizione da offrirle.[5]


Biografia



Antefatti


Shelly nacque a Twin Peaks, Washington, il 30 maggio 1969, ed apparentemente crebbe senza genitori o figure paterne di alcun tipo. Al secondo anno di liceo conobbe Leo Johnson, che la sedusse e convinse a sposarlo abbandonando gli studi.
Dopo il matrimonio tuttavia, l'uomo, inizialmente gentile e premuroso, si rivelò violento ed invischiato in numerose attività criminali, e sebbene ne fosse a conoscenza, Shelly non si ribellò mai ne si oppose al marito temendo che questi la uccidesse.


Ne I segreti di Twin Peaks


Lo stesso argomento in dettaglio: I segreti di Twin Peaks.

Dopo l'omicidio di Laura Palmer, Shelly, scoperti i sospetti di Cooper e Truman su di Leo, trova alcuni indizi che potrebbero incriminarlo quale colpevole e ne parla a Bobby, il quale decide di tentare di incastrarlo. Leo tuttavia scopre non solo del loro complotto ma anche della tresca tra la moglie e il giovane, dunque trascina Shelly a forza fino alla Segheria Packard, e la lascia legata all'interno dell'edificio dopo avervi appiccato il fuoco su commissione di Ben Horne.

Fortunatamente per la ragazza, Catherine Martell, sopraggiunta sul luogo dell'incendio la soccorre portandola all'esterno, dove viene trovata dai soccorritori e portata all'ospedale cittadino. Qui la ragazza si ricongiunge a Bobby, sopravvissuto all'aggressione di Leo grazie a Hank Jennings, che per ordine di Horne spara all'uomo assicurandosene il silenzio e salva involontariamente la vita al giovane.

I due ragazzi decidono di andare a convivere prendendosi a carico Leo (caduto in stato catatonico) per ottenere la pensione di invalidità. Nel momento in cui le spese mediche si riveleranno troppo dispendiose nonostante l'assegno periodico, Bobby, per riuscire a mantenere la compagna si fa assumere come braccio destro di Benjamin Horne dopo averlo aiutato ad uscire da un periodo di shock derivatogli dal carcere. Paradossalmente però, così facendo si monta la testa per la sua nuova posizione ed arriva quasi a trascurare Shelly.

Da li a breve, Leo si risveglia e tenta di uccidere la moglie infedele ma fortunatamente Bobby riesce a soccorrerla e mettere in fuga l'uomo, che, dopo essere stato ritrovato e schiavizzato da Windom Earle viene da esso abbandonato ad una morte certa, sebbene non mostrata.

Dopo averla vista flirtare con Gordon Cole, Bobby riconosce di essere stato freddo nei confronti di Shelly per via del suo nuovo lavoro e si scusa, venendo perdonato. Il giovane avanza dunque una proposta di matrimonio alla ragazza amata, convinto che Leo sia ormai defunto.


In Twin Peaks (2017)


Lo stesso argomento in dettaglio: Twin Peaks (serie televisiva 2017).

Nella terza stagione della serie, ambientata venticinque anni dopo le prime due, Shelly lavora ancora come cameriera al RR Diner alle dipendenze di Norma. Dalla relazione con Bobby Briggs, col quale non vive più insieme, ha avuto una figlia, Becky, che è sposata con Steven Burnett, un tossicodipendente. Shelly si preoccupa per la difficile situazione della figlia, che non vuole lasciare il marito nemmeno quando questo è violento e compie azioni criminose.

Spesso si ritrova la sera al Roadhouse con le amiche; apparentemente mostra un certo interesse con un uomo che frequenta anch'egli il locale.


Note


  1. Vezzeggiativo comune.
  2. Mark Frost, Twin Peaks: Il dossier finale, p. 11.
  3. Sebbene nelle carte collezionabili sia erroneamente scritto Shelley.
  4. Mark Frost, Twin Peaks: Il dossier finale, referto dell'autopsia di Leo Abel Johnson.
  5. Northwest Passage: Creating the Pilot documentario diretto da Charles de Lauzirika, Twin Peaks Box Set Golden Edition

Bibliografia



Collegamenti esterni


Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione

На других языках


[en] Shelly Johnson (Twin Peaks)

Shelly Johnson (née McCauley, later known as Shelly Briggs),[1] is a fictional character in the Twin Peaks franchise. She was created by the series creators Mark Frost and David Lynch and portrayed by Mädchen Amick.[3][4] She is a main character in the original series, and has a supporting role in the prequel films Twin Peaks: Fire Walk with Me (1992) and Twin Peaks: The Missing Pieces (2014). Shelly returns in the 2017 revival series.[5][6][7][8] In the original series, Shelly dropped out of high school to marry the trucker Leo Johnson, who began to abuse her after their marriage. Shelly works as a waitress at the Double R Diner and has an affair with Bobby Briggs. In Twin Peaks: The Return, it is revealed that Shelly married Bobby and still works at the Double R Diner. Her main storyline focuses on her trying to save their troubled daughter, Becky Burnett, from her own marriage to an abusive drug addict.
- [it] Shelly Johnson (personaggio)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии