fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Silvestro (Sylvester J. Pussycat Sr.[1]) è un personaggio dei cartoni animati Looney Tunes e Merrie Melodies. È un gatto antropomorfo bianco e nero ossessionato dalla voglia di catturare il canarino Titti, il topo Speedy Gonzales o il canguro Hippety Hopper. Il nome Silvestro deriva da silvestris, il nome scientifico del gatto selvatico.

Silvestro
Silvestro nel corto Mi è semblato di vedele un gatto (2011)
Nome orig.Sylvester
Lingua orig.Inglese
AutoreFriz Freleng
1ª app.24 marzo 1945
1ª app. inVita da piume
Voci orig.
  • Mel Blanc (1945-1989)
  • Bill Farmer (in Space Jam)
  • Joe Alaskey (1990-2006)
  • Jeff Bergman (dal 1990)
Voci italiane
  • Franco Latini (1965-1988)
  • Michael Tor (1965-1977)
  • Gigi Proietti (anni '60)
  • Sergio Tedesco (anni '60)
  • Oreste Lionello (anni '70)
  • Claudio Trionfi (anni '80)
  • Willy Moser (Chi ha incastrato Roger Rabbit)
  • Piero Tiberi (Daffy Duck's Quackbusters - Agenzia acchiappafantasmi)
  • Pino Ammendola (1990-1996)
  • Roberto Pedicini (dal 1996)
  • Davide Perino (Baby Looney Tunes)
SpecieGatto
SessoMaschio

Storia


Il personaggio raggiunge il suo aspetto definitivo nel 1945 nel breve film Vita da piume: è un grosso gatto nero con il naso rosso, mentre le guance, il ventre, le zampe e la punta della coda sono bianche.

È stato ideato dal gruppo di disegnatori statunitensi della Warner Bros. (così come altri personaggi dei Looney Tunes) composto da Robert McKimson, Chuck Jones e Friz Freleng.

Il gatto è stato presente in molte puntate dei Looney Tunes e dei Merrie Melodies; ha anche partecipato a diversi film, tra cui Space Jam.


Caratteristiche


In molti cartoni animati, Silvestro viene mostrato mentre tira fuori intenzionalmente la lingua mentre parla, sottolineando che il lisp è intenzionale. È anche noto per spruzzare le persone con cui sta parlando con la saliva del suo balbettio, che è un tratto raramente condiviso da Daffy Duck. Un tratto comune usato sia per Silvestro che per Daffy è la tendenza a fare un lungo sfogo, lamentarsi di un argomento e poi terminarlo dicendo "Sakes".

Mostra una personalità diversa quando viene abbinato a Porky Pig nelle esplorazioni di luoghi spettrali, in cui non parla, si comporta come un gatto pauroso e sembra sempre vedere le cose spaventose che Porky non vede e viene sgridato da lui per questo ogni tempo.

Perennemente affamato, quasi sempre lo si vede tentare di catturare il canarino Titti (Tweety nell'originale), chiuso all'interno di una gabbietta per uccellini oppure svolazzante per la casa, ma protetto dalla nonnina sempre pronta a prendere a colpi d'ombrello il micio ogni volta che questo attenta all'incolumità del volatile.

Silvestro, per quanto spesso sembri avvicinarsi al suo scopo, non riesce mai a catturare e a mangiare Titti, un po' per sfortuna, un po' per goffaggine; ma, soprattutto, perché Titti è solo apparentemente ingenuo: il canarino infatti è furbo, ingegnoso e anche perfido. Oltre alla nonnina, in soccorso di Titti arriva Ettore, un cane bulldog tarchiato e muscoloso (benché in genere non molto furbo), che sottopone il malcapitato felino a rituali pestaggi.

In alcune storie compare anche il figlio Silvestrino, ma generalmente non in quelle dove è presente Titti. Inoltre, in altre storie, compare sia da solo che con gli altri personaggi, tra i quali Speedy Gonzales, Porky Pig e Taddeo.


Carosello


Negli anni sessanta e settanta il personaggio è comparso nei siparietti pubblicitari di Carosello, insieme a Titti, come testimonial della ditta di conserve di Pomodori pelati De Rica. Il cartoon era disegnato e animato da Nino e Toni Pagot. La frase che concludeva invariabilmente il cortometraggio era "Oh no! Su DeRica non si può!" (sempre pronunciato dal gatto, che si trattiene dal balzare sul canarino dopo che questo, alla fine, si posa su un prodotto della marca reclamizzata).


Doppiatori


In Italia, Silvestro ha avuto diversi doppiatori italiani. Voci principali :

Altre voci :


Filmografia



Note


  1. (EN) Sylvester aka Sylvester J. Pussycat, Sr. aka Puddy Tat, su comicbookrealm.com. URL consultato il 17 agosto 2013.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàLCCN (EN) sh91002150 · J9U (EN, HE) 987007556138105171 (topic)
Portale Animazione
Portale Gatti

На других языках


[fr] Sylvestre (personnage)

Sylvestre le chat, dit Grosminet (Sylvester the Cat, en version originale), est un personnage américain de dessin animé créé en 1945. C'est l'ennemi du canari Titi (Tweety Bird en version originale). Grosminet est un chat noir et blanc avec un patron « tuxedo ». Il est aussi doté d'une grosse « truffe » rouge. À l'image de Vil Coyote, il met en place des stratagèmes pour attraper Titi, mais parfois aussi le kangourou Hippety Hopper, les souris Speedy Gonzales et son cousin Nonchalanté Rodriguez ou les deux ivrognes de service Pedro et Fernando, ou même encore le lapin Bugs Bunny. Dans ses aventures avec Gonzales, il prend le nom de Grosso Mineto, le chat le plus stupide de tout le Mexique. Il a aussi un sérieux problème d'élocution : il mouille tous les f et tous les s, ce qui crée un effet comique[1].
- [it] Silvestro (Looney Tunes)

[ru] Кот Сильвестр

Сильве́стр (англ. Sylvester the Cat) — антропоморфный кот, анимационный персонаж из серии «Looney Tunes» и «Merrie Melodies» — мультсериалов производства компании Warner Bros. Известен своими приключениями в компании с кенаром Твити, в которых он постоянно пытается его поймать и съесть.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии