fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Lo Slender Man (letteralmente uomo snello), o più semplicemente Slender, è un personaggio immaginario protagonista di racconti dell'orrore del genere creepypasta e di videogiochi, nato e diffusosi come fenomeno di Internet.[1] Venne creato nel 2009 da Eric Knudsen, noto col nome d'arte di Victor Surge, per un concorso fotografico sul sito Something Awful[2]. Il personaggio ha avuto numerosi adattamenti e compare in serie tv, cartoni animati e in videogiochi come easter egg; è stato inoltre oggetto anche di un caso di cronaca, l'Accoltellamento di "Slender Man".

Disambiguazione – Se stai cercando il film, vedi Slender Man (film).
Slender Man
AutoreEric Knudsen
1ª app.10 giugno 2009
1ª app. inSomething Awful

Genesi del personaggio


Il personaggio venne creato da Eric Knudsen nel 2009 e venne reso pubblico attraverso il sito web Something Awful, in seguito a un concorso fotografico che si basava sull'idea di usare il fotoritocco per aggiungere dettagli macabri o entità misteriose nelle foto.[2][3] Il personaggio nelle illustrazioni create da Knudsen appariva spesso insieme a dei bambini in alcuni parchi giochi; le immagini erano modificate con un filtro seppia per ricreare l'effetto di una foto invecchiata, e si presentavano corredate da una breve didascalia. Il personaggio impressionò la giuria e Knudsen vinse il concorso, riscuotendo un enorme successo e divenendo protagonista di numerose creepypasta (brevi racconti horror) e di numerose opere fan art, le quali diedero vita a un vero e proprio fandom. In un'intervista pubblicata sul sito Know Your Meme, Knudsen dichiarò di essersi ispirato a leggende popolari come l’uomo nero, le opere di Howard Phillips Lovecraft, Zack Parsons, Stephen King (in particolare al romanzo La nebbia) e ai libri dello scrittore surrealista William Seward Burroughs II.[2][4]


Diffusione


La prima vera diffusione del personaggio avvenne tramite la piattaforma YouTube con il canale MarbleHornets, sul quale vennero caricati una serie di video in stile finto documentario. Nei filmati, alcuni ragazzi, con l'aiuto di una telecamera amatoriale, riprendevano eventi misteriosi per un concorso scolastico. Durante le riprese, l'essere veniva avvistato più volte e i ragazzi ne furono perseguitati. In tali video, l'entità viene chiamata The Operator (l'Operatore) e agisce insieme a due persone da lui controllate e soprannominate Masky e Hoody (Timothy e Brian nell'edizione italiana), per via del fatto che indossano rispettivamente una maschera e una felpa, obbedendo ciecamente all'Operatore e tenendo nascosta la loro identità. La webserie riscosse un enorme successo, tanto che ne fu estratto un adattamento cinematografico.[5]

Il primo simbolo viene usato da molte vittime per rappresentare Slender Man in una forma simbolica molto semplice. Questo simbolo viene usato per la prima volta nel videogioco Slender: The Eight Pages, in una delle 8 pagine che si devono recuperare nel gioco.
Il secondo simbolo viene usato dai Proxy per indicare la volontà di Slender Man o per autorappresentarsi, anche in questo caso in una forma simbolica molto semplice. Il simbolo viene usato molto spesso per indicare i Proxy ma assume molteplici significati in base all'utilizzo. Questo logo venne usato per la prima volta nella webserie Marble Hornets per indicare The Operator (Slender Man).

Caratterizzazione del personaggio



Aspetto fisico


Il personaggio è un uomo stilizzato di carnagione bianca e dalla testa calva, di corporatura snella, molto alto[6] e col volto privo di occhi, bocca e orecchie; ha due braccia lunghe fino alle ginocchia che terminano in grosse mani con dita provviste di artigli; inoltre, dalla sua schiena fuoriescono tentacoli neri (da 4 a 8). Indossa un abito nero con una cravatta rossa che venne aggiunta dai fan.[7]


Attività


È abitualmente dedito al sequestro di persona di bambini e adolescenti ma non è raro che prenda di mira anche gli adulti. Si trova spesso nelle foreste o in luoghi abbandonati, ma sono stati segnalati avvistamenti anche in zone di villaggi abitati. Una volta che ha scelto la sua preda, può seguirla fino in città o in casa o addirittura perseguitarla ovunque in quanto egli è capace di teletrasportarsi, rendendosi visibile soltanto alla vittima, ai suoi amici e familiari. Di solito le sue apparizioni avvengono gradualmente: all'inizio si limita ad comparire sui tetti delle case, in lontananza, o a lasciare indizi della sua presenza, ad esempio video, messaggi o chiamate; col passare del tempo le sue apparizioni diventano sempre più frequenti. La possibilità di incontrarlo aumentano se si parla di lui. Le vittime dello Slender Man entrano in paranoia ed ansia costante, cominciano ad avere allucinazioni, febbre, prorompono in risate isteriche, hanno pensieri volgari e malesseri vari; talora se sono bambini possono assumere un comportamento molto amichevole con gli altri per poi indurli in trappola, facilitando così la cattura allo Slender Man.


Poteri


Lo Slender Man dispone di diversi poteri: uno dei più conosciuti è la capacità di teletrasportarsi (o muoversi molto velocemente) da un luogo all'altro e di mimetizzarsi nell'ambiente circostante. È inoltre in grado di causare interferenze a tutti i componenti elettronici e apparecchiature elettroniche, capacità molto usata nei videogiochi Slender: The Eight Pages e nel suo seguito Slender: The Arrival. Sempre nei due videogiochi, la presenza dell'entità causa anche problemi con le fonti di luce. Può provocare inoltre malesseri come: vertigini, nausea, disorientamento, vomito, mal di testa, svenimento, perdita di memoria temporanea e sanguinamenti vari. Vi sono poi sintomi più gravi, quali insonnia, paranoia, aggressività, panico, ansia, allucinazioni, autolesionismo, disturbo dissociativo dell'identità e disturbo ossessivo-compulsivo. Tali sintomi, che sono gli effetti delle sue interferenze, vengono associati alla Slender Man Sickness (in italiano Malattia dello Slender Man). Lo Slender Man ha anche la capacità di trasformare le sue vittime in proxy (che significa intermediario), e di usarli quindi per diversi scopi. In alcuni casi, certi proxy non adempiono ai suoi ordini e vengono ripudiati o eliminati: coloro che si ribellano prendono il nome di Mutinoxy[8].


Proprietà intellettuale


Il personaggio non è di dominio pubblico poiché Knudsen ha registrato un copyright sul nome "Slender Man" nel gennaio 2010.[9] Diverse imprese a fini di lucro che coinvolgono la figura Slender Man hanno inequivocabilmente riconosciuto Knudsen come il creatore di questo personaggio; inoltre, alcuni progetti commerciali, compreso un film finanziato su Kickstarter, sono stati bloccati a seguito delle denunce legali dei detentori dei diritti.[2] Anche se Knudsen ha concesso la sua approvazione a una serie di progetti correlati (webserie e opere sul web), il tutto è complicato dal fatto che, nonostante lui sia il creatore del personaggio, i diritti di adattamento in altri media, incluso il cinema e la televisione, sono in possesso di terzi. L'identità del detentore dei diritti non è stata resa pubblica.[2] Knudsen ha dichiarato e sostenuto che la sua applicazione del diritto d'autore non ha che fare con il tornaconto finanziario bensì con l'integrità artistica del personaggio stesso.[9]


Terminologia


Nelle numerose opere legate allo Slender Man, sono stati coniati alcuni termini utilizzati per indicare il personaggio stesso o entità in qualche modo collegate ad esso.


Influenza culturale



Avvenimenti di cronaca



Cinema


Cortometraggi:

Lungometraggi:


Documentari



Videogiochi


La grande popolarità di Slender Man portò molti fan a creare dei fan game dedicati al personaggio. Il primo videogioco a riscuotere un discreto successo fu Slender: The Eight Pages, originariamente conosciuto come Slender[41], un survival horror sviluppato dalla Parsec Productions e rilasciato gratuitamente nel 2012. Il titolo successivo fu Slender's Woods, pubblicato il 19 ottobre 2012 da Zykov Eddy e Aseptic Void[42][43]. La popolarità del videogioco fu dovuta in parte ai numerosi video di gameplay pubblicati su YouTube dai videogiocatori e per le recensioni di numerosi siti e riviste dedicati al mondo dei videogiochi[44][45][46]. Nel marzo 2013 la Parsec Productions con la collaborazione della Blue Isle Studios pubblicò Slender: The Arrival, "il primo videogioco multipiattaforma dedicato al personaggio, sequel ufficiale di Slender: The Eight Pages".[47] Il videogioco è stato distribuito per PC e per le console PlayStation 3 e Xbox 360. Slender: The Arrival è stato il primo videogioco sullo Slender Man distribuito a pagamento[48][49].


Leggende metropolitane


La grande influenza del personaggio ha dato origine a numerose opere immaginarie create dai fan, al punto che si sono create intorno a esse diverse leggende metropolitane. Le leggende metropolitane più note sono quella incentrate sui riferimenti storici sullo Slender Man. I riferimenti sono ambientati in luoghi storici reali o fittizi in cui vengono trovati manufatti, opere o documenti che fanno riferimento a misteriose creature simili allo Slender Man.[50][51][52] Queste opere inventate dai fan hanno contribuito alla diffusione virale del personaggio, tanto da far credere che esistesse realmente.[53]


Altre citazioni



Altre opere ispirate



Note


  1. (EN) Sito ufficiale The Daily Dot: The definitive guide to creepypasta-the Internet’s scariest urban legends, su dailydot.com, 31 ottobre 2012. URL consultato il 2 febbraio 2014.
  2. (EN) Sito ufficiale The Daily Dot: How the Internet's creepiest meme mutated from thought experiment to Hollywood blockbuster, su dailydot.com, 21 agosto 2013. URL consultato il 21 gennaio 2015.
  3. (EN) Sito Internet Archive Wayback Machine: Pagina del Forum Something Awful - Discussione del forum in cui Slender Man è stato creato, su forums.somethingawful.com, 10 giugno 2009. URL consultato il 21 gennaio 2015 (archiviato dall'url originale il 20 gennaio 2012).
  4. (EN) Sito ufficiale CBC News: Slender Man stabbings - Who is Slender Man?, su cbc.ca, 3 giugno 2014. URL consultato il 23 gennaio 2015.
  5. (EN) Sito ufficiale Variety: ‘Marble Hornets’ Flying to Bigscreen, in Variety, 25 febbraio 2013. URL consultato il 21 gennaio 2015.
  6. L'altezza è stata calcolata sulla base dello Slender Man che appare all'interno della casa di Kate nel videogioco Slender: The Arrival. Vedi video:(EN) Sito ufficiale YouTube canale: Raketenbaum - video: Slender the Arrival: Play with the Slenderman! [Hardcore-Slender!!!], su youtube.com, 6 aprile 2013.
  7. (EN) Sito ufficiale Google Libri: What Happens Next? ISBN 978-1-59884-634-8, su books.google.it. URL consultato il 2 febbraio 2014.
  8. La parola deriva dall'incrocio di due termini inglesi: Mutinous e Proxy
  9. (EN) Sito ufficiale ON The Media: #13 - Managing a Monster, su onthemedia.org, 30 gennaio 2014. URL consultato il 21 gennaio 2015.
  10. (EN) Sito ufficiale Wiki: The Slender Man Wiki: The Operator, su theslenderman.wikia.com. URL consultato il 12 marzo 2015.
  11. (EN) Sito ufficiale Google Libri: Internet Horror, Science Fiction and Fantasy Television Series, 1998-2013, su books.google.it. URL consultato il 9 marzo 2015.
  12. (EN) Sito ufficiale Wiki: The Slender Man Wiki: Proxy, su theslenderman.wikia.com. URL consultato il 12 marzo 2015.
  13. I dettagli dei Guardians e dei Served sono stati aggiunti dai fan che hanno ampliato l’idea.
  14. (EN) Sito ufficiale Wiki: The Slender Man Wiki: Collective, su theslenderman.wikia.com. URL consultato il 12 marzo 2015.
  15. Dettagli aggiunti dai fan delle Creepypasta e degli SCP Foundation che hanno ampliato l’idea delle Creepypasta Proxy.
  16. (EN) Sito ufficiale TMJ4: Girls charged in Waukesha stabbing motivated by 'Slender Man' character, in TMJ4, 31 maggio 2014. URL consultato il 22 gennaio 2015 (archiviato dall'url originale il 22 gennaio 2015).
  17. (EN) Sito ufficiale MailOnline: 'I wanted to live': Girl, 12, stabbed 19 times by classmates who wanted to impress Slender Man reveals herself to cameras as doctors say she was less than a millimeter from death, in MailOnline, 27 settembre 2014. URL consultato il 22 gennaio 2015.
  18. (EN) Sito ufficiale WLWT: Hamilton Co. mom: Daughter's knife attack influenced by Slender Man, in WLWT, 6 giugno 2014. URL consultato il 23 gennaio 2015.
  19. (EN) Sito ufficiale Daily News: ANOTHER knife attack linked to Slender Man: Mother claims her disturbed daughter, 13, stabbed her after becoming obsessed with creepy horror character, in Daily News, 7 giugno 2014. URL consultato il 23 gennaio 2015.
  20. (EN) Sito ufficiale The Suncoast News:PR teen faces attempted murder, arson charges in home fire, in The Suncoast News, 4 settembre 2014. URL consultato il 23 gennaio 2015 (archiviato dall'url originale il 23 gennaio 2015).
  21. (EN) Sito ufficiale Daily News: Florida teen obsessed with Slender Man set fire to own home as mom, brother slept: cops (VIDEO), in Daily News, 5 settembre 2014. URL consultato il 23 gennaio 2015.
  22. (EN) IMDb: Slenderman, su imdb.com. URL consultato il 27 aprile 2015.
  23. (EN) IMDb: The Slender Case, su imdb.com. URL consultato il 27 aprile 2015.
  24. (EN) IMDb: Slenderman, su imdb.com. URL consultato il 27 aprile 2015.
  25. (EN) IMDb: Slender, su imdb.com. URL consultato il 27 aprile 2015.
  26. (EN) IMDb: Slender (I), su imdb.com. URL consultato il 27 aprile 2015.
  27. (EN) IMDb: Slender (II), su imdb.com. URL consultato il 27 aprile 2015.
  28. (EN) IMDb: The Slender Man, su imdb.com. URL consultato il 27 aprile 2015.
  29. (EN) IMDb: Slender: The Film, su imdb.com. URL consultato il 27 aprile 2015.
  30. (EN) IMDb: Slenderman, su imdb.com. URL consultato il 27 aprile 2015.
  31. (EN) IMDb: Slenderman, su imdb.com. URL consultato il 27 aprile 2015.
  32. (EN) IMDb: Slender Man, su imdb.com. URL consultato il 27 aprile 2015.
  33. (EN) IMDb: Slender (III), su imdb.com. URL consultato il 27 aprile 2015.
  34. (EN) IMDb: The Esoteric, su imdb.com. URL consultato il 28 aprile 2016.
  35. (EN) IMDb: Curse of the Slender Man, su imdb.com. URL consultato il 28 aprile 2016.
  36. (EN) IMDb: Always Watching: A Marble Hornets Story, su imdb.com. URL consultato il 27 aprile 2015.
  37. (EN) IMDb: Slender, su imdb.com. URL consultato il 27 aprile 2015.
  38. Beware the Slenderman (2016), su imdb.com.
  39. Slender Man (2018), su imdb.com.
  40. (EN) IMDb: Beware the Slenderman, su imdb.com. URL consultato il 28 aprile 2016.
  41. (EN) Sito ufficiale GiantBomb: Slender: The Eight Pages, su giantbomb.com, 15 novembre 2013. URL consultato il 21 gennaio 2015.
  42. (EN) Slender's Woods su Softonic, su slenders-woods.en.softonic.com, 19 ottobre 2012. URL consultato il 21 gennaio 2015.
  43. (EN) Slender's Woods, su Indie DB, 19 ottobre 2012. URL consultato il 21 gennaio 2015.
  44. (EN) Sito ufficiale YouTube: Slender: The Eight Pages, su youtube.com. URL consultato il 13 marzo 2015.
  45. (EN) Sito ufficiale Game Informer: Slender: Things Go Bump In The Night, su gameinformer.com, 10 agosto 2012. URL consultato il 13 marzo 2015.
  46. (EN) Sito ufficiale IGN: Slender is Pure Horror, su ign.com, 6 luglio 2012. URL consultato il 13 marzo 2015.
  47. (EN) Sito ufficiale Blue Isle Studios, su blueislestudios.com. URL consultato il 13 marzo 2015.
  48. (EN) Sito ufficiale Slender: The Arrival, su slenderarrival.com. URL consultato il 13 marzo 2015.
  49. (EN) Sito ufficiale Steam: Slender: The Arrival, su store.steampowered.com. URL consultato il 13 marzo 2015.
  50. Sito Splatter Container: Slenderman - Tutti i Segreti, i Video e le Immagini del Mostro divenuto Leggenda, su 37.9.234.11, 13 febbraio 2014. URL consultato il 13 aprile 2015 (archiviato dall'url originale il 16 aprile 2015).
  51. (EN) Sito Creepypasta Wikia: The Slender Man, su creepypasta.wikia.com, 11 aprile 2011. URL consultato il 13 aprile 2015.
  52. Blog The Raccoon City Times: Speciale Slender Man #1 – Introduzione e Cenni Storici, su redrumrealm.it, 4 gennaio 2014. URL consultato il 13 aprile 2015 (archiviato dall'url originale il 13 aprile 2015).
  53. Sito Curiosone: Chi è lo Slender Man? È possibile che esista veramente?, su curiosone.tv, 19 maggio 2012. URL consultato il 14 aprile 2015 (archiviato dall'url originale il 20 marzo 2015).
  54. (EN) Sito ufficiale BBC Radio 4: Digital Human, Series 2 Episode 5: Tales, su bbc.co.uk, 29 ottobre 2012. URL consultato il 6 febbraio 2015.
  55. (EN) Sito ufficiale The Elm: Behind You: The Cultural Relevance of Slender Man, su elm.washcoll.edu, 15 febbraio 2013. URL consultato il 6 febbraio 2015.
  56. (EN) Sito ufficiale Trilby’s Notes, su fullyramblomatic.com. URL consultato il 27 gennaio 2015.
  57. (EN) Sito ufficiale Lost Girl: Video Lost Girl - SubterrFaenean, su showcase.ca. URL consultato il 6 febbraio 2015.
  58. (EN) Sito ufficiale Joystiq: The Endermen are coming for you in Minecraft mob update, su joystiq.com, 30 luglio 2011. URL consultato il 3 marzo 2015 (archiviato dall'url originale il 1º luglio 2013).
  59. (EN) Sito ufficiale Reddit: Minecraft: Notch posts images of new Mob, su reddit.com, 2012. URL consultato il 6 febbraio 2015.

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Internet
Portale Letteratura
Portale Videogiochi

На других языках


[en] Slender Man

Slender Man (also spelled Slenderman) is a fictional supernatural character that originated as a creepypasta Internet meme created by Something Awful forum user Eric Knudsen (also known as "Victor Surge") in 2009.[1] He is depicted as a thin, unnaturally tall humanoid with a featureless head and face, wearing a black suit.

[fr] Slender Man

Slender Man ou Slenderman (de l'anglais « homme élancé », « homme mince » ou encore « homme svelte ») est un personnage de fiction issu d'un mème Internet, créé sur le forum Something Awful (en) par Victor Surge en 2009. Il est rapidement devenu à son tour un mème Internet et a été repris dans de nombreuses créations. D'ailleurs, il est aujourd'hui considéré comme une des histoires horrifiques d'Internet les plus populaires. Par exemple la BBC le décrit comme « le premier grand mythe du Web ». Le Slender Man est aussi connu pour ses jeux vidéo d'horreur et pour sa creepypasta, des légendes urbaines d'Internet. Il a également eu droit à une adaptation au cinéma, film sorti en août 2018 aux États-Unis et au Canada.
- [it] Slender Man

[ru] Слендермен

Слендермен (англ. The Slender Man, Slenderman), также Слендер (англ. Slender), Тонкий (Тощий, Высокий) человек, Оператор (в Marble Hornets) — персонаж, созданный участником интернет-форума Something Awful в 2009 году в подражание персонажам городских легенд. В качестве интернет-мема Тонкий человек приобрёл широкую известность, породив ряд рассказов, образцов фан-арта и косплея, а также став персонажем компьютерных и мобильных игр[1] и фильмов ужасов.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии