fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Smoke è un personaggio della serie videoludica Mortal Kombat.

Tomas Vrbada
UniversoMortal Kombat
Nome orig.Tomas Vrbada (Tomas Vrbada)
Lingua orig.Inglese
Alter egoSmoke
Autori
  • Ed Boon
  • John Tobias
StudioMidway Games
1ª app.1993
1ª app. inMortal Kombat II
Voce italianaFrancesco Orlando (Mortal Kombat: Defenders of the Realm)
SpecieUmano (Enenra)
SessoUomo
EtniaCaucasica
Luogo di nascitaEarthrealm (Praga, Repubblica Ceca)
Poteri
  • Controllo dell'elemento del fumo
  • Teletrasporto tramite il fumo
(EN)

«Where there is Smoke, there is fire!»

(IT)

«Dove c'è Smoke, c'è fuoco!»

(Slogan di Smoke in Mortal Kombat IX)

Storia


Smoke, nella sua forma umana, era un letale assassino nonché alleato del clan ninja del Lin-Kuei. Amico di Sub Zero (il secondo, ovvero il fratello minore del vecchio Sub-Zero che aveva partecipato al torneo shaolin del primo Mortal Kombat e che viene ucciso, durante lo stesso torneo, da Scorpion), lo accompagna nella sua missione nell'Outworld. Smoke è un personaggio segreto che è possibile vedere tra gli alberi della Foresta Vivente, un luogo di combattimento che si trova nell'Outworld. Non combatte direttamente gli avversari, ma si limita solo ad osservare, un po' come Jade e il guerriero ombra Noob Saibot, e a rimanere sulla linea difensiva.

Dopo Mortal Kombat II, sia Sub-Zero che Smoke tornano alla base del Lin-Kuei solo per scoprire che i loro compagni venivano automatizzati (ovvero erano trasformati in cyborg) e stessa sorte sarebbe toccata ad entrambi. Decidono quindi di fuggire, ma mentre Sub-Zero riuscì a scappare, Smoke fu catturato e automatizzato con la missione di trovare e uccidere il suo vecchio amico, il traditore Sub Zero. Diventò dunque un cyborg assassino, la cui forma umana esisteva ormai solo nelle memorie più allenate.

In Mortal Kombat 3 Smoke, insieme agli altri 2 cyborg Sektor e Cyrax, partecipa alla caccia di Sub-Zero. Smoke in Mortal Kombat 3 è un personaggio segreto e può essere usato dal giocatore per la prima volta, e non solo affrontato come in Mortal Kombat 2. Nel finale di Smoke in Mortal Kombat 3, Subzero percepisce come il cyborg possieda ancora un'anima e riesce quindi a fargli ricordare il passato. Smoke aiuta il suo vecchio amico e insieme sconfiggono Sektor e Cyrax. Alla fine Smoke riacquista la memoria e contribuisce alla salvezza dell'Earthrealm, ma rimarrà prigioniero del suo corpo artificiale. In Ultimate Mortal Kombat 3 è selezionabile anche Human Smoke, la versione umana di Smoke già apparsa in Mortal Kombat 2. Nel finale di Ultimate Mortal Kombat 3 Human Smoke riesce a tornare definitivamente umano e sparisce per allenarsi in preparazione di un quarto torneo, ma il finale di questo personaggio in Mortal Kombat Trilogy cambia totalmente: Smoke versione umana può esistere solamente nei ricordi del ninja cibernetico, evidenziando che Smoke non ha riacquistato la forma umana.

In Mortal Kombat: Deception viene ritrovato da Noob Saibot in una stanza del palazzo di Shao Kahn disattivato. Noob Saibot allora decide di sfruttare la nanotecnologia di Smoke per poter creare dei demoni cibernetici e quindi lo riprogramma per i suoi scopi e lo riattiva. Nel corso di Mortal Kombat: Armageddon partecipa, assieme a Noob, all'assalto del tempio Lin Kuei, venendo sconfitto da Taven. Più tardi, prende parte alla battaglia tra le Forze della Luce e quelle dell'Oscurità, trovandovi la morte.

Nella linea temporale alterata di Mortal Kombat IX, Smoke, insieme a Kuai Liang (il secondo Sub-Zero) approda in Outworld alla ricerca di Shang Tsung, seppur contro gli ordini del Lin Kuei, per scoprire cosa è successo al primo Sub-Zero. Dopo aver sconfitto lo stregone Shang Tsung e Reptile, ma non avendo ottenuto alcuna risposta in merito al destino di Bi Han, Smoke viene attaccato da Sektor e i suoi cyber ninja per essere ricondotto al Lin Kuei e automatizzato. Raiden che in lontananza ha osservato la scena ha una visione di cosa succederebbe se Smoke divenisse un cyborg e quindi dopo che quest'ultimo ha sconfitto Sektor, sconfigge i cyber ninja liberandolo. Sfuggito ai suoi inseguitori e impedita quindi la sua automatizzazione, il ninja del fumo si allea con il Dio del Tuono e i guerrieri della terra. Purtroppo la sua salvezza costerà la vita a Sub-Zero che verrà automatizzato al suo posto. Si unisce alle forze della Terra durante l'invasione di Shao Kahn, ma viene ucciso da Sindel. La sua anima viene poi evocata nel Netherrealm e soggiogata da Quan Chi. Nel suo finale, si scopre che il suo vero nome è Tomas Vrbada e che proviene da Praga, Repubblica Ceca e che il suo potere di fumo deriva dallo yōkai Enenra.

Riappare in Mortal Kombat X, corrotto da Quan Chi, cambiando il suo nome in Enenra. È però possibile selezionarlo tramite una delle varianti del personaggio DLC Triborg, insieme a Cyrax (LK-4D4), Sektor (LK-9T9) e Cyber Sub-Zero (LK-52O).


Cyber Smoke


Unità LK-T72
Triborg nella variante Cyber Smoke in Mortal Kombat X
UniversoMortal Kombat
Nome orig.Unità LK-T72 (Tomas Vrbada)
Lingua orig.Inglese
Alter egoSmoke
Autori
  • Ed Boon
  • John Tobias
StudioMidway Games
1ª app.1993
1ª app. inMortal Kombat 3
Voce italianaFrancesco Orlando (Mortal Kombat: Defenders of the Realm)
SpecieCyborg
SessoUomo
EtniaCaucasica
Luogo di nascitaEarthrealm (Praga, Repubblica Ceca)
Poteri
  • Controllo dell'elemento del fumo
  • Invisibilità
  • Teletrasporto tramite il fumo
  • Il suo corpo è formato da naniti robot che possono scomporsi in qualunque maniera

Cyber Smoke o Unità LK-T72 è un personaggio della serie videoludica Mortal Kombat.


Apparizioni



Finishing Moves


In questo elenco sono presenti anche le fatality di Triborg.


Voci correlate



Altri progetti


Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi

На других языках


[es] Smoke (Mortal Kombat)

Tomas Vrbada más conocido como Smoke o Enenra es un personaje ficticio de la saga de videojuegos de lucha Mortal Kombat. Su primer aparición fue en Mortal Kombat II (1993) como un personaje secreto no jugable, su aspecto era el de un ninja gris con los movimientos de Scorpion con la adición de poder aparecer en cualquier parte de la pantalla durante el combate. Su debut como personaje jugable fue en 1995 para Mortal Kombat 3 como personaje desbloqueable, en esta ocasión como un cyborg color índigo parecido a Sektor y Cyrax. ↓ → → ↓ B A

[fr] Smoke (Mortal Kombat)

Smoke (né Tomas Vrbada[° 1]) est un personnage fictif de la série de jeu de combat Mortal Kombat de Midway Games. Smoke apparaît la première fois en 1993 dans Mortal Kombat II en tant que personnage caché et injouable, le personnage est une palette swap grise de Scorpion et apparaît aléatoirement durant le jeu. Il apparaît officiellement en tant que personnage jouable et déblocable en 1995 dans Mortal Kombat 3, mais apparaît sous forme de cyborg.
- [it] Smoke (personaggio)

[ru] Смоук

Смоук (англ. Smoke, кодовое имя — LK-7T2, настоящее имя — Томаш Врбада, чеш. Tomáš Vrbáda) — персонаж вымышленной вселенной Mortal Kombat, созданной Эдом Буном и Джоном Тобиасом. Впервые появился, как скрытый неигровой персонаж в компьютерной игре 1993 года Mortal Kombat II. В качестве полноценного игрового персонажа включён в игру Mortal Kombat 3 1995 года.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии