fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

S.T.R.I.P.E., abbreviazione di Special Tactics Robotic Integrated Power Enhancer, è un supereroe nell'Universo DC. S.T.R.I.P.E. è un'armatura potenziata inventata e indossata da Patrick "Pat" Dugan, la spalla adulta del supereroe adolescente, Sylvester Pemberton, alias Star-Spangled Kid. Pat è un meccanico di talento che costruì lo Star Rocket Racer, una limousine sormontata da cupole che funzionava come razzo ed elicottero. Insieme, furono membri dei Sette Soldati della Vittoria e dell'All-Star Squadron. Con il soprannome di Stripesy, Pat fu creato da Jerry Siegel (co-creatore di Superman) e Hal Sherman e comparve per la prima volta in Action Comics n. 40 nel settembre 1941.

Stripesy
S.T.R.I.P.E.
UniversoUniverso DC
Lingua orig.Inglese
Alter egoPat Dugan
Autori
  • Jerry Siegel
  • Hal Sherman
EditoreDC Comics
1ª app.settembre 1941
1ª app. inAction Comics n. 40
Interpretato daLuke Wilson (Stargirl)
SessoMaschio

Biografia del personaggio


Pat Dugan divenne l'eroe in costume Stripesy dopo aver aiutato il giovane Sylvester Pemberton III contro spie naziste che manifestavano, come in un film, il 4 luglio 1941. I due si allearono come personificazione della bandiera americana, Star-Spangled Kid e Stripesy, al fine di fermare le spie.

Quando i Soldati vennero dispersi indietro nel tempo, alla fine degli anni quaranta, furono riportati al tempo presente dalla Justice Society of America. Al suo ritorno, Dugan si sposò con Maggie, che lo lasciò poi da solo con il figlio Michael. Ad aggravare i suoi problemi vi era il fatto che la pecora nera della famiglia di Sylvester Pemberton, Arthur, aveva rubato i brevetti di Dugan durante la loro scomparsa. Dopo aver sentito dell'accaduto, Sylvester restituì a Pat i suoi brevetti, così i due si riconciliarono. Dugan venne successivamente coinvolto con la Infinity, Inc. e la loro battaglia contro la Lega dell'ingiustizia[1]. La prima vittima del gruppo fu proprio Sylvester Pemberton. I criminali Harlequin, Dummy, e Hazard concentrarono, alcuni giorni dopo la loro attenzione su Dugan con il piano di ucciderlo presso gli Stellar Studios, quartier generale della Infinity Inc. Quando venne coinvolto il figlio di Pat, Hazard ebbe l'esperienza di un cambio di cuore e utilizzò i suoi poteri per salvare le loro vite. Dummy utilizzò i due come esche, ma Hazard li gettò in un ulteriore battaglia, ed il gruppo fu sconfitto. Hazard si consegnò alla polizia di sua spontanea volontà.

Il personaggio venne restaurato per una nuova versione: nella serie Stars and S.T.R.I.P.E.S. Dugan si sposò, per la seconda volta, stanziandosi a Blue Valley. La sua figliastra, Courtney Whitmore, divenne la seconda Star-Spangled Kid, in parte per infastidirlo. Questo portò Dugan a sviluppare un'armatura robotica potenziata assumento la nuova identità di "S.T.R.I.P.E." cosìcché la potesse accompagnare e proteggere.

Dugan si recò in missione anche senza Courtney. Durante l'incidente del Day of Judgement, viaggiò nello spazio insieme a Capitan Marvel e a Starfire. Il loro scopo era quello di ritrovare la Lancia del Destino da utilizzare contro l'angelo caduto Asmodel, che guidò una ribellione demoniaca contro la Terra. Il trio di eroi si batté, sia contro i cadaveri rianimati dei cosmonauti russi, sia contro la corrompente influenza della stessa Lancia. Dugan fu costretto a sottomettere Starfirem mentre la Lancia fu portata sulla Terra ed utilizzata con successo.

Dopo gli eventi della serie, Dugan e la sua famiglia si spostarono a Metropolis, dove assistettero il compagno di Superman, Acciaio. Da allora, ritornarono a Blue Valley.

Come il resto dei Sette Soldati, Dugan avrebbe dovuto essere più giovane grazie al viaggio temporale. Per un po', Dugan venne reso più giovane, giungendo fino all'età pre-adolescenziale insieme ad altri eroi a causa di Klarion il Ragazzo Mago. Si unì ad un'ultima battaglia senza la sua armatura, forse perché in quel momento era troppo grande, affrontando un mostro mistico a mani nude. Pat, insieme a tutti gli altri, ritornò normale quando Klarion venne ricattato, riportando tutti alla normalità.

Pat collaborò per un po' di tempo anche con la Justice Society of America, più che altro in un ruolo di supporto. Ritrovò uno dei vecchi disegni di Ted Knight creando l'"Aquila d'Acciaio", un nuovo aircraft per la squadra. Recentemente Pat completò uno S.T.R.I.P.E. totalmente rinnovato.


Altre versioni di Stripesy


In Kingdom Come, Alex Ross raffigurò Stripesy come un adulto di colore di nome "Stripes", attrezzato con diversi equipaggiamenti militari, quali armi automatiche, coltelli e imbottiture in kevlar.


Altri media


Nuove versioni di Stripesy e di Star-Spangled Kid sono state presentate nella serie animata, Justice League Unlimited, chiamati però con i loro nuovi nomi, rispettivamente S.T.R.I.P.E. e Stargirl.

Nella serie televisiva della DC Universe del 2020 Stargirl è interpretato da Luke Wilson.


Note


  1. Infinity, Inc. n. 53

Voci correlate


Controllo di autoritàLCCN (EN) no2020000504
Portale DC Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di DC Comics

На других языках


[es] Stripesy

Stripesy o S.T.R.I.P.E. (acrónimo de Special Tactics Robotic Integrated Power Enhancer, lit. Potenciador Integrado Robótico de Poder de Tácticas Especiales), es un superhéroe de ficción en el universo de DC Comics. S.T.R.I.P.E. es una armadura cibernética inventada y usada por Patrick "Pat" Dugan, el excompañero adulto del superhéroe adolescente Sylvester Pemberton, el Star-Spangled Kid. Stripesy, como se le llamaba originalmente, es un mecánico talentoso que construyó el Star Rocket Racer, una limusina con techo de burbuja y con las funciones de un cohete y un helicóptero. Juntos, fueron miembros de los Siete Soldados de la Victoria y del All-Star Squadron. Stripesy fue creado por Jerry Siegel (cocreador de Supermán) y Hal Sherman, y apareció por primera vez en Action Comics # 40 (septiembre, 1941).
- [it] Stripesy



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии