fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Syaoran Li (リ・シャオラン Ri Shaoran?, dal cinese 李小狼S, Lǐ XiǎolángP) è un personaggio della serie Card Captor Sakura, creata dalle CLAMP. Insieme a Sakura Kinomoto, è alla ricerca delle Clow Card.

Disambiguazione – Se stai cercando il protagonista di Tsubasa RESERVoir CHRoNiCLE, vedi Shaoran.
Syaoran Li
Syaoran Li nella versione animata
UniversoCard Captor Sakura
Nome orig.シャオラン リ (Shaoran Li)
Lingua orig.Giapponese
AutoreCLAMP
EditoreKōdansha
1ª app.1996
1ª app. inCard Captor Sakura n.2
Editore it.Star Comics
1ª app. it. inCard Captor Sakura n.2
Voce orig.Motoko Kumai
Voci italiane
  • Monica Bonetto (ep. 1-46)
  • Cinzia Massironi (ep. 47-70 e Card Captor Sakura - The Movie)
  • Leonardo Graziano (Card Captor Sakura - The Movie, ed. Shin Vision)
  • Simone Lupinacci[1] (Card Captor Sakura: Clear Card
Specieumana
SessoMaschio
Etniacinese
Data di nascita13 luglio
PoteriUsare le Carte di Clow

È doppiato da Motoko Kumai nella versione giapponese, mentre in quella italiana da Monica Bonetto nella prima stagione e Cinzia Massironi nella seconda.


Nome


Il suo nome è Syaoran, mentre il cognome Li: seguendo però l'usanza giapponese di presentarsi, il suo nome completo viene scritto Li Shaoran. Per questo motivo è conosciuto anche come Li ShaoLang o Li Syaoran nella versione animata.

Il nome Syaoran Li è di origine cinese, di solito latinizzato come Xiǎoláng Lǐ. Sia in cinese che in giapponese, Shaoran (小狼?) significa "piccolo lupo", mentre Li (?), un cognome cinese molto comune, significa "prugna". Per dare la pronuncia corretta in giapponese si usano i caratteri (リ・シャオラン Ri Shaoran?).

Nelle prime stampe del manga segue l'ordine del nome tradizione cinese, cioè nome di famiglia e poi il nome personale. Nelle versioni successive si passa all'ordine utilizzato in occidente. Nella versione animata, l'ordine del nome e del cognome viene invertito: infatti, Syaoran viene comunemente chiamato "Li", mentre il cognome diventa "Syaoran".


Storia


Syaoran è un lontano parente di Clow Reed, creatore della Carte di Clow. Come membro della famiglia Li, una famiglia di stregoni di Hong Kong, di cui la madre di Clow faceva parte, Syaoran crede di essere l'unico a dover ereditare il mazzo di Carte, e non Sakura Kinomoto. Fa la sua prima comparsa come antagonista della serie, catturando alcune carte al posto di Sakura nella versione animata, anche se non ne cattura nessuna nel manga. Con l'avanzamento della serie, soprattutto dopo che Sakura viene ufficialmente designata come nuova padrona delle Carte, Syaoran perde i suoi atteggiamenti da rivale e diventa più amichevole nei suoi confronti, aiutandola con la cattura della carte e finendo per innamorarsi di lei.

Syaoran è abile nelle arti marziali, compreso l'uso della jian, e nelle arti magiche. Le sue abilità magiche sono incentrate su gli incantesimi elementali, lanciati usando la sua spada o la sua collezione di ofuda.

Anche se afferma di aver catturato alcune Carte da solo, Syaoran non ne ha mai catturata nessuna, anche perché l'atto di cattura può essere svolto solamente usando la scettro di Sakura. Ad ogni modo, Syaoran gioca un ruolo molto importante nella cattura, perché indebolisce le Carte prima che Sakura possa catturarle, facilitandole il compito.


Relazioni



Sakura


La relazione con Sakura è la relazione principale della serie, anche se si sviluppa solamente nella seconda parte. Inizialmente Syaoran vede Sakura come una rivale: i due ragazzini entrano in continuo contrasto e la cattura delle carte diventa una gara per stabilire chi è più abile nello svolgere il compito che è stato affidato loro. Man mano però, il loro rapporto cambia e diventano amici. Successivamente Syaoran comincerà a provare dei sentimenti più importanti verso Sakura, arrivando persino a innamorarsi di lei. La timidezza però, lo porterà a rimandare continuamente la sua dichiarazione a Sakura, che avverrà verso la fine del manga/anime e verrà ricambato.


Yukito


Prima della sua relazione con Sakura, Syaoran è attratto da Yukito Tsukishiro, amico del fratello di Sakura. Essendo anche Sakura attratta da Yukito, i due diventano rivali: Syaoran cerca sempre le attenzioni del ragazzo, di solito consegnandogli regali migliori di quelli di Sakura, così come cibo più gustoso o facendogli più complimenti. Sia Sakura che Syaoran finiscono così per essere rivali sia in amore che nella cattura della Carte. Viene dopo scoperto che l'infatuazione di Syaoran per Yukito era causata dalle forze della luna che risiedevano in Yukito. L'amore per Sakura, invece, era reale.


Cerberus


Syaoran e Cerberus spesso litigano durante la serie, soprattutto quando Syaoran lo chiama "peluche", mentre Cerberus si riferisce a lui come "ragazzino".


Touya


Syaoran e Touya non hanno un bel rapporto, e fin dall'inizio si mostrano ostili l'uno con l'altro, passando da semplici insulti velati fino a vere e proprie competizioni. Il loro primo incontro avviene quando lui vede Syaoran aggredire Sakura, ad insaputa di Touya per prenderle con la forza le carte di Clow, e quindi interviene. Da lì in avanti, i due sembrano completamente incompatibili. In realtà, l'astio che Touya prova per Syaoran è dovuto al fatto che, prima di chiunque altro, Touya ha capito il profondo sentimento che lega il ragazzino cinese a Sakura, e la sua rabbia nell'incontrarlo era solo dovuta alla consapevolezza che, un giorno, Syaoran avrebbe portato via la sua sorellina.


Note


  1. YAMATO VIDEO PRESENTA IN ANTEPRIMA presso YAMATO SHOP - Milano LA VERSIONE DOPPIATA DI 🌺 CARDCAPTOR SAKURA CLEAR CARD 🌺, su Yamato Video, Facebook, 28 ottobre 2021. URL consultato il 12 gennaio 2022.

Collegamenti esterni


Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga

На других языках


[en] Syaoran Li

Syaoran Li, sometimes spelled as Shaoran Li or originally as Xiaolang Li (李小狼 Lǐ Xiǎoláng; リ・シャオラン Ri Shaoran, or Ri Syaoran (Kunrei);[1] Cantonese Jyutping: lei5 siu2 long4), is one of the central characters in the Clamp manga Cardcaptor Sakura and its sequel Cardcaptor Sakura: Clear Card. In the English anime adaptation by Nelvana of the series, Cardcaptors, he was renamed Li Showron and in the American broadcast was rewritten to be the joint main protagonist alongside Sakura Kinomoto however in all other regions Sakura was still the sole protagonist. Syaoran is a young Chinese sorcerer from Hong Kong descending from Clow Reed and appears in Tokyo during his introduction in order to capture the missing cards released by Sakura, another sorcerer. Although Syaoran is initially rude towards the protagonist due to sharing the same goal, he ends up falling in love with her as he spends time with her. Syaoran's relationship with Sakura is further explored in the 2000 Cardcaptor Sakura Movie 2: The Sealed Card film and the sequel.

[es] Syaoran Li

Syaoran Li (李 小狼, Ri Shaoran?, pinyin chino: Lǐ Xiǎoláng) es un personaje de ficción en las series de manga y anime Cardcaptor Sakura y Tsubasa: RESERVoir CHRoNiCLE, creadas por CLAMP.

[fr] Shaolan Li

Shaolan Li (李 小狼, Japanese: Ri Syaoran?) est un personnage de fiction créé par CLAMP dans le manga et animé Cardcaptor Sakura. Il est connu comme Li Showron dans l'adaptation anglaise, et Lionel dans l'adaptation française. Shaolan est également le protagoniste de la série manga Tsubasa -RESERVoir CHRoNiCLE- et de son adaptation animée, Tsubasa Chronicle. Il est néanmoins différent du Shaolan de Cardcaptor Sakura. Il apparaît également brièvement en compagnie de Sakura Kinomoto dans xxxHOLIC.
- [it] Syaoran Li



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии