fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Teresa Colombo è un personaggio teatrale creato da Felice Musazzi come protagonista delle riviste teatrali della compagnia dialettale "I Legnanesi".

Teresa
Felice Musazzi nei panni di Teresa
Lingua orig.Italiana
AutoreFelice Musazzi
1ª app.1949
1ª app. inE un dì nacque Legnarello
Interpretata da
  • Felice Musazzi (1949-1989)
  • Antonio Provasio (1999-oggi)
SessoFemmina
Data di nascita1931

Il personaggio


«C'ho diritto anch'io ad almeno 10 anni di vedovanza»

(La Teresa al Giovanni)
Il monumento dedicato alla Teresa a Legnano
Il monumento dedicato alla "Teresa" a Legnano

La Teresa, (classe 1931[1], ma il suo personaggio è da sempre attorno alla sessantina come età), viene più volte descritta come un colorito personaggio, rappresentativo della tipica donna di campagna, abitante in una corte cittadina assieme al marito Giovanni ed alla figlia Mabilia, dove si è trasferita dalla nativa Curta Noeuva dove abitava prima di sposarsi.

Pettegola, spregiudicata, pungente nei suoi commenti, ingegnosa, semplice, altezzosa, allegra e spiritosa, la Teresa si barcamena tra le avventure della sua famiglia e del suo cortile, a cui è molto affezionata. Nel nucleo famigliare, è la vera rigiura (signora), con una forte personalità in grado di imporsi sugli altri, in particolare sul marito perlopiù disattento, che fa sovente la figura del sempliciotto e al quale augura spesso di morire.

Pensionata dopo una vita di lavoro alla famosa "Franco Tosi" (riferimento autobiografico a Musazzi), per arrotondare il guadagno di casa di fine mese, si dedica ai lavori più disparati, dalla vendita delle granite (sua occupazione principale), alla fioraia del cimitero presso il quale, a pagamento, si dedica anche alla pulitura delle lapidi.

Sotto l'aspetto biografico, di lei viene detto che era l'ultima di 14 figli, nata assieme alla sorella gemella Germana, la quale però compare di rado nelle rappresentazioni della compagnia di Musazzi. I suoi genitori sono già morti al momento delle vicende, ma vengono sovente rappresentati da due ritratti fotografici appesi in casa. Suo primo fidanzato fu Carletto Pinciroli, defunto in un incidente a cui invece scampò carambolescamente Giovanni, che poi divenne suo marito.[1]

Di sua sorella maggiore Filippa si sa, invece, che si è trasferita in America dal 1946 e che ha avuto tre figli: una figlia giapponese e una cinese, e un figlio afroamericano.


La maschera


L'aspetto della Teresa è quello tipico della donna di campagna: capelli grigi raccolti nella classica michéta (chignon), occhiali sulla punta del naso, grembiule e i tipici calzettoni rossi che l'hanno contraddistinta sin dalla prima apparizione nel 1949, interpretata da Felice Musazzi e dopo la sua morte da Antonio Provasio.


Parentele


Padre di Giovanni
Madre di Giovanni
Padre di Teresa
Madre di Teresa
Giovanni Colombo
Teresa Colombo
Germana Colombo
Filippa Colombo
Mabilia Colombo

Note


  1. da "La scala è mobile", op. teatrale della compagnia teatrale dei Felice Musazzi

Collegamenti esterni


Portale Letteratura
Portale Teatro



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии