fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Thursday Next (letteralmente "Giovedì Prossimo") è la protagonista dell'omonima serie di romanzi scritti da Jasper Fforde.

Thursday Next
UniversoSerie di Thursday Next
Lingua orig.Inglese
AutoreJasper Fforde
EditoreHodder and Stoughton
1ª app.19 luglio 2001
Editore it.Marcos y Marcos
1ª app. it.2006
SessoFemmina
Luogo di nascitaSwindon
Data di nascita1949
Professionedetective letterario

Nella realtà ucronica della serie, la geografia è quella del nostro mondo, ma la realtà tecnologica, storia e politica è totalmente diversa: ad esempio l'Inghilterra è una repubblica, il Regno Unito non esiste e il Galles è una repubblica socialista indipendente, la clonazione è una pratica comunemente accettata così come il viaggio nel tempo. I dodo sono animali da compagnia mentre le anatre sono estinte.


Biografia



Antefatti


Thursday è la figlia di Wednesday Next e del Colonnello Next; il nome del padre non è noto, poiché la sua esistenza è stata cancellata anni prima dalla "Cronoguardia", ovvero la polizia che controlla lo scorrere del tempo. Nonostante la Cronoguardia abbia impedito il concepimento del Colonnello Next, egli è riuscito a sopravvivere, così come i suoi figli, a causa della sua straordinaria capacità di destreggiarsi con il viaggio nel tempo e le dimensioni parallele. Tali paradossi sono comuni all'interno dei romanzi della serie.

La sua famiglia è composta da altri due fratelli, Anton e Joffy. Anton è stato ucciso nella Guerra di Crimea, che in questa realtà è tuttora in pieno svolgimento. Joffy è un sacerdote della Chiesa della Divinità Globale Standard, nata nel tentativo di mettere fine alle guerre di religione. Anche Thursday è un veterano della Guerra di Crimea; nell'assalto durante il quale è morto Anton ha salvato cinquantun soldati, guadagnandosi una medaglia al valor militare e salvando anche Landen Parke-Laine, il suo fidanzato.

A causa della testimonianza di Landen contro Anton, colpevole di aver indicato la direzione sbagliata alla colonna e di averla mandata direttamente contro l'artiglieria russa, Thursday rompe il fidanzamento e si trasferisce a Londra, dove entra a far parte del reparto 27 delle Operazioni Speciali, dedicato ai Detective Letterari.

Le OPS (Operazioni Speciali) sono reparti di polizia creati per compiti "troppo insoliti o troppo specialistici" per la polizia normale e contano in tutto trenta reparti, a partire dei più banali quali le Liti Condominiali (OPS-30), fino alla Cronoguardia (OPS-12) e Antiterrorismo (OPS-9). OPS-27, i Detective Letterari o DLett, si occupano di contraffazioni e contrabbandi di opere letterarie, che nel mondo creato da Jasper Fforde rivestono un'importanza capitale: molte sommosse sono provocate ad esempio da correnti radicali di surrealisti scagliati contro i classicisti, i predicatori porta a porta sostengono tesi differenti sulla reale paternità delle opere di Shakespeare ed è prassi comune cambiare il proprio nome con quello degli scrittori più famosi, quali John Milton o William Wordsworth.


Bibliografia


Romanzi della serie

Collegamenti esterni


Controllo di autoritàLCCN (EN) sh2003006875
Portale Fantascienza: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fantascienza

На других языках


[fr] Thursday Next

Thursday Next est l'héroïne principale de la série littéraire qui porte son nom et écrite par Jasper Fforde. À ce jour, cette uchronie comprend sept livres (un huitième est en cours d'écriture), séparés en deux « saisons »[1]. Les sept premiers ont actuellement été traduits en français.
- [it] Thursday Next

[ru] Четверг Нонетот

Четверг Нонетот[3] (англ. Thursday Next, в дословном переводе Следующий Четверг) — героиня серии романов Джаспера Ффорде. Четверг живёт в параллельной Вселенной, где Англия уже более ста лет ведёт Крымскую войну с Россией (которая всё ещё является империей) и Уэльсом (который стал независимой от Англии социалистической республикой). В этом мире большой вес имеют литература и прочие искусства и существуют такие странные спецслужбы, как Хроностража и служба расследования литературных преступлений (литтективы).



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии