Tom il gatto (Tom Cat) è un personaggio immaginario protagonista insieme a Jerry il topo della serie animata Tom & Jerry. Creato da William Hanna e Joseph Barbera, è un gatto domestico antropomorfo esordito in un cortometraggio del 1940, Casa dolce casa, dove viene chiamato "Jasper" nell'edizione originale del primo episodio,[1] ma, già dal corto successivo, Lo spuntino di mezzanotte, è identificato come "Tom" o "Thomas".
Disambiguazione – "Tom Cat"rimanda qui.Se stai cercando altri significati, vedi Tom Cat (disambigua).
Il suo nome completo "Tom Cat" si basa su "tomcat", un'espressione che si riferisce ai gatti maschi[senzafonte]. Non parla mai, con l'eccezione di alcuni cartoni animati e del lungometraggio Tom & Jerry: il film. I suoi unici suoni vocali sono le urla che emette ogni volta che è soggetto a dolore o panico. Insegue continuamente Jerry Mouse, per il quale prepara trappole, molte delle quali gli si ritorcono contro. Tuttavia, Tom viene visto andare d'accordo con Jerry a volte. Ogni volta che dà la caccia al topo, rompe qualcosa, come se fosse in un campo di battaglia, e per questo viene sempre ripreso aspramente dalla padrona di casa, con la minaccia di essere sbattuto fuori.
Il personaggio ha subito negli anni una evoluzione; al suo debutto era un normale gatto ma, nel corso degli anni (a partire dal corto Cane uguale guai) è diventato quasi completamente bipede e ha un'intelligenza umana. Come personaggio dei cartoni animati slapstick, ha un livello sovrumano di elasticità. Quando agisce come antagonista di Jerry, Tom è solitamente sconfitto alla fine, anche se ci sono alcune storie dove lui mette nel sacco e sconfigge Jerry.
Insieme a Jerry appare nel film a tecnica mista (personaggi animati che interagiscono con attori reali) Due marinai e una ragazza (Canta che ti passa) del 1945, dove Tom appare brevemente come maggiordomo per Jerry che ha una sequenza di danza con Gene Kelly; i due personaggi appaiono anche in Nebbia sulla Manica (1953), dove, in una sequenza onirica, la protagonista Katie Higgins (Esther Williams) fa un balletto subacqueo con Tom e Jerry.
Trasposizioni in altri media
Il personaggio, in coppia con Jerry Mouse, è stato protagonista di varie serie a fumetti prodotte negli Stati Uniti d'America dalla Dell e dalla Western Publishing.[2] Dagli anni cinquanta agli anni novanta vennero pubblicate anche in Italia da diversi editori.[3][4]
Alan Marriott in Tom & Jerry in Per un pugno di pelo
Jeff Bennett in Tom & Jerry e l'anello incantato
Marc Silk in Tom & Jerry in Guerra all'ultimo baffo
Bill Kopp in Tom & Jerry: Rotta su Marte e Tom & Jerry: Fast & Furry
Spike Brandt ne L'arte del karate, Tom & Jerry e la favola dello schiaccianoci, Tom & Jerry e Robin Hood, Tom & Jerry: Avventure giganti, Tom & Jerry: Il drago perduto, Tom & Jerry: Operazione spionaggio e Tom & Jerry: Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato
Don Brown in Tom & Jerry Tales
Billy West in Tom & Jerry incontrano Sherlock Holmes, Tom & Jerry e il mago di Oz e Tom & Jerry - Di nuovo a Oz
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии