fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Gli Umpa Lumpa (Oompa-Loompa nell'originale inglese) sono una popolazione immaginaria inventata da Roald Dahl nel romanzo La fabbrica di cioccolato.

Gli Umpa Lumpa nel film Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato del 1971.
Gli Umpa Lumpa nel film Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato del 1971.

Gli Umpa Lumpa sono delle creature basse e tozze dalla pelle scura e dalle sembianze pressoché umane che Willy Wonka trovò ad Umpalandia, una regione di Umpa, nonché piccola isola situata nell'Oceano Pacifico. Amano tantissimo il cacao, ma sfortunatamente nella loro terra riescono a trovarne solo pochissimi semi ogni anno (non più di quattro se sono fortunati). Per questo motivo si nutrono quasi solo di disgustosi bruchi verdi tritati e venerano i chicchi di cacao come idoli.

Da lì nasce la proposta di Willy Wonka, che offre loro di lavorare nella sua fabbrica in cambio di cacao a volontà; così gli Umpa Lumpa sono contenti di prestare servizio, e Wonka è contento per aver trovato lavoratori fedeli e operosissimi. Si presentano come esseri buffi e ambigui[senza fonte]: alti fino al ginocchio di una persona di media statura, con una capigliatura sorprendente, sembrano quasi conoscere in anticipo le sventure che capiteranno ai personaggi. Quest'ultima però è una caratteristica inserita da Tim Burton ne La fabbrica di cioccolato del 2005, facendo sospettosamente sottolineare da Mike Tivù come le canzoni improvvisate sul momento dagli Umpa Lumpa contengano già i nomi dei personaggi e siano, nonostante ciò, perfettamente ritmate. Willy Wonka giustifica il tutto dicendo semplicemente che gli Umpa Lumpa amano cantare.


Storia


Nella narrativa, gli Umpa Lumpa apparirono per la prima volta nel libro di Roald Dahl del 1964. Il libro originale li ritraeva come pigmei neri provenienti dalla parte più profonda e più oscura della giungla africana dove nessun uomo bianco era mai stato prima. Dopo la pubblicazione del libro negli Stati Uniti, delle accuse di razzismo costrinsero Dahl a modificare la fisionomia dei personaggi come nani con capelli marrone dorato e una pelle bianco-rosata.

Nell'adattamento del film del 1971, Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato, essi furono interpretati, stavolta con pelle arancione e capelli verdi, da Rudy Borgstaller, George Claydon, Malcolm Dixon, Rusty Goffe, Ismed Hassan, Norman McGlen, Angelo Muscat, Pepe Poupee, Marcus Powell e Albert Wilkinson.[1]

Nella versione di Tim Burton del 2005, La fabbrica di cioccolato, gli Umpa Lumpa sono piccoli, con corti capelli neri e pelle color bronzo; vengono stavolta tutti interpretati dall'attore Deep Roy, la cui statura viene diminuita a 75 cm. Per ogni Umpa Lumpa di ciascuna scena, vengono effettuate riprese separate dell'attore nelle diverse posizioni, poi unite grazie a tecniche digitali. Comunque, gli Umpa Lumpa presentano sempre la caratteristica di comunicare solo attraverso canzoni e mimica. Come si vede nel film, hanno una singolare armonia di movimenti: incrociano le braccia e chiudono le mani portandole al petto (anche se, nel film di Burton, alla fine si scopre che il narratore interno è un Umpa Lumpa, il che ne fa un'eccezione). Gli Umpa Lumpa non sono chiamati con un nome proprio, eccetto Skeebo, il quale figura quasi come il leader degli Umpa Lumpa, e Doris, la segretaria/contabile, oltretutto unica femmina della tribù che si vede nel film.


Canzoni


Nel libro, gli Umpa Lumpa mettono in scena spiritose ma moraleggianti canzoni improvvisate riguardanti i maliziosi bambini che hanno preso parte alla visita della fabbrica. Quattro canzoni sono utilizzate per far pensare loro alle conseguenze del loro comportamento:

Le canzoni del film del 1971 sono completamente diverse da quelle del libro (ognuna inizia col ritornello "Oompa Loompa Doompa Dee Do"); invece, la versione cinematografica del 2005 utilizza i testi originali del libro, tanto che Roald Dahl figura nei titoli come l'autore delle canzoni. Questo vale però per le versioni in inglese del libro e del film: le canzoncine del libro tradotto in italiano e del film doppiato sono infatti differenti.


Note


  1. (EN) Gene Wilder: Comedy Genius of the Silver Screen, su NBC Boston. URL consultato l'11 maggio 2020.


Portale Cinema
Portale Fantasy
Portale Letteratura

Voci correlate



На других языках


[fr] Oompa Loompa

Les Oompa Loompas sont des créatures de fiction présentés dans les romans Charlie et la chocolaterie (1964) et Charlie et le grand ascenseur de verre (1972) de Roald Dahl.
- [it] Umpa Lumpa



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии