fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Vampirella è un personaggio immaginario dei fumetti creato da Forrest J. Ackerman e Trina Robbins esordito negli Stati Uniti d'America pubblicato dalla Warren Publishing nel 1969.[1] Il personaggio è parzialmente ispirato a Barbarella di Roger Vadim e deve una grossa parte della propria fortuna alle illustrazioni di Frank Frazetta. Ne venne realizzata una trasposizione cinematografica omonima, Vampirella, nel 1996.

Vampirella
Vampirella disegnata da Louis Small Jr.
Lingua orig.Inglese
Autori
  • Forrest J. Ackerman
  • Trina Robbins
Character designFrank Frazetta
Editori
  • Warren Publishing dal 1969 sl 1983
  • Harris Publications dal 1991 al 2010
  • Dynamite Entertainment dal 2010 al presente
1ª app.settembre 1969
1ª app. inVampirella n. 1
Specievampira
SessoFemmina
Luogo di nascitaDrakulon
Poteri
  • forza sovrumana
  • sensi ipersviluppati
  • virtualmente immortale

Storia editoriale


Vampirella
serie regolare a fumetti
Lingua orig.inglese
PaeseUSA
EditoreWarren Publishing
1ª edizione1969 1983
Albi112 (completa)
Generehorror

Il personaggio venne pubblicato dal 1969 al 1983 in una serie omonima, Vampirella (vol. 1[2]), edita dalla Warren Publishing. Nel 1991 venne acquistato dalla Harris Comics che lo rilanciò con svariati progetti compreso un film omonimo. Tra il 2003 e il 2006 ci sono stati molti team-up con altre eroine con caratteristiche affini. Dal 2010 i diritti sul personaggio sono stati rilevati da Dynamite Entertainment, che gli ha dedicato numerose serie e miniserie.

Oltre a Frank Frazetta, altri autori di rilievo della prima fase sono lo scrittore Archie Goodwin e il disegnatore Jose Gonzalez. In seguito hanno scritto e disegnato delle storie Warren Ellis, Alan Moore, Grant Morrison, Adam Hughes. A metà strada tra la parodia dell'orrore e l'erotismo, è diventato un'icona anche fuori del suo genere.[senza fonte]


Biografia del personaggio


Vampirella è un'aliena fuggita dal pianeta morente Drakulon e venuta a vivere sulla Terra; è una bellissima donna dal corpo statuario con fluenti capelli neri e occhi profondi e penetranti; è una donna emancipata, forte e aggressiva. Pur essendo una vampira, non è necessariamente un personaggio negativo, lottando anche contro altri feroci visitatori alieni. Dovendosi nutrire col sangue degli esseri umani, cerca costantemente di scegliersi vittime malvagie, e quando le capita di colpire un innocente è turbata dai sensi di colpa. Successivamente si scoprirà che il personaggio è originario di una remota regione infernale e che i suoi ricordi erano stati alterati per farle credere di essere un'extraterrestre. Grazie a un siero si libera dalla necessità di doversi nutrire di sangue.


Comprimari



Edizioni in lingua originale


Warren Publishing

Harris Comics


Principali pubblicazioni



Manga



Ristampe delle Pubblicazioni della Warren



Team-up (in collaborazione con vari editori)



Varie



Edizioni italiane


Vampirella in Italia è stato pubblicato in modo discontinuo da diversi editori che si sono avvicendati nella gestione dei diritti, causando una grande frammentarietà e incompletezza nella trasposizione in italiano delle sue storie. Di seguito sono elencate le edizioni di cui si ha traccia su Internet o su fonti cartacee.


Edizioni estere


Vampirella è stata pubblicata in molti paesi del mondo: Argentina, Australia, Brasile, Danimarca, Inghilterra, Italia, Finlandia, Francia, Germania, Messico, Paesi Bassi, Polonia, Ungheria, Giappone, Portogallo, Spagna, Svezia e Turchia.


Altri media


Cinema

Giochi

Scarlet Legion (il Fan Club ufficiale di Vampirella)

Romanzi

Pubblicati dalla Warner Books su licenza della Warren


Note


  1. Vampirella, su guidafumettoitaliano.com. URL consultato il 27 febbraio 2017.
  2. Il termine volume è usato in lingua inglese, in questo contesto, per indicare le serie, pertanto Vol. 1 sta per prima serie, Vol. 2 per seconda serie e così via.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 313493769 · LCCN (EN) nb2015001711 · WorldCat Identities (EN) lccn-nb2015001711
Portale Fumetti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fumetti

На других языках


[fr] Vampirella

Vampirella est un personnage de fiction créé par le scénariste Forrest J. Ackerman et le dessinateur Frank Frazetta en septembre 1969 pour l'éditeur Warren Publishing. Elle apparaît dans le premier numéro du magazine homonyme. Warren Publishing cesse ses activités en 1983 mais Vampirella revient en 1988 chez Harris Publications puis en 2010 chez Dynamite Entertainment, et la chanson comique francophone La Salsa du démon en aura fait joyeusement l'un de ses trois personnages majeurs, et la plus « dangereusement » sexy, entre celui de Belzébuth et celui de la sorcière, à partir de 1980.
- [it] Vampirella



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии