fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Vash the Stampede (ヴァッシュ・ザ・スタンピード Vasshu za Sutanpīdo?) è il protagonista della serie manga e anime Trigun. È protagonista anche nel film Trigun: Badlands Rumble del 2010.

Vash the Stampede
Vash e le sue cicatrici
UniversoTrigun
Nome orig.ヴァッシュ ザ・スタンピード (Vasshu za Sutanpīdo)
Lingua orig.Giapponese
EpitetoIl Tifone Umanoide
AutoreYasuhiro Nightow
StudioMadhouse
EditoreTokuma Shoten
Editori it.
  • Dynit
  • J-Pop (da gennaio 2008)
1ª app. it.novembre 2001
Voci orig.
  • Masaya Onosaka
  • Kouki Miyata (da bambino)
  • Yoshitsugu Matsuoka (Trigun Stampede)
  • Tomoyo Kurosawa (da bambino; Trigun Stampede)
Voci italiane
  • Simone Mori
  • Flavio Aquilone (da bambino)
SpeciePlant
SessoMaschio
Luogo di nascitaAstronave del Progetto Seeds
Data di nascita21 luglio 0104
Poteri
  • Forza, resistenza e velocità elevate
  • Fattore rigenerante
  • Capacità di comunicare con i Plant
  • Angel Arm

Storia


Da bambino vive insieme a suo fratello Knives in un'astronave contenente gli ultimi pochi umani sopravvissuti che sono fuggiti dalla Terra a causa della sua mancanza di risorse. I due sono identificati come Plant poiché invecchiano a un ritmo più lento.

Attraverso l'educazione della ricercatrice Rem Saverem, Vash guadagna un ritrovato rispetto per la vita, ma suo fratello cerca il caos nell'umanità. Knives danneggia il sistema di navigazione, facendo scattare l'allarme e risvegliando i passeggeri dormienti. Quando Knives sabota la flotta, mettendola su un percorso accelerato con il pianeta Terra di Nessuno, Rem mette lui e Vash in una capsula di salvataggio per salvarli. La ragazza sceglie di rimanere indietro e cerca di prevenire l'incidente piuttosto che scappare. Quando i due bambini diventano giovani adulti, si separano, con Knives che amputa il braccio sinistro di Vash in una rissa. Vash viene trovato da un gruppo di umani che costruiscono il suo braccio cibernetico. Knives tenta anche di attivare i poteri soprannaturali dormienti di Vash, l'Angel Arm, ma il piano fallisce e un'esplosione cancella la città di July, lasciando 200.000 persone senza cibo o riparo. L'incidente ha fatto guadagnare a Vash la reputazione di Tifone Umanoide.

Da allora pende su di lui una taglia da 60 miliardi di doppi dollari, si trascina di città in città cercando di sfuggire ai disastri che lo seguono. Ovunque vada porta distruzione, provocando danni ingenti ma mai morti. Si promette inoltre di mantenere il patto fatto con Rem prima che lei morisse: di prendersi cura di suo fratello Knives. Nonostante sia un pacifista convinto è anche un pistolero molto esperto, che cerca di non uccidere mai nessuno, anche per non far trapelare agli occhi della gente la sua vera identità. Questa tuttavia inizia a venir fuori dopo il duello vinto contro la famiglia Nebraska ad Inepril City e salvato i passeggeri del Sandsteam dall'assalto dei temibili Bad-Rad di Brilliant Dynamite Neon. Meryl Stryfe, agente della compagnia di assicurazione Bernardelli incaricata con la collega Milly Thompson di investigare sui movimenti di Vash, si ricrederà sulla pessima fama che vige sul suo conto, finendone poi per innamorarsene. Lo stesso accade per Nicholas D. Wolfwood, un reverendo molto abile con la pistola quanto Vash, incaricato da Knives di portarlo da lui.

Anche la gente cambia parere su di lui fino a quando nuovi guai non tormentano Vash a causa di Legato Bluesummers e dei Gung Ho Guns. D'ora in avanti le sue vicende assumono una connotazione differente sia nell'anime che nel manga.


Anime


Dopo aver affrontato i primi due Gung Ho Guns, Monev The Gale e Dominique The Cyclops, estrae nuovamente il suo potere dormiente a causa dei poteri psichici di Legato Bluesummers mente Vash affronta il terzo componente del gruppo Raidei The Blade. L'esplosione della sua arma distruttiva comporta il totale annientamento della città di Augusta, e Vash, amareggiato per non aver evitato la tragedia, cambia vita. Si fa chiamare Eric, cambia look e vive in compagnia di una vivacissima ragazza di nome Rina e di sua nonna. Nicholas D.Wolfwood lo ritrova e lo convince a rimbracciare di nuovo le armi quando Rina viene rapita da un uomo al quale aveva rifiutato le avance.

Torna dagli uomini che vivono su un vecchio residuato di tecnologia perduta per farsi sostituire il braccio meccanico vecchio con uno più potente, per poi difendere gli abitanti dentro la nave fluttuante nell'aria da altri tre Gung Ho Guns mandati da Legato: Leonoff The Puppet Master, Gray The Ninelives, sconfitti da Wolfwood, e Hoppered The Guntlet. Vash si occuperà solo di quest ultimo, non riuscendo a salvare il reattore che permetteva alla nave di restare a galla fra le nuvole. Nel frattempo le due assicuratrici Meryl Stryfe e Milly Thompson tornano sulle sue tracce. Rammaricato per non aver salvato Blood, uno degli abitanti della nave, morto per colpa di una delle marionette di Leonoff, Vash continua il viaggio alla ricerca di Knives insieme a Nicholas e alle ragazze. Affronta Zazie The Beast in una piccola cittadina fortificata, senza ucciderlo, cosa che farà Wolfwood. Tra i due tornano le vecchie diatribe di quando si erano conosciuti all'inizio sul non assassinare o meno le persone anche in caso di stretta necessità. Si sbarazza poi facilmente di Caine The Longshot, ma perde Nicholas, ucciso dal suo maestro Chapel sotto il controllo psichico di Legato.

Rivela poi il suo passato a Meryl prima di affrontare l'ultimo dei Gung Ho Guns rimasti, Midvalley The Hornfreak, e infine Legato Bluesummers. Contro quest'ultimo viene per la prima volta meno ai suoi principi pacifisti per salvare le due ragazze e uccide Legato con un colpo di pistola alla tempia. Provato dalle dure battaglie e dalle persone che non è riuscito a salvare dalla morte, Vash si prende un breve periodo di riposo accudito da Meryl e Milly, poi parte per lo scontro finale contro suo fratello Knives, Vash lo sconfigge grazie anche alla potente arma balistica a forma di croce di Nicholas e si promette d'ora in avanti di cercare da solo le sue risposte, mantenendo ben saldi gli insegnamenti di Rem.


Manga


In questa versione i Gung Ho Guns hanno una mezza moneta ciascuno che Vash le dovrà collezionare tutte una volta sconfitti tutti i singoli componenti. Batte Monev The Gale e Dominique The Cyclops, ma il suo Angel Arm lo risveglia per evitare il totale risveglio di suo fratello Knives. Cambia vita e torna a combattere per salvare Rina dopo il suo rapimento; affronta Raidei The Blade e nella nave galleggiante Leonoff The Puppett Master che cerca di salvarlo ricordandosi della sua passata identità: questi però si suicida.

A differenza dell'anime, riesce a salvare la nave senza farla precipitare in superficie, e Blood, che aiuta Vash nella lotta contro Leonoff, resta in vita. In un altro contesto diverso da quello della nave volante se la vede con Hoppered The Gauntlet e deve salvare Meryl dal rapimento di un altro dei Gung Ho Guns, Zazie The Beast. A dargli man forte Nicholas D. Wolfwood, e Milly Thompson. Salvata la ragazza, la quale conosce tutto il suo passato durante il suo periodo di prigionia ad opera di Zazie, affronta in un primo duello Legato Bluesummers, in cui ha la meglio solo grazie all'intervento di Nicholas Wolfwood che gli spara alla tempia mentre Vash lo tiene impegnato con il suo potere dormiente. Aiuta poi Nicholas nella battaglia contro il suo maestro e Livio The Double Fang, occupandosi del primo fra i due, poi riaffronta Legato, ripresosi dal suo stato di coma dal loro ultimo scontro, ad Octavan City. Qui Vash lo uccide ugualmente non per salvare le ragazze, ma Livio, vecchio amico d'infanzia di Nicholas, redento dopo lo scontro con quest'ultimo e impegnato questa volta a sostenere Vash nelle sue battaglie. Viene infine il faccia a faccia contro il fratello Knives, che nel frattempo tenta un amalgama con altri Plant dopo aver saputo anch egli dell'annerimento dei capelli che può provocare la morte.

Vash lo affronta in combattimento e lo batte riuscendo ad evitare la fusione del fratello con gli altri Plant. Alla fine dello scontro però l'Arca, dove si è tenuto il duello, va in fiamme e sarà Knives a salvarlo, per poi creare un albero di mele con le sue ultime forze rimaste e morire. Torna infine alla sua vita vagabonda di sempre e come nell'anime, cercherà d'ora in avanti le risposte alle sue domande.


Caratteristiche


Il suo braccio destro, grazie ad una pistola costruita da Knives, può trasformarsi nella devastante Angel Arm, arma dalla potenza paragonabile a quella di una bomba atomica, che scavò l'enorme cratere che contraddistingue la quinta luna del pianeta. La sua età presunta è 131 anni nell'anime,150 nel manga tra l'inizio e la fine della prima serie e 152 dall'inizio della seconda.

Sulla sua pistola è incisa l'iscrizione: "EF Auto Ejecting Double Action". il suo braccio sinistro è artificiale e cela al suo interno una piccola mitragliatrice. È biondo (anche se i suoi capelli a causa dell'utilizzo dell'Angel arm nel manga diventano sempre più neri), ha gli occhi azzurri/verdi e si veste quasi sempre con un inconfondibile impermeabile rosso (nel manga gli impermeabili sono almeno tre, tutti leggermente diversi) e un paio d'occhiali con lenti gialle e una particolare montatura a "V".

Sempre nel manga per utilizzare l'Angel Arm non è necessaria la pistola e può prendere diverse forme.


Collegamenti esterni


Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga

На других языках


[en] Vash the Stampede

Vash the Stampede (Japanese: ヴァッシュ・ザ・スタンピード, Hepburn: Vasshu za Sutanpīdo) is the protagonist of Trigun, a manga series created by Yasuhiro Nightow in 1995. Set on the planet No Man's Land/Gunsmoke, Vash is the most feared outlaw who has earned a bounty of $$60 billion ("double dollar") on his head and the nickname "The Humanoid Typhoon" (人間台風) after accidentally destroying a city with his supernatural powers. He is a skilled gunman who battles bounty hunters and assassins working for his twin brother, Millions Knives. Despite his reputation, Vash displays a kindhearted personality by befriending citizens and refusing to murder his enemies.

[es] Vash Estampida

Vash Estampida (ヴァッシュ・"ザ・スタンピード, Vasshu "za Sutanpīdo"), es un personaje ficticio y protagonista principal de la serie de anime y manga Trigun, creado por Yasuhiro Nightow. Vash es el persona más temido en el planeta Gunsmoke, y tiene un precio de $60 mil millones de doblondolares (moneda de la serie) por su cabeza. Él se muestra con una actitud de buen corazón, algo tonto y hace todo lo posible para no lastimar a nadie si puede evitarlo. La mayor parte de la destrucción que se le atribuye es en realidad causado por las medidas extremas que toma la gente para capturarlo o matarlo para obtener la recompensa, como resultado, ha sido apodado "El huracán humano" o "El hombre de los 60 mil doblondolares". En el capítulo 9 del anime se logra conocer el nombre completo de Vash (Valentinez Alkalinella Xifax Sicidabohertz Gumbigobilla Blues Stradivari Talentrent Pierre Andry-Charton Haymoss Ivanovici Baldeus George Doitzel Kaiser III).
- [it] Vash the Stampede

[ru] Вэш Ураган

Ваш Ураган (яп. ヴァッシュ・ザ・スタンピード Вассю дза Сутампи:до), известный также как Гуманоидный Тайфун — главный герой манги и аниме «Триган», созданных Ясухиро Найто. Он является Живым Агрегатом, одним из межпространственных существ, которых используют люди как источник силы и энергии. Эти существа имеют сверхчеловеческие возможности, с помощью которых можно разрушить целые города. Своё прозвище Ваш получил из-за разрушений и хаоса, которые окружают его. Впоследствии за его голову назначили награду в 60 000 000 000 двойных долларов. На протяжении многих лет он не даёт себя уничтожить при помощи огромного револьвера из серебра. Ваш путешествует по городам и обучает горожан поддержанию мира.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии