fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Il Verdecammino è una strada di Arda, l'universo immaginario fantasy creato dallo scrittore inglese J. R. R. Tolkien. È il nome con cui viene indicata l'Antica Via Sud, che inizia dalla zona a nord del fiume Isen, attraversa l'Inondagrigio e, passando per Tharbad e Thalion, arriva fino a Fornost passando ad est di Brea e traversando il Minhiriath.

Verdecammino
Creazione
IdeatoreJ. R. R. Tolkien
Appare inIl Signore degli Anelli
Caratteristiche immaginarie
TipoStrada
PianetaArda
ContinenteTerra di Mezzo

«Ma le Terre del Nord erano ormai da tempo deserte e desolate, e la Via Nord non la si adoperava che di rado: era invasa dall'erba e la gente di Brea la chiamava perciò il Verdecammino.»

(J. R. R. Tolkien, Il Signore degli Anelli, La Compagnia dell'Anello, capitolo IX, "All'insegna del Puledro Impennato".)

Ai tempi di Frodo Baggins viene chiamata con questo nome perché ormai è in disuso ed è ricoperta dall'erba. Del Verdecammino si è servito qualche forestiero, proprio per arrivare a Brea, alla ricerca di terre più pacifiche rispetto alla zona del sud. Tra costoro si trova anche lo straniero con gli occhi strabici che, con l'aiuto di Billy Felci (abitante di Brea), spia i movimenti di Frodo.

Lungo il Verdecammino Gandalf riferisce di aver incontrato Radagast.

Portale Tolkien: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Tolkien



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии