fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Wesley Robert Crusher è un personaggio immaginario del franchise di fantascienza Star Trek. È interpretato dall'attore Wil Wheaton, che lo ha impersonato nella serie televisiva Star Trek: The Next Generation (1987-1994), nel film Star Trek - La nemesi (Star Trek: Nemesis, 2002), nel cortometraggio Star Trek the Tour (2008) e nell'episodio Addio (2022) della serie televisiva Star Trek: Picard. Nell'episodio Il ritorno di Q (Hyde and Q, 1987) viene interpretato, venticinquenne, anche dall'attore William Wallace. Il personaggio è inoltre presente in alcuni romanzi del franchise.

Wesley Robert Crusher
Wesley Crusher nell'episodio La figlia di Data
UniversoStar Trek
Lingua orig.Inglese
Autori
  • Gene Roddenberry
  • D.C. Fontana
1ª app.28 settembre 1987 5 maggio 2022
1ª app. inTNG: Incontro a Farpoint (prima parte)
Ultima app. inPIC: Addio
1ª app. it.27 giugno 1991
1ª app. it. inTNG: Incontro a Farpoint (prima parte)
Interpretato da
  • Wil Wheaton (TNG, ST X, PIC)
  • William Wallace (TNG, a 25 anni)
Voci italiane
  • Daniele Carnini (TNG)
  • Stefano Crescentini (TNG, ep. 7x11-7x20)
  • Mirko Mazzanti (PIC)
Specie
SessoMaschio
Luogo di nascitaTerra[1]
Data di nascita29 luglio 2349[1]
Professione
  • Cadetto
  • Guardiamarina
  • Viaggiatore
Poteri
  • Teletrasporto
  • Viaggio nel tempo
Affiliazione
  • Accademia della Flotta Stellare
  • Flotta Stellare
  • Federazione dei Pianeti Uniti
  • USS Enterprise NCC-1701-D[1]

Wesley è il figlio della dottoressa dell'Enterprise-D Beverly Crusher e di Jack Crusher.[1] È un adolescente, che si rivela un brillante elemento dell'equipaggio della nave stellare e in seguito un promettente cadetto dell'Accademia della Flotta Stellare.[1] Tuttavia uno scandalo incrina la sua carriera e in seguito, deluso dalla Flotta Stellare, viene reclutato dal Viaggiatore, divenendo infine un Viaggiatore egli stesso.[1]

Wesley Crusher è parte del cast nelle prime quattro stagioni di TNG, apparendo poi sporadicamente nelle successive tre stagioni.[2][3][4][5] Il personaggio è impopolare e il meno apprezzato dai fan di The Next Generation, anche a causa della sua caratterizzazione, che lo rende antipatico, poiché ritratto come un giovane genio idealizzato e un alter ego di Gene Roddenberry.[2][3][4][5] Per tale motivo la sua presenza nella serie viene considerevolmente ridotta dopo la prima stagione della serie, quando Roddenberry ha cominciato ad avere un ruolo meno preponderante nella produzione.[2][3][4][5]


Storia del personaggio


Wesley Crusher nasce sulla Terra il 29 luglio 2349, figlio di Jack e Beverly Crusher.[1] Wesley è un ragazzo molto intelligente per la sua età. Il padre è morto quando lui era giovane e lui è stato allevato solo dalla madre, che normalmente segue durante le sue missioni.

Wesley è arrivato sulla USS Enterprise NCC-1701-D seguendo la madre che sulla nave stellare svolge la funzione di Ufficiale Medico. Quasi subito il Capitano Jean-Luc Picard si rende conto delle potenzialità del ragazzo e lo integra nell'equipaggio dell'Enterprise.

Con gli anni Wesley matura e decide di entrare nell'Accademia della Flotta Stellare. All'inizio effettua un test per entrare nell'Accademia, senza superarlo; in seguito ripete il test e riesce a entrare nell'Accademia. Durante la sua permanenza all'Accademia, Wesley si distingue negli studi fino all'anno del presunto diploma quando, durante un'esercitazione non autorizzata, un membro della sua squadra di volo muore a causa di un incidente. Wesley viene processato insieme agli altri componenti della sua squadra e condannato a ripetere l'ultimo anno. Proprio durante una pausa negli studi, Wesley, sempre più incostante e infastidito, fa visita a sua madre e i suoi vecchi amici dell'Enterprise.

In questa occasione Wesley esterna la sua insoddisfazione per gli studi e la vita da ufficiale della flotta che gli si prospetta innanzi; nel tentativo di fare chiarezza sui suoi desideri per il futuro, fa la sua ricomparsa Il Viaggiatore. Con la sua guida, Wesley scopre la possibilità di espandere le sue potenzialità e di trascendere il tempo e lo spazio. Al termine di questa inattesa scoperta, Wesley decide di seguire Il Viaggiatore nella sua dimensione per perfezionare le sue capacità.

Wesley Crusher si riaggrega ai suoi ex colleghi e amici della USS Enterprise NCC-1701-E durante la festa per il matrimonio tra il consigliere Deanna Troi e il primo ufficiale William T. Riker. In quell'occasione Wesley indossa l'uniforme della Flotta Stellare con il grado di tenente, dimostrando di essere rientrato nella Flotta Stellare.


Sviluppo



Interpreti


Wil Wheaton, interprete di Wesley Crusher
Wil Wheaton, interprete di Wesley Crusher

Wesley Crusher viene interpretato dall'attore statunitense Wil Wheaton, che lo impersona negli 85 episodi della serie televisiva TNG di cui è protagonista. Il personaggio è poi assente nei primi tre film che vedono protagonista l'equipaggio di TNG, ricomparendo solamente nel quarto, il decimo film della saga cinematografica di Star Trek, Star Trek - La nemesi (Star Trek: Nemesis, 2002) diretto da Stuart Baird. Wheaton riprende la parte di Wesley Crusher nell'ultimo episodio della seconda stagione della serie televisiva Star Trek: Picard, Addio (Farewell, 2022). Wheaton, inoltre, presta la voce a un romulano nel film Star Trek del 2009, diretto da J.J. Abrams.

Nell'episodio della prima stagione, Il ritorno di Q (Hyde and Q), in cui Wesley Crusher viene invecchiato da William Riker cui Q ha conferito i suoi stessi poteri, Wesley a venticinquenne viene interpretato dall'attore statunitense William Wallace.[6]

Nell'edizione in italiano della serie televisiva The Next Generation, il personaggio è doppiato da Daniele Carnini in tutti gli episodi a eccezione dei due episodi della settima stagione Universi paralleli (Parallels, 1993) e La fine del viaggio (Journey's End, 1994), in cui viene doppiato da Stefano Crescentini.[7]

Nell'episodio del 2009 We Are a Humble Factory, della quarta stagione della serie animata parodistica Robot Chicken, il personaggio di Wesley Crusher viene doppiato da Seth Green.[8]


Accoglienza


Il personaggio di Wesley Crusher è particolarmente impopolare tra più di un fan di Star Trek.[2][3][4] Molti fan considerano il personaggio una Mary Sue e un alter ego di Gene Roddenberry, il cui secondo nome era appunto Wesley. Il ruolo del personaggio nella serie venne notevolmente ridotto dopo la prima stagione, quando il coinvolgimento di Roddenberry nella produzione divenne meno preponderante nella serie.[5]

Alcuni fan hanno trovato antipatica l'idea di un ragazzo che sembra costantemente salvare l'intera nave stellare, divenendo il deus ex machina di ogni storia. I commentatori hanno osservato come Wesley, "che ha problemi a entrare nell'Accademia della Flotta Stellare" ed è su di una nave stellare "piena dei migliori e più brillanti membri della Flotta Stellare, sia sempre l'unico a escogitare "la soluzione necessaria".[9][10] Ai fan di Star Trek non va molto a genio il fatto che Wesley Crusher sia divenuto un popolare meme di Internet e che sia divenuto popolare in altre serie televisive come The Big Bang Theory, Steins;Gate e nell'episodio del 2009 de I Griffin, Non tutti i cani vanno in Paradiso (Not All Dogs Go to Heaven), in cui appare il cast principale di The Next generation compreso Wil Wheaton che interpreta sé stesso mentre viene bullizzato da Patrick Stewart.

Wheaton ha scrtto, a proposito dell'effetto che il ruolo ha avuto su di lui: «Quando ero giovane, la gente mi dava filo da torcere per il personaggio di Wesley Crusher, c'è stato un periodo tra la fine dell'adolescenza e l'inizio dei vent'anni in cui ce l'avevo con Star Trek. Pensavo fosse ingiusto che persone che non mi avevano mai incontrato fossero così crudeli e odiose nei miei confronti solo perché non gli piaceva un personaggio che interpretavo in una serie televisiva, volevo lasciarmi Star Trek alle spalle e dimenticare che era mai stato parte della mia vita.»[11]

Nel 2016 Wired ha classificato Wesley Crusher al trentunesumo posto in una lista dei migliori 100 personaggio della Flotta Stellare dell'universo fantascientifico di Star Trek.[12]


Influenze nella cultura di massa



Merchandising



Filmografia



Cinema



Televisione



Pubblicazioni (parziale)



Romanzi



Note


  1. (EN) Wesley Crusher, su Star Trek, CBS Entertainment. URL consultato l'8 aprile 2022.
  2. (EN) Owen Duffy, From Star Trek to board games: meet Wil Wheaton, king of the nerds, in The Guardian, Guardian Media Group, 4 dicembre 2014. URL consultato il 3 giugno 2022.
  3. (EN) Derek, Star Trek: 5 Reasons Wesley Crusher Doesn’t Deserve The Hate, su What Culture, whatculture.com, 19 ottobre 2013. URL consultato il 3 giugno 2022 (archiviato dall'url originale il 1º luglio 2015).
  4. (EN) Noah Shachtman, Wheaton's Trek to Respectability, in Wired, Condé Nast, 3 dicembre 2001. URL consultato il 3 giugno 2022.
  5. (EN) Pat Pfliege, “Too Good To Be True”: 150 Years Of Mary Sue, su merrycoz.org, 31 marzo 1999. URL consultato il 3 giugno 2022.
  6. Luigi Rosa e Silvio Sosio, Star Trek The Next Generation Guida agli episodi Prima stagione / 1987-1988, su Fantascienza.com, 15 luglio 1996. URL consultato il 20 aprile 2022.
  7. Star Trek: The Next Generation, su Il mondo dei doppiatori, AntonioGenna.net. URL consultato l'8 aprile 2022.
  8. (EN) Wesley Crusher, su Behind The Voice Actors, Inyxception Enterprises. URL consultato il 3 giugno 2022.
  9. Phil Farrand, 1995, p. 319.
  10. Dan Gillmor, 2004, p. 78.
  11. (EN) Wil Wheaton, One small part of a pretty great life, su Wil Wheaton dot Net, wilwheaton.net., 16 dicembre 2013. URL consultato il 3 giugno 2022.
  12. (EN) Graeme McMillan, Star Trek's 100 Most Important Crew Members, Ranked, in Wired, Condé Nast, 5 settembre 2016, ISSN 1059-1028 (WC · ACNP). URL consultato il 20 marzo 2019.
  13. Steve Holland, Maria Ferrari e Tara Hernandez, The Big Bang Theory: episodio 7x24, L'asimmetria della farfalla, CBS, 10 maggio 2018.
  14. Chuck Lorre, Eric Kaplan e Maria Ferrari, The Big Bang Theory: episodio 5x5, La reazione del razzo russo, CBS, 13 ottobre 2011.
  15. (EN) Star Trek Toys and Models - Playmates Star Trek: Movies 4½" Action Figures, su Wixiban. URL consultato l'8 aprile 2022.

Bibliografia



Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale Cinema
Portale Fantascienza
Portale Star Trek
Portale Televisione

На других языках


[en] Wesley Crusher

Wesley Crusher is a fictional character in the Star Trek franchise. He appears in the television series Star Trek: The Next Generation (TNG), the feature film Star Trek: Nemesis (2002) and Star Trek: Picard (2022). He was a regular character in the first four seasons of the series and appeared sporadically in the next three seasons. He is the son of Beverly Crusher and Jack Crusher and is portrayed by actor Wil Wheaton.

[es] Wesley Crusher

Wesley Crusher es un personaje ficticio de la serie Star Trek: La Nueva Generación,[1] es el hijo de la doctora Beverly Crusher. Obtuvo el rango de cadete en funciones de la mano del capitán Jean-Luc Picard, el personaje es interpretado por el actor Wil Wheaton.[2]

[fr] Wesley Crusher

Wesley Robert Crusher est un personnage de l’univers de fiction de Star Trek et plus particulièrement de la série Star Trek : La Nouvelle Génération, interprété par l’acteur Wil Wheaton.
- [it] Wesley Crusher

[ru] Уэсли Крашер

Уэсли Крашер (англ. Wesley Crusher) — персонаж из телевизионного сериала Звёздный путь: Следующее поколение, регулярно появлявшийся в первых четырех сезонах и периодически в последующих. Его роль была исполнена актером Уилом Уитоном.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии