fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Willie il gigante (Willie the Giant) è un personaggio immaginario appartenente all'universo di Walt Disney.

Willie il gigante
Willie nel film Bongo e i tre avventurieri
UniversoDisney
Nome orig.Willie the Giant
Lingua orig.Inglese
StudioWalt Disney Studios
1ª app. inBongo e i tre avventurieri
Voci orig.
  • Billy Gilbert
  • Will Ryan
Voci italiane
  • Arnoldo Foà (Bongo e i tre avventurieri)
  • Pieraldo Ferrante (Canto di Natale di Topolino, 1° dopp.)
  • Glauco Onorato (Canto di Natale di Topolino, 2° dopp.)
  • Massimo Corvo (Topolino e il fagiolo magico)
  • Leslie La Penna
Speciegigante
SessoMaschio

Descrizione


Willie è apparso per la prima volta nel nono classico Disney Bongo e i tre avventurieri. Si tratta di una parodia del gigante (o orco in alcune versioni) apparso nella fiaba Jack e la pianta di fagioli. Ha i capelli rossi, gli occhi azzurri ed è corpulento; possiede inoltre il potere di trasformarsi in qualsiasi animale, persona o oggetto lui desideri. È di indole giocosa e spensierata (anche se raramente si mostra superbo e sbruffone); ma se arrabbiato può diventare combattivo. Una gag ricorrente è la sua difficoltà nel pronunciare la parola "pistacchio".


Biografia


Willie appare nel secondo segmento del film, intitolato Topolino e il fagiolo magico, raccontato da Edgar Bergen (sostituito da Pico de Paperis nella riedizione del mediometraggio del 1963).

Nel prologo viene raccontato come il gigante abbia rubato l'arpa magica, facendo diventare Valle Felice un deserto. Da allora Willie abita in un enorme castello situato in cielo, tra le nuvole; Topolino, Paperino e Pippo, arrampicatisi su una pianta di fagiolo magica, vengono da lui imprigionati, ma con l'astuzia riescono a fuggire e persino a recuperare l'arpa magica. Willie li insegue scendendo a rotta di collo lungo la pianta di fagiolo, ma i tre amici ne tagliano il fusto facendolo precipitare al suolo.

Al termine della storia si scopre che Willie è sopravvissuto, e addirittura si presenta a casa di Edgar Bergen, il quale, dopo aver spiegato che i giganti non esistono, se lo vede piombare in casa.[1]


Altre apparizioni



Note


  1. Nella riedizione del 1963 c'è una scena simile con Pico De Paperis.

Collegamenti esterni


Portale Disney: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Disney

На других языках


[fr] Willie le Géant

Willie le Géant (Willie the Giant en VO) est un personnage de fiction de l'univers de Mickey Mouse créé en 1947 par les studios Disney. Il est inspiré du géant du conte traditionnel Jack et le Haricot magique et est apparu pour la première fois dans l'adaptation de ce conte, Mickey et le Haricot magique (Mickey and the Beanstalk), moyen-métrage constituant la seconde partie de Coquin de printemps sorti le 22 septembre 1947[1].
- [it] Willie il gigante



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии