fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Winn Adami, conosciuta anche con l'epiteto di Kai Winn, è un personaggio immaginario dell'universo fantascientifico di Star Trek. Interpretata da Louise Fletcher, appare nella serie televisiva Star Trek: Deep Space Nine. Il personaggio è inoltre protagonista di alcuni romanzi del franchise. Winn Adami è un "Kai", il massimo leader religioso del pianeta Bajor, che professa il Culto dei Profeti di Bajor, ma appartiene a una fazione conservatrice.

Winn Adami
Winn Adami (Louise Fletcher) e Benjamin Sisko (Avery Brooks), nell'episodio Nelle mani dei Profeti della serie Deep Space Nine.
UniversoStar Trek
Lingua orig.Inglese
EpitetoKai Winn
1ª app.20 giugno 1993
1ª app. inDS9: Nelle mani dei Profeti
Ultima app. inDS9: Quel che si lascia (seconda parte)
1ª app. it.3 dicembre 1995
1ª app. it. inDS9: Nelle mani dei Profeti
Interpretata daLouise Fletcher (DS9)
Voce italianaNoemi Gifuni (DS9)
SpecieBajoriana
SessoFemmina
Luogo di nascitaBajor
Professione
  • Vedek
  • Kai di Bajor
Affiliazione

Il ruolo è valso alla Fletcher 4 premi Online Film & Television Association.


Storia del personaggio



Occupazione Cardassiana


Durante l'occupazione cardassiana, Winn trascorse cinque anni in una prigione cardassiana, dove sopportò numerose torture per avere diffuso la parola dei Profeti.


Elezione a Kai


Le circostanze della sua elezione a Kai furono alquanto intricate: come membro dell'Assemblea dei Vedek, Winn, che apparteneva ad un ordine ortodosso, fu coinvolta in una controversia a bordo della stazione DS9 riguardo all'insegnamento delle nozioni scientifiche sull'origine del wormhole Bajoriano, che erano incompatibili con la fede religiosa di Bajor. Lo scopo ultimo di Winn era in realtà l'organizzazione dell'assassino del suo principale concorrente Vedek Bareil.

L'assassinio fallì; Winn, che perseguiva fortemente il suo scopo, appoggiò per un breve periodo l'Alleanza per l'Unità Globale (o Cerchio) nella persona del Ministro Jaro Essa, che in cambio le aveva promesso l'elezione a Kai. Proseguendo nel suo cammino, Winn scoprì che Vedek Bareil era implicato nel massacro di Kendra Valley, e lo accusò di essere un collaborazionista.

Bareil ritirò la sua candidatura, al solo scopo di proteggere la memoria di Kai Opaka, e Winn fu eletta Kai nel 2370. La popolarità della Kai aumentò vertiginosamente nel 2371 quando, sorprendendo la corrente politica contraria, concluse e firmò con il Legato Turrel uno storico trattato di pace tra Bajor e Cardassia. In realtà fu Vedek Bareil a condurre tutte le trattative e a supportarla fino ai delicati colloqui finali che precedettero la firma.

Nel tardo 2371, dopo l'improvvisa morte del Primo Ministro in carica Kalem Apren, ella fu designata a sostituirlo per il breve periodo di tempo che restava al termine del mandato in corso. Malgrado le sue ambizioni, Winn era politicamente inesperta e subito dopo la sua nomina si trovò implicata in una controversia politica che riguardava degli attrezzi per la bonifica dei terreni delle province di Dahkur e Rakantha. Winn trasformò il piccolo incidente in una guerra civile, e la forte perdita di popolarità che ne seguì la costrinse a ritirare la sua nomina per l'elezione a Primo Ministro per il mandato successivo.

Nel 2372 Akorem Laan assunse brevemente il ruolo di Emissario; Winn appoggiò la sua proposta di ripristinare il sistema di casta D'Jarras, anche se questo sarebbe costato a Bajor l'ammissione nella Federazione. Winn aveva sempre avuto difficoltà ad accettare Benjamin Sisko, un terrestre, come Emissario. La sua opinione negativa mutò in modo significativo nel 2372, dopo l'inaspettata opposizione di Sisko nella questione dell'ammissione di Bajor come membro della Federazione. Questo fatto l'aiutò a rendersi conto che Sisko era effettivamente l'Emissario profetizzato.

La sua opinione si rafforzò ulteriormente dopo la scoperta, da parte di Sisko, della sacra città perduta di B'Hala, nel 2373. A seguito dell'anomalo comportamento assunto da Sisko, Kai Winn si recò sulla stazione per aiutare e assistere colui che era ormai anche ai suoi occhi l'Emissario. Grazie a lei Sisko potenziò le proprie capacità e ricevette dai Profeti l'ordine di impedire l'ingresso di Bajor nella Federazione. Più tardi Winn confessò la propria vergogna per avere sempre dubitato che Sisko fosse il vero Emissario. Nello stesso anno Kai Winn tornò nuovamente a bordo di DS9 per ricevere l'Ambasciatore del Dominio Weyoun e negoziare così i termini del patto di non-aggressione con Bajor.

Nel 2374 Winn ritornò su DS9 per farsi consegnare da Sisko una tavola che era stata ritrovata sotto il tempio di B'Hala e che Sisko stava studiando. La tavola si ruppe e Winn poté così assistere allo scontro tra un Profeta e un Pah-wraith che erano stati imprigionati nella tavola, il profetizzato "Giudizio". Ella però interferì nell'evento mediante l'utilizzo di radiazioni chroniton, che allontanarono gli esseri.


La visione di Winn


Nel 2375, mentre era a bordo di DS9, Kai Winn ebbe una visione: i Profeti le dissero di aspettare una "guida" che l'avrebbe aiutata nella ricostruzione di Bajor. Quando Dukat arrivò, alterato geneticamente per sembrare un contadino Bajoriano di nome Anjohl Tanon, Winn lo accolse credendolo la guida promessa, ed iniziò con lui una relazione. Anjohl iniziò a manovrare Winn.

Quando si rese conto che gli esseri con cui era entrata in contatto erano in realtà Pah-wraith, che la spingevano ad abbracciare la loro fede, e che anche Anjohl (senza rivelare la sua vera identità) la spingeva ad unirsi ai "veri dèi di Bajor", Winn cadde in una profonda crisi spirituale. Tuttavia, piuttosto che rinunciare al suo titolo di Kai, Winn scelse di rifiutare i Profeti così come lei sentiva di essere stata rifiutata da loro, e giurò di distruggerli assieme al loro Emissario.


Le Caverne di Fuoco


Spinta da Anjohl, secondo il quale la ricostruzione di Bajor poteva iniziare solo liberando i Pah-wraith dalle Caverne di Fuoco, loro prigione, Winn cominciò a studiare il Testo Proibito di Kosst Amojan, per scoprire il modo per liberarli, ma le pagine erano bianche. Quando il suo assistente Solbor riconobbe in Anjohl Gul Dukat, e capì che Winn aveva tradito i Profeti, Winn lo uccise. Il sangue di Solbor rese visibile il testo del libro proibito. Winn iniziò a leggere.

Dopo che Dukat fu reso cieco mentre tentava di leggere da solo il Testo, Winn lo costrinse a chiedere l'elemosina per le strade finché la vista non gli fosse tornata, poi ne fece il suo assistente per l'incontro con i Pah-wraith alle Caverne di Fuoco. Recatisi alle Caverne iniziarono a cercare gli spiriti. Kai Winn diede inizio alla cerimonia e fece bere una coppa di vino a Dukat. Il vino era avvelenato e Dukat morì: Winn lo aveva sacrificato ai Pah-wraith. Poi iniziò una cantilena per chiamare gli spiriti. Dukat allora tornò in vita, posseduto da un Pah-wraith. Sisko, inviato dai Profeti, giunse alle Caverne di Fuoco. Winn cercò di fermare Dukat, ma venne uccisa.


Sviluppo



Interpreti


Louise Fletcher, interprete di Kai Winn
Louise Fletcher, interprete di Kai Winn

Kai Winn è interpretata dall'attrice statunitense Louise Fletcher, nota per aver interpretato l'infermiera Mildred Ratched nel film Qualcuno volò sul nido del cuculo di Miloš Forman del 1975. Appare in 14 episodi della serie Star Trek: Deep Space Nine, a partire dall'ultimo episodio della prima stagione Nelle mani dei Profeti (In the Hands of the Prophets, 1993), per terminare con l'ultimo episodio della settima stagione Quel che si lascia (seconda parte) (What You Leave Behind: Part 2, 1999).

Nell'edizione in lingua italiana di Deep Space Nine Kai Winn viene doppiata da Noemi Gifuni.[1]


Accoglienza


Il ruolo è valso alla Fletcher 4 premi Online Film & Television Association: nel 1997 come Miglior attrice ospite in una serie in syndication e come Miglior attrice ospite in una serie drammatica; nel 1998 e nel 1999 come Miglior attrice ospite in una serie in syndication; più una candidatura sempre nel 1999 come Miglior attrice ospite in una serie drammatica.


Filmografia



Libri (parziale)



Romanzi



Note


  1. Star Trek: Deep Space Nine, su Il mondo dei doppiatori, AntonioGenna.net. URL consultato l'8 agosto 2022.

Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale Fantascienza
Portale Letteratura
Portale Star Trek
Portale Televisione

На других языках


[fr] Winn Adami

Winn Adami est un personnage fictif de l'univers de Star Trek. Cette religieuse bajorane intervient de façon récurrente dans la série Star Trek: Deep Space Nine où elle est incarnée par la comédienne Louise Fletcher.
- [it] Winn Adami



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии