fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Winnetou è un personaggio immaginario ideato dallo scrittore tedesco Karl May (1842-1912). È un fittizio capo della tribù indiana dei Mescalero-Apache, ed è protagonista, assieme ad Old Shatterhand e ad altri eroi nati dalla penna dello stesso autore, di una vasta serie di romanzi a tema western e dei relativi adattamenti cinematografici e di altre opere derivate. Fino al 1899 il suo ideatore, Karl May, sostenne che Winnetou fosse un personaggio realmente esistito.

Winnetou
Winnetou sulla copertina di Winnetou III del 1904
Universoromanzi di Karl May
Lingua orig.Tedesco
AutoreKarl May
Interpretato da
  • Pierre Brice (1962-1968/1998)
  • Thomas Eckelmann (1980)
  • Henry Hübchen (1989)
  • Sándor Téri (1993)
  • Michael Herbig (1997/2001/2004)
  • Gojko Mitić (2002-2006)
  • Mike Dietrich (2006-2007)
  • Erol Sander (2007/2010)
  • Sascha Draeger (2009)
Voci orig.
  • Thomas Eckelmann (1962-1968)
  • Sascha Draeger (2002)
Specieumana
SessoMaschio
Etnianativo americano
AffiliazioneApache

Caratteristiche


Winnetou è un nativo americano appartenente alla tribù degli Apache, della quale diventa poi capo, succedendo al padre, Intschu-tschuna, alla sua morte. Il suo nome, stando a quanto riportato nei romanzi, significherebbe in lingua apache "acqua ardente". Già prima di conoscere Old Shatterhand ha avuto un mentore bianco nella figura di Klekih-petra, un viaggiatore tedesco adottato dalla tribù. Ha una sorella minore di nome Ntscho-tschi. È stato innamorato di Ribanna, figlia del capo degli Assiniboin, la quale però ha sposato un altro uomo ed è più tardi stata uccisa da uno spasimante rifiutato. Dopo di ciò non viene più fatto accenno ad altri interessi sentimentali dell'Apache.

Dal punto di vista sia fisico che caratteriale, il personaggio ha subito forti trasformazioni col progredire della saga letteraria. Alla sua prima apparizione, nel 1878, viene descritto come un uomo non troppo alto, robusto e sui cinquanta anni. Sa essere spietato, arrivando a strappare lo scalpo ai nemici uccisi. In successive apparizioni viene vieppiù idealizzato, incarnando lo stereotipo del "buon selvaggio". Fiero e dignitoso, diventa amante della pace e della giustizia, rinuncia spesso alla vendetta e cerca di evitare la violenza, risultando moralmente superiore alla maggior parte dei personaggi bianchi che appaiono nelle medesime storie. Cionondimeno è coraggioso ed esperto nel combattimento corpo a corpo e con l'arma bianca (in particolare il tomahawk e il pugnale), oltre ad essere un eccelso tiratore.

Conosce varie lingue indiane e l'inglese e ha compiuto svariati viaggi anche al di fuori dell'America, visitando l'amico Old Shatterhand a Dresda e accompagnandolo in un viaggio in Nordafrica. Rispetto al suo grande amico e fratello di sangue Old Shatterhand, egualmente descritto come astuto, valoroso ed esperto praticamente in ogni cosa, Winnetou appare più schivo e silenzioso, lasciando solitamente parlare il compagno. Solo Old Shatterhand e altri eroi della sua levatura, come Surehand e Firehand, godono della sua confidenza.


Armi


I fucili creati da Karl May, da sinistra: Silberbüchse, Bärentöter e Henrystutzen
I fucili creati da Karl May, da sinistra: Silberbüchse, Bärentöter e Henrystutzen

Per i suoi personaggi Karl May inventa una serie di armi, in particolare fucili. Oltre alle armi create per Old Shatterhand, il romanziere tedesco inventa anche un fucile appositamente per Winnetou, si tratta del Silberbüchse ("fucile d'argento"), nome dovuto alle numerose borchie d'argento che ricoprono calcio e altre parti dell'arma.

Alla morte di Winnetou il fucile verrà affidato all'amico Old Shatterhand, che lo conserverà assieme ai suoi altri due fucili, Bärentöter ("sterminatore di orsi") e Henrystutzen ("carabina Henry"), divenendo la sua arma principale.


Cavallo


Winnetou cavalca un cavallo nero chiamato Iltschi ("Vento"). Iltschi ha un fratello, Hatatitla ("Fulmine"), di cui Winnetou fa dono all'amico Old Shatterhand.


Influenze nella cultura


Francobollo della Deutsche Bundespost dedicato al personaggio di Winnetou
Francobollo della Deutsche Bundespost dedicato al personaggio di Winnetou

Romanzi


Le principali vicende che riguardano Winnetou sono riportate in una trilogia di romanzi: Winnetou I, Winnetou II e Winnetou III. Esiste anche un quarto romanzo, Winnetou IV o Gli eredi di Winnetou, ambientato anni dopo, che riporta vicende successive alla morte del protagonista.

In Winnetou I, il protagonista, figlio del capo apache Intschu-tschuna, affronta la compagnia ferroviaria, intenzionata a costruire una linea in pieno territorio indiano. Bancroft, capo della compagnia, è segretamente alleato con Tangua, capo dei Kiowa e nemico degli Apache. Un primo tentativo di trovare una soluzione pacifica ha esito tragico: Rattler, uno degli uomini della compagnia, spara a tradimento a Winnetou, uccidendo però il suo mentore Klekih-petra, che si getta in mezzo. I Kiowa fanno prigionieri Winnetou e diversi Apache. Old Shatterhand, un altro uomo impiegato dalla compagnia, ma contrario al complotto ordito dai suoi capi, riesce a liberare Winnetou dalla prigionia. Ma nel successivo attacco degli Apache al campo della compagnia ferroviaria, Winnetou non riconosce il suo liberatore e lo ferisce gravemente.

Grazie ad un'ordalia, una ciocca di capelli tagliata a Winnetou al momento della liberazione e a un duello risolutore contro Tangua, Old Shatterhand riesce a dimostrare a Winnetou di averlo salvato. Quest'ultimo, impressionato dal valore dell'avventuriero, gli offre di diventare suo fratello di sangue. Intanto Ntscho-tschi, la sorella minore di Winnetou, si innamora di Old Shatterhand, che accetta di sposarla, se lei si convertirà al cristianesimo. Ma la donna e suo padre vengono poco dopo sorpresi e uccisi da un bandito, Santer, che cercava di scoprire il sito di un giacimento d'oro in territorio indiano. Winnetou, ora capo degli Apache, parte alla ricerca dell'assassino.

In Winnetou II il protagonista continua la sua caccia a Santer, inizialmente infruttuosa. Incrocia ancora Old Shatterhand e il suo amico Old Death, che vivono svariate vicende parallele, fra cui un tentativo di pacificare le tribù indiane degli Apache e dei Comanche. Dopo uno scontro con gli indiani Ponca, i due fratelli di sangue scovano Santer, ma non riescono a catturarlo, sicché al termine del romanzo si separano nuovamente.

Winnetou III è diviso in due archi narrativi. Nel primo Old Shatterhand e Winnetou, assieme ad un intrepido esploratore chiamato Sans-ear, affrontano a più riprese i Comanche e inseguono i banditi Fred e Patrick Morgan, che vengono infine raggiunti nei pressi di San Francisco. Nel secondo arco narrativo Old Shatterhand e Winnetou aiutano un investigatore di nome Fred Walker nella sua caccia ad una banda di rapinatori di treni. Intanto gli indiani Sioux attaccano un convoglio di pionieri tedeschi e nel corso dell'azione di salvataggio Winnetou rimane ucciso, avendo però il tempo di convertirsi al cristianesimo prima di spirare. Old Shatterhand si rimette sulle tracce dell'assassino Santer, il quale finalmente ha trovato l'oro degli Apache, ma nel tentativo di rubarlo viene da questo schiacciato e muore. Le edizioni di questo romanzo variano sensibilmente fra di loro, ad esempio cambiano i nomi di alcuni personaggi.


Filmografia


  1. Il tesoro del lago d'argento (Der Schatz im Silbersee, 1962)
  2. La valle dei lunghi coltelli (Winnetou 1. Teil, 1963)
  3. La battaglia di Forte Apache (Old Shatterhand, 1964)
  4. Giorni di fuoco (Winnetou 2. Teil, 1964)
  5. Là dove scende il sole (Unter Geiern / Winnetou und der Barenjager - Unter Gefahr, 1964)
  6. Danza di guerra per Ringo / Uccidere a Apache Wells (Der Olprinz, 1965)
  7. Desperado Trail (Winnetou 3. Teil, 1965)
  8. Surehand (Mano veloce) (Old Surehand 1. Teil, 1965)
  9. Il giorno più lungo di Kansas City (Winnetou und das Halbblut Apanatschi, 1966)
  10. Tempesta alla frontiera (Winnetou und sein Freund Old Firehand, 1966)
  11. L'uomo dal lungo fucile (Winnetou und Shatterhand im Tal der Toten, 1968)

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 15566481 · LCCN (EN) sh2009000048 · GND (DE) 118834118 · WorldCat Identities (EN) viaf-15566481
Portale Animazione
Portale Cinema
Portale Letteratura
Portale Televisione

На других языках


[en] Winnetou

Winnetou is a fictional Native American hero of several novels written in German by Karl May (1842–1912), one of the best-selling German writers of all time with about 200 million copies worldwide, including the Winnetou trilogy. The character made his debut in the novel Old Firehand (1875).

[es] Winnetou

Winnetou es un héroe ficticio nativo americano que aparece en varias novelas en alemán escritas por Karl May (1842-1912), uno de los escritores alemanes más vendidos de todos los tiempos con unos 200 millones de copias en todo el mundo, incluyendo la trilogía de Winnetou. El personaje hizo su primera aparición en la novela Old Firehand (1875; también llamada Aus der Mappe eines Vielgereisten).

[fr] Winnetou

Winnetou est un Apache de fiction créé par le romancier allemand Karl May pour un roman publié en 1879 et qui a été développé dans la trilogie Winnetou publiée en 1893[1]. Son frère de sang est Old Shatterhand.
- [it] Winnetou

[ru] Виннету

Винне́ту (нем. Winnetou) — вымышленный вождь племени апачей, главный герой ряда приключенческих книг немецкого писателя Карла Мая.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии