fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Woodstock è un personaggio dei fumetti, comprimario della striscia a fumetti Peanuts creata e realizzata da Charles M. Schulz. Esordisce nel 1967 come spalla di Snoopy.

Woodstock
Nome orig.Woodstock
Lingua orig.Inglese
AutoreCharles Monroe Schulz
1ª app.4 aprile 1967
1ª app. inI Peanuts
Specieuccello
SessoMaschio

Caratterizzazione del personaggio


È un uccellino giallo e maldestro, amico di Snoopy, che ha paura dei lombrichi e abita in un nido posto su un ramoscello. Si tratta dell'unico personaggio principale che parla o pensa senza utilizzare le lettere dell'alfabeto latino. Semplicemente si limita ad esprimersi con linee verticali, e sorprendentemente Snoopy afferra sempre al volo ciò che il suo amico giallo vuole riferirgli. È un uccello particolare, di specie ignota che vola anche a testa in giù e mai a quote superiori a quelle dei fili del telefono (ha paura dell'altezza). Per lavarsi usa la ciotola di Snoopy riempita con acqua, a mo' di vasca e durante il bagno è solito cantare. D'inverno dovrebbe migrare a sud ma, non sapendo dove sia esattamente il sud, si limita a spostarsi sull'altro lato della cuccia di Snoopy. Woodstock e Snoopy col passare del tempo si vedono sempre più spesso. Giocano insieme a football americano e a hockey su ghiaccio (nella fontanella del giardino, quando è ghiacciata), viaggiano insieme, dormono insieme sul tetto della cuccia e insieme si fanno beffe del gatto dei vicini. Woodstock è bravissimo con la macchina per scrivere, dattilografando le improbabili lettere che gli vengono dettate. Le minuscole dimensioni e i limiti fisici di Woodstock non gli impediscono di vivere mirabolanti avventure che poi racconta nel linguaggio degli uccelli (reso graficamente da una serie di tratti verticali) che solo il bracchetto è in grado di capire. Con lo svolgersi delle storie arriviamo a conoscere a poco a poco anche alcuni amici di Woodstock (volatili in tutto identici a lui vestiti da scout), i quali vengono coinvolti nelle avventurose escursioni nei dintorni guidate da Snoopy, che spesso e volentieri terminano con una grigliata a base di marshmallows arrostiti.

Questi sono gli amici del suo gruppo di pennuti:


Collegamenti esterni


Controllo di autoritàLCCN (EN) sh2004006578
Portale Fumetti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fumetti



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии