fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Yoko Littner (ヨーコ・リットナー Yōko Rittonā?) è uno dei personaggi principali dell'anime Sfondamento dei cieli Gurren Lagann, prodotto dalla Gainax, e del manga derivato. Si tratta di una ragazza quattordicenne proveniente dal villaggio di Littner, con notevoli capacità con le armi da fuoco[1].

Yoko Littner
Yoko nella prima parte dell'anime
UniversoSfondamento dei cieli Gurren Lagann
Lingua orig.Giapponese
Alter egoYomako
Editore it.Dynit
Voce orig.Marina Inoue
Voce italianaValentina Favazza
SessoFemmina

Storia



Prima parte


Copertina del secondo volume del manga raffigurante Yoko
Copertina del secondo volume del manga raffigurante Yoko

Il passato di Yoko Littner prima dell'inizio della serie non è molto approfondito, tuttavia è noto che quando il villaggio di Littner è stato riempito di gas tossici ha dovuto trasferirsi in superficie. Appare nel primo episodio dell'anime, aiutando Simon e Kamina a sconfiggere un robot Gunmen, penetrato nel villaggio di Jeha. Alla fine dell'episodio il trio si trova in superficie, dove conoscono il resto del villaggio di Littner.


Seconda parte


Conclusa la guerra contro gli uomini bestia, aiuta la costruzione di Kamina City, ma se ne va più tardi, non sentendosi consona ad un ruolo politico e preferendo partire per una piccola isola dove diviene un'insegnante con il nome di Yomako. Nonostante non sia coinvolta direttamente con gli eventi di Kamina City, viene a sapere della decisione di Rossiu e del processo di Simon.

Successivamente l'isola viene evacuata, come programmato dal governo di Rossiu, e attaccata da due uomini bestia che con i loro Gunmen prendono in ostaggio una bambina, allieva di Yoko; quest'ultima riesce a salvare la situazione con il proprio fucile, rivelando la sua vera identità. Dopo aver spiegato ai suoi alunni che furto e violenza sono sbagliati decide di raggiungere la città per aiutare Simon. Arrivata a Kamina City s'imbatte in Kittan e lo informa del suo piano per salvare l'umanità; in seguito raggiunge la prigione dove si trovavano Simon e Viral e li soccorre. Yoko segue i due e il resto del nuovo team Dai-Gurren nello spazio, per combattere la minaccia degli Anti-Spiral e salvare l'umanità. Durante questi eventi viene baciata da Kittan, il quale si sacrificherà per continuare la missione.

È presente al matrimonio di Simon e Nia, che dopo la morte e scomparsa di quest'ultima ne recupera l'anello. Molteplici anni dopo è diventata preside della scuola sulla piccola isola dove risiedeva.


Personalità


È molto matura e riflessiva, al contrario di Kamina che agisce sempre impulsivamente, e di Simon che ha sempre paura di quello che fa, infatti, sin dal primo momento non approva il comportamento spericolato di Kamina, per il quale arriva poi a provare qualcosa. Infatti Yoko bacerà quest'ultimo, facendo anche rimanere male Simon, che si stava innamorando della ragazza. Yoko ha delle tendenze tsundere: è generalmente una ragazza dolce, ma si arrabbia anche piuttosto facilmente per il comportamento sconsiderato di Kamina. A parte ciò, è una ragazza molto buona, ha un cuore d'oro ed è sempre disposta a fare del bene. Ama molto i bambini inoltre, infatti quando diventa insegnante tutti i bambini della scuola si affezionano molto a lei per il suo carattere altruista e amichevole.


Yoko come Idol


La Gainax, per promuovere i film riassunti della serie, il 27 maggio 2009 ha rilasciato un singolo S°t°a°r°s, con Yoko come cantante idol. Marina Inoue, la sua doppiatrice, ritorna nel ruolo di Yoko.


Note


  1. (JA) 男の生き様を見よ!GAINAX新作ロボットアニメ「天元突破グレンラガン」制作発表会, in Dengeki Online, 11 luglio 2006. URL consultato il 13 novembre 2019.

Collegamenti esterni


Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Anime e manga



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии