fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Yoshikage Kira (吉良 吉影 Kira Yoshikage?) è l'antagonista finale nella quarta serie del manga e anime Le bizzarre avventure di JoJo: Diamond is Unbreakable. Una versione alternativa del personaggio assume un ruolo importante all'interno dell'ottava serie del manga, JoJolion, ambientata in un universo parallelo.

Yoshikage Kira
Yoshikage Kira col suo stand Killer Queen, copertina del volume 38[1]
Nome orig.吉影 吉良 (Yoshikage Kira)
Lingua orig.Giapponese
AutoreHirohiko Araki
EditoreShūeisha
1ª app.1987 2005
Editore it.Star Comics
Voci orig.
  • Rikiya Koyama (All Star Battle e Eyes of Heaven)
  • Toshiyuki Morikawa (anime)
Specieumano
SessoMaschio
Luogo di nascitaGiappone
Data di nascita30 gennaio 1966
PoteriKiller Queen, potere stand

Biografia


Yoshikage Kira vive nella cittadina giapponese (fittizia) di Morio-cho ed è un serial killer dotato di Stand. Figlio di genitori in età avanzata, il padre Yoshihiro morì di tumore quando lui aveva 21 anni, mentre la madre morì di cause naturali di lì a poco. Dal padre, che possedeva una delle Frecce donatagli da Enya Geil durante un viaggio in Egitto, riceverà il proprio stand Killer Queen. Desidera più di ogni altra cosa essere lasciato in pace, e per questo motivo cerca sempre di non attirare l'attenzione su di sé: nonostante sia molto intelligente e competente, continua a lavorare come un semplice impiegato, rifiutando ogni tipo di promozione. Non esce mai con nessuno, non si fa conoscere, rimane nell'ombra e non crea disturbo a nessuno; il suo unico "difetto" è che ogni tanto le sue unghie crescono a dismisura, e quando questo succede lo assale un impulso omicida che lo porta a massacrare una vittima (sempre una donna, scelta per la bellezza delle sue mani) e a conservarne la mano portandola con sé come un feticcio, almeno finché non si decompone perdendo la sua attrattività, viene rivelato più in là nella storia che questo suo strano hobby è maturato quando da piccolo ha visto le mani del dipinto della Gioconda mentre era al Museo del Louvre con i suoi genitori, ammise anche di essere rimasto talmente colpito da avere avuto un’erezione.

Oltre a questi bizzarri raptus, la sua vita è piatta e monotona: non si è mai distinto in niente (nelle competizioni scolastiche arrivava sempre secondo o terzo) e come hobby ha quello di tagliarsi le unghie e annotarne la lunghezza come metodo divinatorio. La sua prima vittima, uccisa quando non possedeva ancora uno Stand, fu Reimi Sugimoto, una ragazza che viveva a Morioh, il cui fantasma abiterà una via della città. Sarà proprio lo spirito di Reimi ad avvisare Rohan Kishibe e Koichi Hirose che il suo assassino è ancora in circolazione. Ad un certo punto del manga, quando la sua identità viene scoperta da Josuke Higashikata e compagni, è costretto ad assumerne una nuova: gravemente ferito dopo uno scontro con Jotaro Kujo e Koichi Hirose, si fa cambiare le fattezze dall'estetista Aya Tsuji per mezzo dello stand Cinderella e prende il posto di un tranquillo padre di famiglia, Kosaku Kawajiri. Quando suo "figlio" Hayato comincerà a sospettare di lui, svilupperà un nuovo potere, da lui denominato Bites the Dust grazie alla Freccia, che usa su Hayato come garanzia per non farsi scoprire.

Nonostante il suo nuovo potere, egli verrà scoperto da Josuke e dai suoi amici, aiutati da Hayato. Dopo un impegnativo scontro col protagonista, Kira, ormai ridotto allo stremo e circondato da avversari e testimoni, tenta di usare Bites the Dust su un'infermiera venuta a soccorrerlo, ma viene fermato da Jotaro e Koichi e muore definitivamente con il cranio schiacciato da un'autoambulanza, il cui autista non aveva notato l'assassino accasciato al suolo in fin di vita. Il suo fantasma finisce poi nel vicolo dove vive lo spirito della sua prima vittima, Reimi, che lo costringe a guardare nel vicolo dove è vietato voltarsi: il suo corpo ed il suo stand vengono fatti a pezzi dalle mani fantasma che risiedono nel vicolo, le quali spediscono per sempre il killer nell'aldilà.

Nella breve storia Dead Man's Questions, scritta sempre da Araki, viene rivelato che, dopo gli eventi di Diamond is Unbreakable, lo spirito di Kira ha continuato a vagare per la terra privo di ricordi, si è fatto assumere da un altro spirito e lavora come assassino di criminali/giustiziere, nel tentativo di trovare la felicità[2].


Personalità


Kira è solitamente una persona molto tranquilla ed estremamente sicura di sé, raramente perde il controllo delle sue azioni, e desidera più di ogni altra cosa vivere una vita tranquilla e senza preoccupazioni, proprio per questo non ama mettersi in mostra. Sotto questa sua aria tranquilla tuttavia nasconde una personalità egocentrica, narcisistica e fortemente psicopatica, e se la situazione lo richiede non esita ad uccidere chiunque si metta sulla sua strada senza la minima pietà. A Kira non importa se le sue vittime siano persone buone o cattive; di conseguenza, non ha alcun senso di giustizia. Ciononostante, non è del tutto privo di umanità, come dimostra la sua preoccupazione per la "moglie" Shinobu Kawajiri quando questa viene ferita da Stray Cat.


Stand


Il suo Stand si chiama Killer Queen. È un essere umanoide dal volto femmineo con gli occhi e le orecchie feline. Ottenuto dopo che Kira è stato colpito dalla Freccia, questo Stand ha inizialmente due poteri, anche se ne acquisisce un terzo in seguito a una seconda ferita infertagli dalla Freccia:


Citazioni


Sia lo stand di Kira che i suoi attacchi sono citazioni musicali che richiamano le omonime canzoni (Killer Queen, Sheer Heart Attack, Another One Bites the Dust) del gruppo musicale Queen.

L'aspetto di Kira ricorda molto il cantante britannico David Bowie.


Note


  1. http://www.shueisha.co.jp/books/items/contents.html?isbn=4-08-851408-4
  2. JoJo Wiki, Dead Man's Questions, su jojowiki.com.

Collegamenti esterni


Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga

На других языках


[es] Yoshikage Kira

Yoshikage Kira (吉良 吉影, Kira Yoshikage?) es el villano principal del cuarto arco de JoJo's Bizarre Adventure, Diamond Is Unbreakable, Hirohiko Araki, el creador, se basó en el cantante David Bowie para crear a este personaje.

[fr] Yoshikage Kira

Yoshikage Kira (吉良 吉影, Kira Yoshikage?) est un personnage de l'univers du manga JoJo's Bizarre Adventure. Il est le principal antagoniste dans la quatrième partie, bien qu'il apparaisse assez tard dans le récit.
- [it] Yoshikage Kira



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии