fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Yun è un personaggio della serie videoludica Street Fighter.

Yun
Yun (a destra) e Yang in Street Fighter IV
UniversoStreet Fighter
Lingua orig.Giapponese
1ª app. inStreet Fighter III
Luogo di nascita Cina

Storia e descrizione


Yun Lee è il fratello gemello di Yang, nonché allievo di Gen, il quale ha insegnato loro l'arte del Kung Fu. Gen è stato anche il maestro di Chun-Li, considerata quindi da loro una specie di "zia".

Risiedenti in Hong Kong, entrambi i fratelli vengono considerati i protettori della città e sono proprietari di un famoso ristorante, in cui lavorano. Yun partecipa al torneo di Street Fighter per testare le sue abilità e per sconfiggere Gill, il capo della setta degli Illuminati.

In Super Street Fighter IV Arcade Edition (ambientato precedentemente rispetto al terzo capitolo), dopo la partenza di Chun-Li, parte a sua volta in compagnia del fratello, mosso dalla curiosità di scoprire verso quale avventura sta viaggiando la ragazza.

Nel suo filmato finale in Street Fighter III: Third Strike, lo si vede imprecare contro il dio Gill per fargli rendere conto che le sue idee sono da criminale e gli dice di lasciare in pace la loro città e così tutto il resto della popolazione.

Suo fratello Yang gli è rivale, e il fatto di non riuscire a superarlo crea in lui un senso d'inferiorità. Difatti nel dialogo d'intermezzo di Yang nella modalità Arcade che avviene prima del combattimento, si legge che vorrebbe sfidarlo per testare solo i suoi miglioramenti, ma in realtà vorrebbe batterlo per essere considerato il più forte tra i due.

In tutte le serie (escludendo SFIII e SSFIV: AE) Yang fa da partner a Yun in determinate situazioni durante i combattimenti (quali Super Moves e Special combos).

Nei loro rispettivi filmati, dopo aver sconfitto Gill, tornano a casa da Houmei e Shaomei, due sorelle che lavorano con loro al ristorante, le quali covano dell'amore nei loro confronti.

Yun e Yang inoltre appaiono nel filmato introduttivo di Chun-Li in Street Fighter IV, per poi essere stati aggiunti come personaggi giocabili nell'aggiornamento Super Street Fighter IV Arcade Edition.


Aspetto e carattere


Il suo simbolo di riconoscimento è il suo amato capello blu, dal quale non si separa mai. Indossa un abito cinese con bottoni ocra, uguale a quello del fratello tranne che per il colore (bianco il suo, rosso quello di Yang), dei larghi pantaloni neri e delle scarpe da ginnastica del medesimo colore. Ama andare sullo skateboard e fare ironia, inoltre è abbastanza presuntuoso e molto sicuro di sé.


Comparse


Appare nei seguenti titoli:


Attacchi


Le mosse speciali di Yun sono:

- You Hou (Super Art 1 in Street Fighter III: 3rd Strike; Ultra Combo 1 in Super Street Fighter IV: Arcade Edition)

- Sourai Rengeki (Super Art 2 in Street Fighter III: 3rd Strike; Ultra Combo 2 in Super Street Fighter IV: Arcade Edition)

- Genei Jin (Super Art 3 in Street Fighter III: 3rd Strike; Super Combo in Super Street Fighter IV: Arcade Edition)

La sua mossa caratteristica, oltre che la più famosa, è il Genei Jin, che gli permette per un tempo limitato di effettuare combo altrimenti impossibili e di muoversi molto velocemente acquistando un'aura verde acqua che lascia una scia durante i suoi movimenti.


Curiosità


Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi

На других языках


[es] Yun (Street Fighter)

Yun (ユン,Yun) es un personaje ficticio de la saga de juegos de pelea de Street Fighter, Tiene un hermano gemelo que se llama Yang es uno de los sobrinos y a la vez discípulo de Lee, uno de los representantes de China junto a Gen en el primer Street Fighter.
- [it] Yun (Street Fighter)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии