fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

31 è un film del 2016 diretto da Rob Zombie.

31
Lingua originaleInglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America, Regno Unito
Anno2016
Durata90 min
Rapporto2,39:1
Genereorrore
RegiaRob Zombie
SoggettoRob Zombie
SceneggiaturaRob Zombie
ProduttoreRob Zombie
Produttore esecutivoGreg Holstein
Casa di produzioneLionsgate
Distribuzione in italianoKoch Media
FotografiaDavid Daniel
MontaggioGlenn Garland
Effetti specialiJosh Spooner
MusicheJohn 5
ScenografiaSiobhan Brien
CostumiCarrie Grace
TruccoBart Mixon
StoryboardChris Wiseman
Art directorKevin Houlihan
Character designRodrigo Cabral
Interpreti e personaggi
  • Sheri Moon Zombie: Charly
  • Jeff Daniel Phillips: Roscoe Pepper
  • Lawrence Hilton-Jacobs: Panda Thomas
  • Meg Foster: Venus Virgo
  • Kevin Jackson: Levon Wally
  • Malcolm McDowell: Father Murder
  • Jane Carr: Sister Serpent
  • Judy Geeson: Sister Dragon
  • Richard Brake: Doom-Head
  • Pancho Moler: Sick-Head
  • David Ury: Schizo-Head
  • Lew Temple: Psycho-Head
  • Torsten Voges: Death-Head
  • Elizabeth Daily: Sex-Head
Doppiatori italiani
  • Rossella Acerbo: Charly
  • Vittorio Guerrieri: Roscoe Pepper
  • Leonardo Graziano: Panda Thomas
  • Roberta Greganti: Venus Virgo
  • Roberto Draghetti: Levon Wally
  • Stefano De Sando: Father Murder
  • Antonella Rinaldi: Sister Serpent
  • Lorenza Biella: Sister Dragon
  • Massimo Lodolo: Doom-Head
  • Alberto Angrisano: Sick-Head
  • Gianfranco Miranda: Schizo-Head
  • Christian Iansante: Psycho-Head
  • Massimo Lopez: Death-Head
  • Roberta Greganti: Sex-Head

Trama


31 ottobre 1976. Tra le lande desolate e le sterpaglie aride del Texas, un gruppo di intrattenitori ambulanti viene rapito da un'associazione composta da tre potenti e ricchi signori, col desiderio di coinvolgere i mal capitati in un gioco mortale, che terminerà alle prime luci dell'alba, in cui dovranno affrontare vari personaggi psicopatici armati, ma anche i 5 avranno armi da usare disseminate qua e là’. I Signori seguono il gioco, scommettendo tra loro e aggiornando le quote mano mano

Il primo a comparire e’ Sick-Head, un nano spagnolo, che riesce a ferire a morte Levon prima di essere colpito da Venus con una mazza chiodata e finito da Charly. Il gruppo arriva in una stanza piena di cibo e lo consumano senza problemi, sapendo che i Signori non vogliono ucciderli così, per scoprire che la carne servita è del loro amico Levon.

Arrivano in un’altra stanza dove trovano una donna torturata e legata. Venus cerca di liberarla attivando un meccanismo che isola la stanza. Escono fuori Schizo-Head e Psycho-Head, armati di motoseghe elettriche, che li aggrediscono. I due vengono uccisi del gruppo riuscendo solo a ferire Roscoe. I Signori, vedendo le abilità e capacità di resistenza dei 4 rimasti, per chiudere il gioco, decidono di richiamare il sadico Doom-Head, habitué di 31 ma che stavolta aveva deciso inizialmente di defilarsi.

Nel frattempo anche i successivi cacciatori Death-Head e Sex-Head vengono uccisi riuscendo però ad eliminare Panda.

Liquidata una prostituta con cui stava avendo un rapporto sessuale, Doom-Head entra in scena quando mancano poco più di 4 ore alla fine del gioco. Uccide facilmente Venus e si mette alla ricerca di Roscoe e Charly. I due trovano una via di fuga ma solo Charly, esile, può passarci. Roscoe agevola la fuga di Charly e impegna Doom-Head, cadendo sotto i suoi colpi. Nel frattempo, si aprono le porte del luogo dove i reduci sono bloccati ma Doom-Head riesce ugualmente a intercettare Charly. La colpisce alla fronte ma quando sta per finirla gli viene intimato di lasciarla libera perché il gioco è finito e Charly è la prima a sopravvivere, venendo rilasciata.

Doom-Head non ci sta e poco più tardi raggiunge Charly, pronto a portare a termine il suo lavoro


Distribuzione


Presentato in anteprima al Sundance Film Festival il 23 gennaio 2016,[1] è stato proiettato limitatamente negli Stati Uniti dal 16 settembre successivo.[2] In Italia la versione doppiata è stata distribuita da Koch Media per il mercato home video con il divieto ai minori di 18 anni il 6 aprile 2017.[3] L'unica proiezione pubblica è stata al Fi Pi Li horror festival 2017 di Livorno.[4]


Accoglienza



Critica


Il film ha ricevuto recensioni miste; sul sito Rotten Tomatoes il film ha un indice di apprezzamento del 50%, calcolato su 34 recensioni con un voto medio di 5,4/10,[5] mentre su Metacritic detiene un punteggio di 35/100, calcolato su 13 recensioni.[6]


Note


  1. (EN) Rob Zombie's '31' Poster Welcomes You to Hell (Sundance '16) - Bloody Disgusting!, in Bloody Disgusting!, 7 gennaio 2016. URL consultato il 7 febbraio 2017.
  2. (EN) Patrick Hipes,Anthony D'Alessandro, Rob Zombie’s ‘31’ Acquired By Saban Films For September Release, in Deadline, 24 marzo 2016. URL consultato il 7 febbraio 2017.
  3. 31 (2016) - Curiosità e citazioni, su silenzioinsala.com, Silenzio in Sala. URL consultato il 18 aprile 2017.
  4. Catalogo FiPiLi Horror Festival 2017 - FiPiLi Horror Festival, su fipilihorrorfestival.it. URL consultato il 2 maggio 2017 (archiviato dall'url originale il 5 maggio 2017).
  5. (EN) 31, su Rotten Tomatoes, Fandango Media, LLC. URL consultato il 12 settembre 2017.
  6. (EN) 31, su Metacritic, Red Ventures. URL consultato il 12 settembre 2017.

Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[de] 31 (Film)

31 ist ein US-amerikanisch-britischer Horrorfilm aus dem Jahr 2016. Regie führte Rob Zombie, der auch das Drehbuch schrieb. Der durch Crowdfunding finanzierte Film hatte seine Uraufführung am 23. Januar 2016 auf dem Sundance Film Festival und kam am 27. Oktober 2016 in die deutschen Kinos.

[en] 31 (film)

31 is a 2016 American horror film written, directed, and produced by Rob Zombie, and starring an ensemble cast featuring Sheri Moon Zombie, Jeff Daniel Phillips, Lawrence Hilton-Jacobs, Meg Foster, Richard Brake, Jane Carr, Judy Geeson, E.G. Daily, and Malcolm McDowell.

[es] 31 (película)

31 es una película slasher estadounidense de 2016 escrita y dirigida por Rob Zombie. La película sigue a un grupo de personas que son secuestradas la noche anterior a Halloween y posteriormente encerradas en un lugar llamado «Murder World». Ahí se les informa que deberán participar de un macabro juego de nombre «31», cuyo objetivo es sobrevivir doce horas contra una pandilla de sádicos payasos, los cuales no pararán hasta victimar a los cinco participantes. El reparto coral es constituido por Sheri Moon Zombie, Jeff Daniel Phillips, Lawrence Hilton-Jacobs, Meg Foster, Richard Brake, Jane Carr, Judy Geeson, E.G. Daily, y Malcolm McDowell. Fue estrenada durante el Festival de Cine de Sundance el 23 de enero de 2016, y recibió reseñas mixtas por parte del público y los críticos.
- [it] 31 (film)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии