Quattro marmittoni di estrazione sociale diversa (un raccomandato
figlio di papà napoletano, un abile borseggiatore romano, uno pseudomafioso siciliano ed un rozzo pastore burino) fanno amicizia in una caserma durante il servizio di leva e cominciano a combinarne di tutti i colori, sottoposti agli ordini di alcuni superiori bizzarri e fanfaroni. Nonostante l'incapacità e l'inettitudine dimostrata dai quattro in maniera spesso tragicomica, arriva il momento del riscatto. I quattro vengono infatti impegnati nelle "grandi manovre", dove dovranno confrontarsi con gli eserciti inglese, statunitense, tedesco e francese, e dove, contro ogni pronostico, avranno la meglio.
Curiosità
Il regista Marino Girolami appare nei titoli del film accreditato come Franco Martinelli.
Al termine del film compaiono gli attori protagonisti che sottolineano che il film "è stato tutto uno scherzo" e "abbiamo giocato", in un evidente tentativo di evitare censure ed accuse di vilipesa autorità delle forze armate.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии