fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

99 donne (Der heiße Tod) è un film del 1968 diretto da Jesús Franco.

99 donne
Rosalba Neri in 99 donne
Titolo originaleDer heiße Tod
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneRegno Unito, Spagna, Germania Ovest, Italia
Anno1968
Durata108 min
Rapporto1.66:1
Generedrammatico, erotico
RegiaJesús Franco
SoggettoHarry Alan Towers
SceneggiaturaHarry Alan Towers
Casa di produzioneTowers of London, Hesperia Films, Corona Filmproduktion, Cineproduzioni Associate
FotografiaManuel Merino
MontaggioBruno Mattei (versione italiana)
MusicheBruno Nicolai
ScenografiaSantiago Ontañón
Interpreti e personaggi
  • Maria Schell: Leonie Caroll
  • Mercedes McCambridge: Thelma Diaz
  • Herbert Lom: Governatore Santos
  • Maria Rohm: Maria, n° 99
  • Rosalba Neri: Zoe, n° 76
  • Elisa Montés: Helga, n° 97
  • Valentina Godoy: Rosalie, n° 81
  • Luciana Paluzzi: Nathalie Mendoza, n° 98
  • Jesús Franco: L'uomo col cappello a cilindro

Rientra nel sottogenere cinematografico noto come "women in prison", alla cui affermazione contribuì in misura significativa, ottenendo un successo straordinario quanto inatteso che per qualche tempo lo portò in cima alle classifiche dei botteghini negli USA.

Diversamente da gran parte degli women in prison (anche di quelli girati nel decennio successivo dallo stesso Franco) 99 donne è un film di impronta classica in tutti i suoi elementi: dalla fotografia alla colonna sonora, dall'arredamento alla recitazione.

Come spesso accade nei film di Franco, la musica ha un ruolo essenziale. In special modo nei due estesi flashback (l'incubo di Maria e lo spettacolo di Zoe al night-club) e nella scena di amore lesbico tra le due prigioniere. La partitura di Bruno Nicolai, pubblicata in CD, punta sull'elemento lirico e affida al sassofono il ruolo di strumento guida.


Trama


In un'isola lontana dalla costa sorge un penitenziario femminile diretto da una spietata aguzzina, Thelma Diaz, tanto disumana con le prigioniere, quanto ben disposta - per compiacere il disonesto governatore e ottenere la sua complicità - a costringere le donne più giovani e belle a concedersi a lui. Le cose per i due sembrano volgere al peggio allorché, in seguito alla morte di alcune detenute dovuta ai maltrattamenti e alla mancanza di cure mediche, viene inviata al penitenziario un'ispettrice, la signorina Carol. La donna riesce a migliorare le condizioni di vita delle prigioniere ma senza ottenere la loro gratitudine mentre, per liberarsi di lei, Telma e il governatore l'accusano presso i superiori di eccessivo (ed equivoco) interesse per una detenuta. Una notte, approfittando della mancanza di sorveglianti esterne, voluta da Carol, tre ragazze evadono, ma dopo una estenuante fuga nella giungla, vengono aggredite da un gruppo di prigionieri, evasi da un altro penitenziario, e costrette a tornare indietro. Una di loro muore e le altre due vengono catturate. Mentre Telma e il governatore - ai quali l'evasione ha offerto un ottimo pretesto per fare allontanare Carol - ripristinano nel carcere le condizioni precedenti il suo arrivo, l'ispettrice sconfitta abbandona per sempre l'isola, sotto lo sguardo sprezzante delle detenute.


Il cast


Nel cast spiccano tre nomi del cinema internazionale: Herbert Lom e Mercedes McCambridge, che interpretano la coppia degli aguzzini che governano la prigione femminile, e Maria Schell, che incarna il volto umano della legge: l'ispettrice ministeriale venuta a controllare la gestione del carcere.

La parte della protagonista è sostenuta da Maria Rohm, compagna del produttore Harry Alan Towers. Bellezza angelica ma espressiva, la giovane attrice austriaca si trova perfettamente a suo agio nel ruolo della vittima predestinata.

Nel gruppo delle prigioniere emerge la figura di Zoe, non necessaria alla trama, interpretata da un'affascinante Rosalba Neri.


Le versioni


Nato come coproduzione tra Gran Bretagna, Germania Ovest, Italia e Spagna, 99 Women è stato distribuito in numerosi paesi con titoli diversi e diversamente montato.

La versione in lingua inglese, 99 Women, fu riedita negli Stati Uniti e benché sia stata pubblicata in DVD come Director's Cut, è molto lontana dal montaggio originale. Oltre a numerosi tagli e a un curioso errore di montaggio, contiene lo spostamento della scena dell'incubo a rappresentazione visiva del racconto di Maria all'ispettrice, a dispetto del suo carattere onirico.

Sempre negli Stati Uniti, il film fu ridistribuito per il mercato televisivo col titolo di Island of Despair, sostituendo il flashback di Zoe e altri episodi digressivi con scena non girate da Franco e interpretate da altri attori.

In Germania fu distribuito come Der Heisse Tod, in una versione tagliata ma più lunga di quella inglese e con l'incubo di Maria in posizione corretta.

La versione francese, intitolata Les Brûlantes e distribuita nel 1973 da Robert de Nesle, presenta inserti hardcore di infima fattura. Questa versione è stata pubblicata in DVD negli Stati Uniti da Blue Underground.

La versione spagnola, 99 mujeres, ha subito l'intervento della censura, che eliminò tutte le sequenze erotiche, impose la modifica di alcuni dialoghi e un nuovo finale nel quale la giustizia trionfava. Le scelte censorie furono effettuate da un ex attore di Jess Franco, Marcelo Arroita Járegui, già tra i protagonisti di El secreto del Doctor Orloff.


Altre edizioni DVD



Curiosità


Verso la fine della lavorazione, il coproduttore italiano impose l'aggiunta al cast di una popolare attrice italiana, Luciana Paluzzi. In realtà il suo personaggio muore dopo pochi minuti, ma anche quelle poche scene consistono solo in primi piani, mentre nell'unico campo largo, fuori dalla prigione, appare un'altra attrice.


Bibliografia



Collegamenti esterni


Portale Cinema
Portale Erotismo

На других языках


[de] Der heiße Tod

Der heiße Tod ist ein spanisch-deutsch-italienischer Gefängnis- und Exploitationfilm aus dem Jahre 1968 von Jess Franco mit Maria Schell, Mercedes McCambridge und Herbert Lom in den Hauptrollen.

[en] 99 Women

99 Women (German: Der heiße Tod, lit. 'The Hot Death') is a 1969 women in prison film directed by Jesús Franco and starring Maria Schell, Mercedes McCambridge, Maria Rohm, Rosalba Neri, Luciana Paluzzi and Herbert Lom. One of the earliest and most financially successful examples of the genre,[1] it was produced by Harry Alan Towers as an international co-production.
- [it] 99 donne

[ru] 99 женщин

«99 женщин» (нем. Der heiße Tod, англ. 99 Women) — эксплуатационный фильм режиссёра Хесуса Франко, вышедший на экраны в 1969 году; первый фильм Франко в жанре «Women in Prison»[1]. Премьера фильма состоялась 14 марта 1969 года. В 1974 году вышло продолжение фильма под названием «Женский квартал».



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии