fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

A Corner in Cotton è un film muto del 1916 diretto da Fred J. Balshofer. La sceneggiatura di Charles A. Taylor si basa su un soggetto di Anita Loos. Prodotto dalla Quality Pictures Corporation e distribuito dalla Metro Pictures Corp., aveva come interpreti Marguerite Snow, Frank Bacon, William Clifford, Wilfred Rogers.

A Corner in Cotton
film perduto
Frank Bacon, Marguerite Snow, Wilfred Rogers, Helen Dunbar e William Clifford
Titolo originaleA Corner in Cotton
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1916
Durata1.500 metri (5 rulli)
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33:1
film muto
Generedrammatico
RegiaFred J. Balshofer
SoggettoAnita Loos
SceneggiaturaCharles A. Taylor
ProduttoreFred J. Balshofer
Casa di produzioneQuality Pictures Corporation
Interpreti e personaggi
  • Marguerite Snow: Peggy Ainslee
  • Frank Bacon: colonnello Robert Carter
  • Zella Caull: Isabel Rawlston
  • Howard Truesdale (come Howard Truesdell): Charles Hathaway
  • Lester Cuneo: Willis Jackson
  • John Goldsworthy (come J.H. Goldsworthy): Algie Sherwood
  • William Clifford: Richard Ainslee
  • Wilfred Rogers: John Carter
  • Helen Dunbar: signora Carter

Trama


Ragazza della buona società, Peggy Ainslee si occupa di beneficenza e di aiutare i meno privilegiati. Così, quando suo padre Richard le intesta cinquantamila dollari in azioni di cotone, lei pensa di fare ricerche in prima persona sulle deplorevoli condizioni in cui versano i cotonifici del Sud. Fattasi assumere presso l'azienda del colonnello Carter, Peggy si trova a doversi difendere dalle molestie del caposquadra, ma viene salvata dal figlio del proprietario, John. Nel frattempo, il colonnello, un orgoglioso gentiluomo del Sud, rifiuta per ben due volte l'offerta di Richard Ainslee di aiutare la sua azienda sull'orlo del fallimento. Punto sul vivo, Ainslee decide di rovinare Carter accaparrandosi il mercato del cotone. Per salvare l'azienda, Peggy vende tutte le sue quote azionarie; poi riconcilia suo padre e il colonnello Carter, li mette a un tavolo per raggiungere un accordo finanziario e pianifica il suo matrimonio con John.[1]


Produzione


Il film fu prodotto dalla Quality Pictures Corporation. Venne girato a New York, a Savannah e in California[2].


Distribuzione


Il copyright del film, richiesto dalla Metro Pictures Corp., fu registrato il 19 febbraio 1916 con il numero LP7676[1][3][4]. Distribuito dalla Metro Pictures Corporation, il film uscì nelle sale cinematografiche statunitensi il 21 febbraio 1916. In Svezia, prese il titolo Bomullskungens dotter.

Non si conoscono copie ancora esistenti della pellicola che viene considerata presumibilmente perduta[3][4].


Note


  1. AFI
  2. IMDb locations
  3. Silent Era
  4. Library of Congress

Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[en] A Corner in Cotton

A Corner in Cotton is a five-reel silent film melodrama produced in 1916 by Quality Pictures and distributed by Metro Pictures. The movie was filmed at studios in New York and California and on locations near Savannah, Georgia. A Corner in Cotton was directed by Fred J. Balshofer, with the assistance of Howard Truesdell and adapted for film by Charles A. Taylor from a story by Anita Loos. [1] The film was released on February 21, 1916, with Marguerite Snow in the starring role.
- [it] A Corner in Cotton



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии