fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

A Cowboy's Stratagem è un cortometraggio muto del 1912 scritto e diretto da Bannister Merwin.

A Cowboy's Stratagem
Titolo originaleA Cowboy's Stratagem
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1912
Durata185 metri (split reel)
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33 : 1
film muto
Generewestern, commedia
RegiaBannister Merwin
SceneggiaturaBannister Merwin
Casa di produzioneEdison Company
Interpreti e personaggi
  • Augustus Phillips: Frank Fuller
  • Gertrude McCoy: Jessie Scadds
  • Harry Eytinge: signor Scadds, il padre di Jessie
  • Mrs. C.J. Williams: signora Scadds, la madre di Jessie

Trama


Innamorato di Jessie Scadds, una ragazza venuta dall'Est, Frank Fuller, un giovane cowboy, ha paura della reazione dei suoi genitori perché teme che non lo vorranno come genero. Cercando di ingraziarseli, riesce nell'intento con la madre di Jessie, ma il signor Scadds si rivela un osso duro. I due innamorati, che non vogliono risolvere la cosa ricorrendo alla solita fuga, pensano a un piano alternativo. Frank ha un'idea: un cowboy che Scadds non conosce gli venderà o scambierà con lui un cavallo. Intanto gli altri cowboy amici di Frank fingeranno di perlustrare il paese alla ricerca di un cavallo rubato e quando lo troveranno nelle mani di Scadds, lo accuseranno del suo furto. La pena per l'abigeato, da quelle parti, è l'impiccagione. I cowboy porteranno il disgraziato sotto a un albero dove dovrebbero appenderlo. Solo in quel momento arriverà Frank che salverà in extremis Scadds il quale, a quel punto, dovrà per forza essergli grato e assentire al suo matrimonio con Jessie. Il piano funziona: Scadds - che ormai non ha più niente contro Frank - accoglie il suo eroico soccorritore nella sua cerchia familiare fino a quel momento impenetrabile e il matrimonio è fatto.[1]


Produzione


Il film fu prodotto dalla Edison Company.


Distribuzione


Distribuito negli Stati Uniti dalla General Film Company, il film - un cortometraggio di 185 metri - uscì nelle sale cinematografiche il 2 marzo 1912. Nelle proiezioni, veniva programmato con il sistema dello split reel, accorpato in un'unica bobina con un altro cortometraggio prodotto dalla Edison, la commedia The Jam Closet[2].


Note


  1. Da Moving Picture World synopsis
  2. IMDb trivia

Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии