fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

A Dangerous Method è un film del 2011 diretto da David Cronenberg.

A Dangerous Method
Viggo Mortensen e Michael Fassbender in una scena del film
Titolo originaleA Dangerous Method
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneFrancia, Regno Unito, Canada, Germania, Svizzera
Anno2011
Durata99 min
Rapporto1,85:1
Generestorico, biografico, drammatico
RegiaDavid Cronenberg
SoggettoJohn Kerr (libro)
Christopher Hampton (pièce teatrale)
SceneggiaturaChristopher Hampton
ProduttoreJeremy Thomas
Produttore esecutivoStephan Mallmann, Karl Spoerri, Thomas Sterchi, Peter Watson, Matthias Zimmermann
Casa di produzioneRecorded Picture Company, Lago Film, Prospero Pictures
Distribuzione in italianoBiM Distribuzione
FotografiaPeter Suschitzky
MontaggioRonald Sanders
MusicheHoward Shore
ScenografiaJames McAteer
CostumiDenise Cronenberg
Interpreti e personaggi
  • Viggo Mortensen: Sigmund Freud
  • Keira Knightley: Sabina Spielrein
  • Michael Fassbender: Carl Gustav Jung
  • Vincent Cassel: Otto Gross
  • Sarah Gadon: Emma Jung
  • André Hennicke: Prof. Eugene Bleuler
  • Arndt Schwering-Sohnrey: Sandor Ferenczi
  • Wladimir Matuchin: Nicolai Spielrein
Doppiatori italiani
  • Pino Insegno: Sigmund Freud
  • Federica De Bortoli: Sabina Spielrein
  • Alessio Cigliano: Carl Gustav Jung
  • Francesca Manicone: Emma Jung
  • Riccardo Rossi: Otto Gross
  • Toni Orlandi: Prof. Eugene Bleuler

Il film, ambientato tra Zurigo e Vienna alla vigilia della prima guerra mondiale, si basa sui rapporti turbolenti tra lo psichiatra Carl Gustav Jung, il suo mentore Sigmund Freud, il loro collega Otto Gross[1] e Sabina Spielrein, una psicoanalista bella e tormentata che si frappone tra loro.


Trama


Zurigo, 1904. Lo psichiatra ventinovenne Carl Gustav Jung è all'inizio della sua carriera e vive con sua moglie Emma, incinta, presso l'ospedale Burghölzli. Ispirandosi al lavoro di Sigmund Freud, Jung decide di tentare sulla paziente diciottenne Sabina Spielrein il trattamento sperimentale di Freud noto come psicoanalisi o “terapia delle parole”.

Sabina è una ragazza russa di cultura elevata che parla correntemente il tedesco: le è stata diagnosticata una grave forma di schizofrenia e ha fama di essere pericolosamente aggressiva. Nei colloqui con Jung rivela un'infanzia segnata da umiliazioni e maltrattamenti da parte del padre, un uomo autoritario e violento, e successivamente rivelerà di provare piacere sessuale nell'essere picchiata e umiliata. A poco a poco, iniziata la terapia, tra medico e paziente inizia ad accendersi un'attrazione reciproca.

In seguito alla corrispondenza sul caso Spielrein, Jung stabilisce un rapporto di amicizia con Freud ma, mentre va approfondendosi la relazione tra lui e Freud, che vede nel giovane collega il suo erede intellettuale, si ispessisce anche quella fra Jung e Sabina, che, nonostante la malattia, rivela una mente brillante. Il suo trattamento ha successo e Sabina intraprende la carriera di psichiatra su incoraggiamento di Jung.

Quest'ultimo intanto, violando l'etica professionale, inizia una relazione con Sabina, che tronca a malincuore poco tempo dopo, spezzando il cuore della donna ed il proprio. Sabina sceglie di diventare paziente di Freud, mantenendo comunque un legame sentimentale con Jung che riprenderà poco tempo dopo più forte di prima per poi concludersi definitivamente e dolorosamente. La contestata relazione è causa della rottura del rapporto di amicizia tra Freud e Jung che entrano in conflitto professionale tra di loro.

Anni dopo avviene un ultimo incontro tra Sabina e Jung, durante il quale si viene a sapere che Jung ha una nuova amante, anch'ella in passato sua paziente, ma che egli è ancora innamorato di Sabina che è stata - le rivela - la donna più importante della sua vita aggiungendo di essere dispiaciuto di non essere lui il padre del figlio che la Spielrein porta in grembo. Quest'ultima infatti si è sposata ed è incinta, ma è rimasta innamorata di Jung, le cui cure ed il cui amore non potrà mai dimenticare.


Produzione


Il film è frutto di una co-produzione tra la britannica Recorded Picture Company, la tedesca Lago Film e la canadese Prospero Film. Inizialmente per il ruolo di Sigmund Freud era stato scelto l'attore austriaco Christoph Waltz, ma a causa di impegni già presi l'attore dovette rinunciare alla parte e venne sostituito da Viggo Mortensen.[2]

Le riprese hanno avuto luogo dal 26 maggio al 24 luglio 2010, tra Vienna, Zurigo, Costanza, Colonia e Berlino.[3]


Sceneggiatura


La sceneggiatura è curata da Christopher Hampton, che ha basato per il grande schermo un suo lavoro teatrale del 2002, a sua volta basato sul libro del 1993 di John Kerr Un metodo molto pericoloso.


Distribuzione


Il film è stato presentato in anteprima mondiale e in concorso alla 68ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia,[4] e successivamente è stato distribuito in tutto il mondo. La Universal Pictures ha distribuito il film nei Paesi di lingua tedesca, la Lionsgate si è occupata della distribuzione nel Regno Unito, mentre la Sony Pictures Classics ha distribuito A Dangerous Method negli Stati Uniti. In Italia è uscito nelle sale il 30 settembre 2011 tramite BiM Distribuzione.


Note


  1. Jung a Eranos. Il progetto della psicologia complessa, su francoangeli.it. URL consultato il 24 agosto 2014.
  2. (EN) Sigmund Freud Gets Cast: Christoph Waltz's Loss Is Viggo Mortensen's Gain, su deadline.com, 9 marzo 2010. URL consultato il 24 agosto 2014.
  3. (EN) A Dangerous Method - Locations, su imdb.com. URL consultato il 24 agosto 2014.
  4. (EN) Cronenberg's "A Dangerous Method" To Play Venice, su ifc.com, 18 maggio 2011. URL consultato il 24 agosto 2014 (archiviato dall'url originale il 26 agosto 2014).

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 280411563 · LCCN (EN) no2012015725
Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[en] A Dangerous Method

A Dangerous Method is a 2011 historical drama film directed by David Cronenberg. The film stars Keira Knightley, Viggo Mortensen, Michael Fassbender, Sarah Gadon, and Vincent Cassel. Its screenplay was adapted by writer Christopher Hampton from his 2002 stage play The Talking Cure, which was based on the 1993 non-fiction book by John Kerr, A Most Dangerous Method: The Story of Jung, Freud, and Sabina Spielrein.
- [it] A Dangerous Method

[ru] Опасный метод

«Опа́сный ме́тод» (англ. A Dangerous Method) — кинофильм Дэвида Кроненберга об отношениях двух основоположников психоанализа Зигмунда Фрейда и Карла Юнга с пациенткой Сабиной Шпильрейн.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии