fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

A Husband's Trick è un cortometraggio muto del 1913 diretto e interpretato da William Humphrey.

A Husband's Trick
Titolo originaleA Husband's Trick
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1913
Durata300 metri (1 rullo)
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33:1
film muto
Generecommedia
RegiaWilliam Humphrey
SceneggiaturaEmma Freeman
Casa di produzioneVitagraph Company of America
Interpreti e personaggi
  • William Humphrey: Penfield, il marito
  • Lillian Walker: Edna Penfield, la moglie
  • Florence Ashbrooke (come Florence Ashbrooke): zia Lucrezia
  • Rosemary Theby: Beatrice, la sorella di Penfield

Trama


Zia Lucrezia converte alla causa delle suffragette la nipote Edna che, tutta dedita alla causa, ora trascura i suoi doveri familiari e domestici. Alle rimostranze del marito, Edna gli annuncia che andrà da quel momento in poi a vivere con la zia, dove potrà avere la sua libertà.

Inaspettata, giunge a casa Penfield la sorella del padrone di casa, che né Lucrezia né Edna hanno mai conosciuto. La zia sorprende così il nipote tra le braccia di una bella sconosciuta: scandalizzata, corre subito a raccontare il fattaccio a Edna. Il marito, dal canto suo, afferra subito l'occasione per punire la moglie e chiede alla sorella di fingersi una sua amante. Quando Edna torna a casa per controllare il racconto della zia, vede Penfield e la sconosciuta abbracciati. La sera, durante una manifestazione in teatro, Edna tiene un discorso accalorato che suscita vasti consensi nella platea, ma la sua testa è ormai tutta rivolta al suo matrimonio che sta fallendo. Al ristorante dove le suffragette si ritrovano, la donna annuncia pubblicamente di voler lasciare il movimento, precipitandosi poi a casa. Qui, le viene finalmente rivelato il mistero di quella donna spuntata dal nulla. Quando zia Lucrezia viene per riprendersi la nipote, la trova in braccio al marito insieme alla sconosciuta: la sua sorpresa è ancora maggiore quando Edna la manda via, accusandola di essere lei la colpevole di tutti i suoi guai[1].


Produzione


Il film fu prodotto dalla Vitagraph Company of America.


Distribuzione


Distribuito dalla General Film Company, il film - un cortometraggio in una bobina - uscì nelle sale cinematografiche statunitensi il 30 maggio 1913.


Note


  1. Sinossi da Moving Picture World

Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии