fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

A Man of Action è un film muto del 1923 diretto da James W. Horne su un soggetto di Bradley King. È una commedia di genere poliziesco, che aveva come interpreti Douglas MacLean, Marguerite De La Motte, Raymond Hatton, Wade Boteler, Arthur Millett, Kingsley Benedict, Arthur Stuart Hull, William Courtright, Katherine Lewis.

A Man of Action
Titolo originaleA Man of Action
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1923
Durata60 min

1.706,58 metri (6 rulli)

Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33 : 1
film muto
Generepoliziesco, commedia
RegiaJames W. Horne
SoggettoBradley King
Casa di produzioneThomas H. Ince Corporation
FotografiaMax Dupont
Interpreti e personaggi
  • Douglas MacLean: Bruce MacAllister
  • Marguerite De La Motte: Helen Sumner
  • Raymond Hatton: Harry Hopwood
  • Wade Boteler: Spike McNab
  • Arthur Millett: dottor Sumner
  • Kingsley Benedict: Andy
  • Arthur Stuart Hull: Eugene Preston
  • William Courtright: The 'Deacon'
  • Katherine Lewis: 'Frisco' Rose

Trama


Spinto da Helen, la sua fidanzata, che lo vorrebbe meno pantofolaio, Bruce Mac Allister decide di darle la dimostrazione che anche lui può essere un uomo d'azione. Nascondendo al proprio amministratore, Eugene Preston, le sue intenzioni, gli fa credere di volersi assentare per qualche tempo a causa di un impegno di lavoro nell'Est. In realtà, Bruce ha intenzione di cercare qualche avventura nei bassifondi di San Francisco, dove si mescola in incognito tra malavitosi e teppaglia. Scambiato per errore per un noto malvivente, tale Chicago Kid, non fa niente per smentire la diceria, finendo per guidare una gang di rapinatori che progettano un furto di diamanti. Mac Allister, in effetti, deruberà sé stesso, poiché i diamanti da rubare sarebbero i suoi. Scopre così che Preston, l'amministratore, ha commissionato lui il colpo. La refurtiva cambierà di mano numerose volte, finché Helen non finisce per chiamare la polizia: l'intervento di suo padre chiarirà tutti gli equivoci, mettendo le cose a posto.


Produzione


Il film fu prodotto dalla Thomas H. Ince Corporation.


Distribuzione


Il copyright del film, richiesto dalla Thomas H. Ince Corp., fu registrato il 9 maggio 1923 con il numero LP18937[1][2][3].

Distribuito dalla Associated First National Pictures, il film - presentato da Thomas H. Ince - uscì nelle sale cinematografiche statunitensi il 10 giugno dopo essere stato presentato in prima a New York probabilmente il 3 giugno 1923[1][3].

Copia della pellicola si trova conservata negli archivi dell'Eye Film Institute Netherlands di Amsterdam[2].


Note


  1. AFI
  2. Library of Congress
  3. Silent Era

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[en] A Man of Action (film)

A Man of Action is a 1923 American comedy film directed by James W. Horne and written by Bradley King. The film stars Douglas MacLean, Marguerite De La Motte, Raymond Hatton, Wade Boteler, Arthur Millett, and Kingsley Benedict. The film was released on June 3, 1923, by Associated First National Pictures.[1][2][3]
- [it] A Man of Action



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии